ARRIVA A MONZA LA MOSTRA EVENTO di VIDEOINSTALLAZIONI “VUOTO SETTE”
PRIMA FASE DEL PROGETTO “VIOLENZA & LIBERTÀ”
OGNI GIORNO ANCHE PERFORMANCE TEATRALI E MUSICALI

Galleria Civica – via Camperio, 1 - Monza
dal 6 al 9 novembre 2014

ingresso libero

Violenza e Libertà: un tema attuale, spinoso e multiforme. È possibile parlarne con il linguaggio della video-arte, in modo originale e coinvolgente?

Questa la sfida della Mostra Evento di videoinstallazioni Vuoto Sette che arriva a Monza all’interno del progetto “V&L Violenza e Libertà” presso la Galleria Civica da giovedì 6 novembre a domenica 9 novembre 2014.

Vuoto Sette è un percorso esperienziale tra installazioni video di grande intensità emotiva. Il tema viene proposto agli spettatori attraverso immagini e suoni con lo scopo di suscitare una reazione. Lavori provocatori che si basano sulla trasformazione di oggetti comuni e, grazie all’uso di tecnologie video e digitali, diventano spazi sospesi dove la tematica si impone a chi guarda in modo inusuale e potente.

Due volte al giorno le videoinstallazioni si trasformano in scenografia di performance con letture a tema e improvvisazioni musicali che amplificano e potenziano il flusso poetico della manifestazione.

Vuoto Sette intende favorire la sensibilizzazione sulle principali forme di violenza della nostra società. Ogni videoinstallazione ha un tema specifico: violenza fisica e psicologica (stalking), violenza dei media sulle donne, violenza sugli animali, violenza della carcerazione, violenza del lavoro, violenza del potere, violenza subita dai migranti, archetipi e tabù sulla violenza (infanticidio e suicidio).

Le videoinstallazioni suscitano dapprima curiosità e stupore (per esempio una porta chiusa da cui bisogna spiare dalla serratura), favorendo un avvicinamento dello spettatore al tema. Attraverso l’interattività e la visione dell’interpretazione video-artistica del tema (spesso simbolica e metaforica), lo spettatore si trova poi emotivamente coinvolto dall’esperienza e spinto a riflettere sull’argomento.

Obiettivo della mostra è anche coinvolgere, oltre a cittadini e istituzioni, scuole, associazioni locali e operatori che lavorano su questi temi, favorendo un incontro, nuove collaborazioni e attività.

L’uso di tecnologie multimediali e interattive (video, proiezioni, sonoro, effetti video­olografici) applicate a queste tematiche è unico nel suo genere.

V&L Violenza e libertà è un progetto in 3 fasi sul tema: la mostra Vuoto Sette, il corso Diventare Videomaker rivolto a persone detenute, attualmente in svolgimento presso la Casa Circondariale Sanquirico di Monza e l’evento L’Arte porta fuori che vedrà la videoinstallazione collettiva realizzata dai detenuti partecipanti al corso esposta presso l’Urban Center il 7 marzo 2015.

Il progetto è realizzato con il sostegno di:

  •      Comune di Monza

assessorati:

all’Istruzione

alle Politiche Culturali e di Sostenibilità

alle Politiche Sociali

  •      Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

  •      Fondazione Banca del Monte di Lombardia

  •      Centro di Servizio per il Volontariato di Monza e Brianza

  •      Associazione Diritti Insieme

e vede il partenariato di

  •      Centro Aiuto Donne Maltrattate

  •      ASL di Monza e Brianza

Inaugurazione giovedì 6 novembre 2014 dalle ore 18,00 - Performance ore 21.00

venerdì 7: 10.30-13.00 / 18.00-23.00 - Performance ore 10.30 e 21.00 sabato 8: 10.30-13.00 / 16.00-22.00 - Performance ore 10.30 e 19.00 domenica 9: 10.30-13.00 / 16.00-22.00 - Performance ore 19.00

videoinstallazioni Carlo Concina

performance Davide Garbolino Deborah Morese

musiche di Diego Capelli e Francesco Pederzani a cura di Cristina Maurelli coordinamentoGiorgia Mosca una produzione Liberi Svincoli

Carlo Concina (Milano 1965) Videoartista, regista e producer. Ha diretto nel 2012 il film “Giallo Toscano” e nel 2013 il documentario girato nel carcere di Opera “Levarsi la cispa dagli occhi”. Come regista e producer, da oltre venti anni, realizza documentari d’arte e sociali in Italia e all’estero, spot pubblicitari e numerosi eventi e spettacoli teatrali. é autore e realizzatore di videoinstallazioni e videoscenografie destinate a mostre ed eventi culturali.

Liberi Svincoli è un'associazione culturale che propone spettacoli teatrali, recital, serate di lettura ed eventi. é composta da professionisti del mondo dello spettacolo e della televisione. é alla ricerca di insolite diramazioni del pensiero, nuovi percorsi e linguaggi. E si rivolge a chi crede nel potere della parola, nella suggestione delle immagini, nella forza delle idee.

www.liberisvincoli.itinfo@liberisvincoli.it