20131019 Silver thumb

La rassegna internazionale monzese di satira, umorismo e fumetto inaugura la stagione numero XIX. Ospite d'onore Guido Silvestri, in arte Silver, creatore di Lupo Alberto e Cattivik, premiato con la Ghignata d'Oro. Galleria fotografica

La

 Galleria Civica di Monza ha visto oggi l'inaugurazione della diciannovesima edizione de La Ghignata, che come ogni anno porta in Brianza la storia e la cultura del fumetto. Sarà dunque possibile fino al 17 novembre visitare gratuitamente la mostra Villaggio Globale, con l'esposizione di una selezione di vignette di oltre 200 autori provenienti da 50 nazioni, sul tema della globalizzazione.

All'interno della mostra sono esposte anche alcune tavole di Silver, creatore di personaggi immortali del fumetto italiano come Lupo Alberto (sulla scena da quasi quarant'anni) e Cattivik. Silver - nome d'arte di Guido Silvestri - ha ricevuto stamattina anche il premio La Ghignata d'oro, vero e proprio premio alla carriera in passato assegnato a fumettisti come Staino e Silvia Ziche. A consegnare il premio è stato Luigi Bona, direttore della Fondazione Fossati di Monza e del Museo del Fumetto WOW di Milano.

Nella gallery, le foto dell'inaugurazione e della premiazione. Assieme a Silver e a Luigi Bona, l'assessore alle Politiche culturali Francesca Dell'Aquila e l'ideatore de La Ghignata Liviano Riva.

Nel corso dell'evento, Luigi Bona ha anche annunciato che Monza ospiterà un'altra mostra sul fumetto: si terrà nel periodo natalizio nello spazio dell'Arengario e avrà come tema il Natale.

Gli autori di Vorrei
Simone Camassa
Simone Camassa

Nato a Brindisi il 7 maggio del 1985. Insegnante di Italiano, Storia e Geografia nella scuola pubblica, si è laureato in Lettere, in Culture e Linguaggi per la Comunicazione e in Lettere Moderne, sempre all'Università degli studi di Milano. Suona la chitarra elettrica (ha militato in due gruppi rock, LUST WAVE e BLACK MAMBA) e scrive poesie.

Appassionato di sport, ha praticato il nuoto a livello agonistico fino ai diciotto anni, per un anno ha anche giocato a pallacanestro. Di recente, è tornato al cloro.
È innamorato della letteratura in tutti i suoi aspetti, dalla poesia fino al fumetto supereroistico statunitense. Sogna di realizzare un supercolossal hollywoodiano della Divina Commedia, ovviamente in forma di trilogia e abbondando con gli effetti speciali.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.