20130407-parole-di-cuore

Un progetto di Zeroconfini, Satisfiction e Carthusia per la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

 

Riceviamo e pubblichiamo

 

PAROLE di CUORE

progetto promosso da Zeroconfini Onlus e Satisfiction

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano- via Venezian 1

Parole di cuore

si realizza attraverso un ciclo di incontri

presso l’ambulatorio pediatrico della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove alcuni scrittori e giornalisti incontreranno i bambini con i quali leggeranno e inventeranno nuove storie

Referente del progetto Dr.ssa Lorenza Gandola

Responsabile Radioterapia Pediatrica

in collaborazione con la Sezione gioco-scuola in ospedale

 

Parole di cuore si realizza attraverso un ciclo di incontri presso l’Istituto dei Tumori di Milano dove scrittori e giornalisti incontrano i bambini con i quali leggeranno e inventeranno nuove storie. Hanno aderito all’iniziativa: Raul Montanari, Carla Tolomeo, Selvaggia Lucarelli, Aldo Nove, Daniela Rossi, Alessandro Gnocchi, Davide Steccanella, Alessandro Bertante, Antonio Steffenoni, Francesco Borgonovo, Paolo Hendel, Filippo Tuena, Paolo Melissi, Gianni Biodillo, Maria Giovanna Luini, Isabella Mattazzi.

Un ciclo di letture che parte l’11 Aprile e che si terrà ogni giovedi fino a novembre. “La nostra speranza”, spiega il direttore di Satisfiction Gian Paolo Serino, è che anche in altre città gli scrittori e i giornalisti si mobilitino in iniziative analoghe. I bimbi malati ricevono molto spesso le visite di personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della musica, ma invogliare alla lettura è un dovere per chiunque si occupi di Cultura”.

La lettura diventa così, al pari del gioco, lo scopo di alleviare il tempo sospeso dei bambini perché quando ognuno di loro entra in ospedale il suo rapporto con il

tempo cambia: subentrano la noia e forse anche l’angoscia. Le giornate si svuotano all’improvviso. Leggere o ascoltare una storia può aiutare i bambini a distrarli, se pur momentaneamente, dalla sofferenza. Può essere l’occasione di un incontro felice, di un’esperienza inedita.

Le letture saranno un contributo alla cura dei bambini attraverso i libri e le parole. I nostri protagonisti, come il libraio di Vollard, in La piccola Chartreuse, intento per giorni e giorni a raccontare alla piccola Eva tutte le storie della sua infanzia, facendo risuonare le parole come una piccola musica nella notte, diventeranno lettori volontari.

Il dovere di una società civile è anche quello di moltiplicare le occasioni di simili incontri, anche nelle situazioni meno augurabili, nella speranza che Parole di cuore possa essere riproposto in altre città, in altri ospedali, per altri bambini.

 

PAROLE DI CUORE Calendaro

11 aprile| ore 10,00 Raul Montanari
Fiabe dalle gambe lunghe Se vede una scala Ninetta curiosa

18 aprile| ore 10,00 Carla Tolomeo Vigorelli e Selvaggia Lucarelli
Bada Bum Un tuffo al cuore

9 maggio| ore 10,00 Daniela Rossi
Io sono qui Piccoli topi e grandi elefanti

23 maggio| ore 10,00 Alessandro Gnocchi
C’era lassù al castello la storia di Bertoldo

6 giugno| ore 10,00 Aldo Nove
Il cuore di Chisciotte Cartorime

20 giugno|ore 10,00 Davide Steccanella
L’invenzione di Kuta la coda della volpe

27 giugno| ore 10,00 Francesco Borgonovo e Paolo Hendel
Un mondo di mitiche avventure Tararitararerà

12 settembre| ore 10,00 Alessandro Bertante
Un mondo di altre storie Nino giallo pulcino

26 settembre| ore 10,00 Antonio Steffenoni
Il sale e lo zucchero C’era lassù al castello

17 ottobre | ore 10,00 Filippo Tuena
C’era lassù al castello Le orecchie del re

24 ottobre| ore 10,00 Isabella Mattazzi
Il ragno e il gallo Il cuore di Chisciotte

