Home Ambiente Ambiente Un altro centro commerciale sulla testa


Un altro centro commerciale sulla testa

alt

Domenica 10 ottobre il comitato No-Pam mobilita i cittadini di Desio, Muggiò e Lissone


 

Nessuno lo vuole, né gli abitanti di Muggiò, né quelli di Desio, né di Lissone o delle altre cittadine contigue. Ovunque, in reazione alla notizia, sento gente esausta affermare: “No, un altro centro commerciale, basta è troppo!”

Ma la triste storia del mega centro Pam-Antares, in progettazione a cavallo dei confini di Desio, Muggiò e Lissone assomiglia molto all'altrettanto triste vicenda della costruzione di un Auchan, circa un paio di chilometri distante, nel territorio di Monza, una vicissitudine ancora non conclusa, che ha portato, per la prima volta dopo ottanta anni, la sinistra ad amministrare Monza per cinque anni, soprattutto per la posizione netta di contrarietà alla costruzione del centro commerciale.

 Anche per il Pam le prime mosse cominciano nei lontani anni Ottanta, quando la società aveva annunciato lo studio di un progetto, rimasto a lungo ipotetico, quasi una leggenda tramandata dagli abitanti del quartiere San Carlo, documentata peraltro un una testimonianza da me pubblicata nella rubrica “Storie Crude”.

Nel 2004 era nato un comitato spontaneo degli abitanti del quartiere, aiutato anche dal parroco di allora Don Giuseppe Villa: “Un' idea di città e di comunità ne uscirebbe sconvolta”. Così aveva affermato ai giornali il sacerdote, ben conscio della mutazione a nonluogo del territorio.

 alt

 

Purtroppo negli ultimi anni stiamo assistendo all'impotenza della democrazia, la politica non è in grado di proiettare il volere popolare nelle scelte strategiche e soccombe alla supremazia dei potentati economici, quelli che non si fermano neanche in cassazione e alla lunga distanza impongono il potere del denaro sul bene comune.

Al nuovo comitato, nato anche questa volta su iniziativa degli abitanti di San Carlo, hanno aderito molti partiti e associazioni dei tre comuni interessati. Come successo a Monza nel 2009, l 'amministrazione comunale di Muggiò è passata di mano, quindi è attualmente governata dal centro destra più Lega Nord, dando l'impressione di vedere un film già visto e rivisto, direi iperbolicamente stravisto.

 Domenica 10 i motivati No-Pam del comitato provano a portare gli abitanti negli spazi verdi interessati, organizzando un evento festoso, in cui sarà presente anche una mongolfiera, con gli argonauti pronti a far salire bimbi e adulti per guardare dall'alto la consistenza del bene comune in perdita. Negli anni novanta un evento simile, ben riuscito nel suo intento, fu organizzato dai Democratici di Sinistra nei pressi della Cascinazza a Monza portando aiuto alla causa ventennale contro la speculazione edilizia sull'ultimo spicchio di campagna monzese rimasto.

 

Qui il programma

Comments:

Commenti 

 
+2 #1 Gimmi Perego 2010-10-05 17:34
Se poeu no seguit
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

Segnala questa pagina



Scrivere in Brianza. Tutte le interviste

Ultimi articoli

News image

Distributore nel Parco di Monza: una storia di ordinaria arroganza nazionale

   La vicenda del distributore di carburanti “a basso impatto ambientale” nel parco Reale di Monza è esemplar...

News image

La crisi produttiva in Brianza: intervista al segretario Cgil di Monza e Brianza Maurizio Laini

Video-intervista sui temi della crisi e sulle prospettive future del lavoro in Brianza

News image

Monza, venti anni fa

Anche Monza ha il suo ventennale. Ventennale di che cosa? Ma di Tangentopoli. E aggiungiamo che quella monzese fu una ...

News image

Il futuro è già presente: a Vimercate la Fiera dell’Altra Economia

La Fiera dell'economia Equo Solidale brianzola alla terza edizione, nel centro storico domenica 13 maggio

I lettori commentano

I feed di Vorrei

Ambiente
Comunicati stampa
Copertina
Culture
Il blog
Lavori
Le ultime
Persone
Tutti

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Anteprime, aggiornamenti e segnalazioni gratis nella tua email. Iscrivendoti accetti le nostre norme e dichiari di aver letto le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati.
Privacy e Termini d'uso