INCONTRO CON GIOVANNI MONTANARO SABATO 14 MARZO AL CENTRO CIVICO D’ANNUNZIO

Primo appuntamento del ciclo “Prenditi il tuo spazio,dai voce ai tuoi sogni” del progetto SpAzioni*

Sabato 14 marzo dalle ore 17.00 alle ore 18.30 al Centro Civico D’annunzio (via G. Annunzio 35, Monza),

incontro con Giovanni Montanaro

presentazione del libro Tommaso sa le stelle(Feltrinelli, 2014) e discussione con l’autore di migrazioni, giovani ed Europa. A partire dal suo libro, ci racconterà un’ Italia diversa vista con gli occhi di chi il nostro Paese l’ha solo sentito nominare come terra di occasioni.

 

per inaugurare il ciclo “Prenditi il tuo spazio, dai voce ai tuoi sogni” del progetto SpAzioni

IL LIBRO

Pietro è il custode di un deposito giudiziario nel mezzo della Pianura Padana. Un giorno appare un ragazzino arabo che non riesce a spiegare esattamente da dove viene. Si è nascosto e ce ne vuole per convincerlo che può lavarsi, vestirsi, mangiare, dormire, restare lì. Un’avventurosa “favola contemporanea” sospesa fra la magia del fiume e la vastità del mondo, fra il desiderio di perdersi dentro la solitudine e la scoperta dell’altro.

L’AUTORE

Giovanni Montanaro (Venezia, 1983) è scrittore e avvocato. Ha scritto racconti, testi per il teatro e i romanzi La Croce Honninfjord (Marsilio, 2007), Le conseguenze(Marsilio, 2009), Tutti i colori del mondo (Feltrinelli, 2012) e Tommaso sa le stelle(2014).

 

IL CICLO

Molti paesi europei da anni vivono una crisi economica che non accenna ad attenuarsi e il nostro Paese è uno di quelli che maggiormente soffrono questa situazione. A oggi c'è chi è riuscito a sviluppare i propri progetti all'estero e chi in Italia, chi davanti alla possibilità di abbandonare il proprio Paese ha deciso di restare e di stringere i denti:  tutte persone diversissime tra loro ma legate da un unico scopo, quello di vedere realizzati i propri sogni.  Ed è dai sogni che parte il nostro percorso: un ciclo di incontri che, mostrando tutte queste esperienze, permetta a chi è costretto a fare una scelta di essere consapevole di tutte le opportunità che ha davanti a sé.

Gli incontri, attraverso un format innovativo, prevedono un’interazione attiva tra gli auditori e gli ospiti. 

Vi aspettiamo tutti!

*SpAzioni è un progetto dell’associazione Puppenfesten finanziato da Comune di Monza con il bando "Co-progettazione di spazi giovanili di nuova generazione sul territoriodi Monza". L’associazione gestirà quattro Centri Civici in città (D’Annunzio, Mameli, Bellini e Nei) da settembre2014 a maggio 2016 e ha attivato un servizio di sostegno allo studio e un corso di formazione in progettazione sociale. Con l’associazione Il Razzismo è una brutta storia (del Gruppo Feltrinelli) organizza “in questi spazi” eventi culturali per i giovani (presentazioni di libri, mostre,esibizioni teatrali e musicali).