
 Due giornate per promuovere i parchi brianzoli della Dorsale Verde
Â
Â
 Legambiente Lombardia ha accolto e rilanciato l'iniziativa di sensibilizzazione per il destino di quanto rimane ancora non urbanizzato nel cuore della Brianza. Si tratta di una fascia, o meglio di brandelli di territorio rimasti miracolosamente agricoli, che si estende dal fiume Ticino fino all'Adda. Di Dorsale Verde avevamo scritto più volte su questa rivista già a partire dalla presentazione ufficiale del progetto da parte della passata amministrazione della provincia di Milano, di cui facevano parte la maggioranza dei territori interessati, ora inseriti nella provincia di Monza e Brianza.
 L'idea di rilanciare il progetto, sensibilizzando l'opinione pubblica, nasce durante una passeggiata organizzata dall'associazione Valle Nava di Casatenovo la scorsa primavera. Due veterani ambientalisti, Zeno Celotto del Wwf di Seregno e Marco Monguzzi web master di Assoparchi del Vimercatese, non si rassegnano all'idea di una Brianza completamente urbanizzata e priva di spazi naturali, come sembra inesorabilmente prospettarsi e propongono alle associazioni ambientaliste in rete di organizzare una serie di eventi per scongiurare questa forma selvaggia di antropizzazione territoriale.
 
Â
 Si sono svolti quindi un paio di incontri, in cui hanno partecipano anche alcuni amministratori locali e l'arch. Pietro Mezzi, già assessore al territorio della ex provincia di Milano, ovvero l'ideatore del progetto di Dorsale Verde, a cui sta molto a cuore contribuire a salvare gli spazi naturali rimasti, aldilà dell'appartenenza politica o del rivendicare la paternità del progetto; in questo contesto può delinearsi un relazionamento costruttivo tra le amministrazioni provinciali e le popolazioni che abitano i territori. In sintesi il problema è molto semplice: la Dorsale, fatta da corridoi ecologici e varchi, serve per dare continuità orizzontale agli spazi verdi inseriti nei Parchi Locali di Interesse Sovracomunali, evitando di creare degli enclavi in cui si perderebbe inevitabilmente la biodiversità .
 La festa dei Plis è centrata su due giorni in cui si promuoveranno gli eventi più importanti, in particolare a Monza e a Milano, seguiranno e anticiperanno queste date numerose manifestazioni ed eventi organizzati dalle associazioni locali, come ad esempio puliamo il mondo e Pieve in bici.
Â
Il comunicato di Legambiente Lombardia
Â
Grugnotorto-Villoresi, Brianza Centrale, Brughiere, Medio Olona, Rio Vallone... : ognuno di questi nomi alle spalle ha una storia di impegno di associazioni e comitati locali per il riconoscimento come PLIS (Parchi Locali d'Interesse Sovracomunale), 21 nelle sole province di Milano e Monza-Brianza e 87 in tutta la Lombardia.
Questi parchi nascono dalla volontà di tutelare un territorio e di riconoscerlo come un paesaggio necessario per il benessere della comunità , da custodire e proteggere da cemento e degrado.
Ma col tempo le battaglie si stemperano e l'entusiasmo iniziale rischia di essere soffocato da altre pressanti incombenze, perché nell'area metropolitana che avviluppa i capoluoghi di Milano e Monza i bisogni sono tanti e reclamano spazio.
Vogliamo che il 2010, anno mondiale della biodiversità , non trascorra invano: vogliamo lanciare le 'giornate dei PLIS', fatte di piccoli e grandi eventi con un comune denominatore: quello di portare tante persone a trascorrere un po' del loro tempo insieme, a contatto con i loro boschi, campi e torrenti. Ci appelliamo ad associazioni, reti, amministrazioni locali, affinché si possa compilare un calendario ricco di eventi e avvenimenti: segnalateci il 'vostro' evento, lo metteremo in rete!
Per partecipare a PARCHI LOCALI PARCHI SPECIALI dovete semplicemente organizzare il vostro evento: una passeggiata, una festa in cascina, una giornata di volontariato, un evento sportivo all'interno di un PLIS esistente o proposto e aderire con il patrocinio e il logo del Parco.
Probabilmente avete già iniziative programmate, non dovrete far altro che farcelo sapere. Noi confezioneremo insieme a voi un programma e lavoreremo per promuoverlo.
Le date centrali, su cui concentreremo la comunicazione, sono quelle del 2-3 ottobre, ma includeremo nel programma anche iniziative che si svolgono nell'arco della settimana precedente e di quella successiva, inclusi gli eventi del week - end di PULIAMO IL MONDO. Abbiamo già richiesto il patrocinio delle Province di Milano e Monza, e quello di Regione Lombardia.
LE ADESIONI E GLI EVENTI GIÀ PREVISTI NEL PLIS ANDRANNO COMUNICATI ENTRO IL 10 SETTEMBRE: LE SEGNALAZIONI INOLTRATE SUCCESSIVAMENTE VERRANNO AGGIUNTE DI VOLTA IN VOLTA SUL SITO DI LEGAMBIENTE
Vi aspettiamo numerosi!
Damiano Di Simine, Presidente Legambiente Lombardia Onlus
Per ogni comunicazione e richiesta di informazione,
la responsabile dell'iniziativa è Laura Zamprogno.
Â
Laura Zamprogno
Settore Parchi e Territorio
Legambiente Lombardia Onlus
Via Mercadante, 4 - 20124 Milano
Tel. 02 87386480-Fax 02 87386487
E.mail:l.zamprogno@legambiente.org
www.legambiente.org - areaterritorio.wordpress.com
Â



















