Vorrei | Rivista non profit

Rivista non profit di cultura, ambiente e politica.

 

La mostra tutta da annusare, con oltre 100 odori diversi tra puzze e profumi da scoprire al Parco di Monza - Villa Mirabello, presenta gli eventi in programma dal 14 al 29 giugno: · sabato 14 giugno ore 10.00 - CORSO DI COSMESI NATURALE: LE CREME
A cura di Ermano Spinelli di Hierba Buena. 

· domenica 15 giugno ore 10.30 - LABORATORIO DI COSMESI PER BAMBINI: IMPARIAMO A FARE UNA CREMA PROFUMATA
A cura degli animatori scientifici di Ficcanaso al Parco

· sabato 21 giugno ore 11.00 - PRESI PER IL NASO! ANIMAZIONE TEATRALE PER BAMBINI. A cura di Artevox

· sabato 21 giugno ore 14.30 - ATELIER DI PROFUMERIA NATURALE
A cura di Simona Cotta di Essensé Biocosmesi

· sabato 28 giugno ore 10.00 - CORSO DI COSMESI NATURALE: STICK LABBRA
A cura di Ermano Spinelli di Hierba Buena· sabato 28 giugno ore 18.00 - PROFUMO DI MIELE: ANALISI SENSORIALE E DEGUSTAZIONE GUIDATA DI MIELI ITALIANI
A cura degli apicultori del Parco di Monza Cristina Palmieri e Gianni Trapani

· domenica 29 giugno ore 10.30 - LABORATORIO DI COSMESI PER BAMBINI: IMPARIAMO A FARE UNA CREMA PROFUMATA
A cura degli animatori scientifici di Ficcanaso al ParcoTutte le domeniche alle ore 11.00 inoltre "Odori e sapori del vino", momenti di approfondimento e degustazione con i sommelier della Federazione Italiana Sommelier (FISAR) riservato ai visitatori. Prenotazione obbligatoria al sito www.ficcanaso.eu 

Tutti gli eventi sono compresi nel biglietto di ingresso alla mostra, eccetto l'animazione teatrale "Presi per il naso" per il quale viene chiesto un contributo di 10,00 euro comprensivi dell'ingresso alla mostra. La disponibilità di posti è limitata, è necessaria la prenotazione.

Info e prenotazioniwww.ficcanaso.eu - ficcanaso@creda.it - 039 9451248 Ficcanaso al parco. La mostra
Per la prima volta in Italia Ficcanaso al Parco, una mostra tutta da annusare: un "viaggio olfattivo" unico: 100 odori diversi da scoprire e vivere nella suggestiva ambientazione dell'elegante Villa Mirabello, all'interno del Parco di Monza. Promossa da Creda Onlus, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Ideatorio dell'Università della Svizzera, l'esposizione offre ai visitatori un percorso da seguire "a naso" giocando con le puzze più disgustose, magari apprezzandone per una volta l'utilità, e deliziarsi con i profumi dei fiori facendo riemergere ricordi e vissuti. Buoni o cattivi che siano, gli odori richiamano più emozioni che parole. Un odore può deliziare, eccitare o ripugnare, spingerci all'abbraccio o suscitare tristezza, evocare ricordi, senza che si possa esprimere a parole il perché. 
La mostra si articola in diverse sezioni, dalla fisiologia dell'olfatto alla chimica degli odori, dalle fragranze di piante e animali, ai profumi: l'origine degli odori; la chimica degli odori, gli odori di vino; l'olfatto animale; la botanica odorosa; puzze e profumi; la comunicazione: i feromoni; i quadri olfattivi. Il nostro naso, così silenzioso e discreto, è dotato di una fisicità che non cessa d'imbarazzare e incuriosire. Senza i molteplici recettori delle nostre fosse nasali non potremmo apprezzare il cibo, sentire l'odore dei nostri amanti e chiudere il gas. Anche il campo della nostra immaginazione ne risulterebbe ridotto. Ma né l'ambiente, né l'esperienza, né la cultura ci hanno insegnato a prenderci cura della varietà degli odori. Ecco quindi un'esposizione fatta solo per lui, per quel senso tanto dimenticato, ma tanto affascinante: l'olfatto.
Info e prenotazioni: tel.039.9451248 | email:ficcanaso@creda.it | web: www.ficcanaso.eu 
Prevendita biglietti: link dal sito di www.ficcanaso.eu sul circuito www.liveticket.it 
Sede: Villa Mirabello, v.le Mirabello, 8 - Monza - MB
Come raggiunge Villa Mirabello: si trova in viale Mirabello all’interno del Parco di Monza, una traversa di Viale Cavriga. Circa 10 minuti a piedi dall’ingresso di Porta Monza. Nel weekend è attivo un servizio di navetta con il Trenino del Parco al costo di € 2 euro a persona.
Orari: 
sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)
Prezzi: intero 7 euro; ridotto 5 euro

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?