14 novembre| ore 10,00 Gianni Biondillo e Paolo Melissi
Il coraggio dei piccoli Fiabe dalle gambe lunghe

21 novembre|ore 10,00 Maria Giovanna Luini
Filippo e gli altri Il gatto che aveva perso la coda

 

 

 

PAROLE di CUORE

progetto promosso da Zeroconfini Onlus e Satisfiction

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano- via Venezian 1

Parole di cuore

si realizza attraverso un ciclo di incontri

presso l’ambulatorio pediatrico della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove alcuni scrittori e giornalisti incontreranno i bambini con i quali leggeranno e inventeranno nuove storie

Referente del progetto Dr.ssa Lorenza Gandola

Responsabile Radioterapia Pediatrica

in collaborazione con la Sezione gioco-scuola in ospedale

 

 

11 aprile| ore 10,00
Raul Montanari

Scrittore italiano, dopo un'esperienza lavorativa nell’ambito pubblicitario, di cui restano tracce abbastanza sarcastiche nella sua produzione, si avvicina al mondo letterario inizialmente come traduttore, sia dall’inglese sia dal greco e dal latino.

Nel 1991 pubblica il suo primo romanzo, Il buio divora la strada, edito da Leonardo. Ha pubblicato finora undici romanzi, tre raccolte di racconti, un saggio teologico e, assieme ad Aldo Nove e Tiziano Scarpa, la raccolta di poesie Nelle galassie oggi come oggi. Covers. Molti altri suoi racconti, articoli e saggi sono stati pubblicati su antologie, periodici e quotidiani.

Ha tradotto per il teatro il Tieste di Seneca, Edipo Re e Edipo a Colono di Sofocle, Doppio Sogno di Arthur Schnitzler e il Macbeth di Shakespeare. A Milano dirige, dal 1999, una scuola di scrittura creativa e non disdegna interventi televisivi come opinionista. Fa parte della giuria del concorso nazionale Subway-Letteratura. Nel 2012, per il complesso della sua attività gli viene assegnato l'Ambrogino d'oro , prestigioso premio istituzionale della città di Milano

 

18 aprile| ore 10,00
Carla Tolomeo Vigorelli e Selvaggia Lucarelli

La sua arte, in effetti, si accompagna da sempre alla passione per la letteratura e la poesia: dalle tavole disegnate per i sonetti del Petrarca alla rivisitazione del bestiario fantastico di Borges, al recente romanzo Segno d’acqua, nel cui intreccio spicca il personaggio di Giacomo Casanova.

Una figura, questa, che appassiona Carla Tolomeo da alcuni decenni, essendo componente dello storico gruppo dei casanoviani, animato tra gli altri dallo scrittore Piero Chiara e dal manzonista Giancarlo Vigorelli.Carla Tolomeo ha esposto le sue opere pittoriche in oltre 90 mostre personali in tutto il mondo, e oggi i suoi quadri sono presenti nelle più importanti collezioni di arte contemporanea europee e americane.

Negli anni Novanta la città di Milano dedica all’artista una grande mostra a Palazzo Reale, e le Leicester’s Galleries di Londra espongono con successo il suo ciclo di opere in omaggio a Leonardo.Da quel momento l’arte della Tolomeo – pittrice colta, profonda ed enigmatica – ha una svolta significativa e feconda…….

 

9 maggio| ore 10,00
Daniela Rossi

Sono nata a Sanremo il 15 luglio 1957. Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 1986. Laureata in Psicologia all'Università La Sapienza di Roma nel 1990. Iscritta all'Albo degli Psicologi dal 1992. Dopo la collaborazione a quotidiani e riviste (D Repubblica Delle Donne - Cosmopolitan - Il Lavoro-Marea - Donna e Mamma - Vivere sani) ho esordito con il romanzo Il mondo delle cose senza nome (Fazi 2004 e in uscita per i Tascabili Bompiani nel 2010) pensato come una lettera d'amore a mio figlio in cui narro vicende personali e familiari riflettendo sulla fragilità dei rapporti, sulla fallibilità umana, sulla paura e il coraggio. Il libro, che ha vinto il Premio Anima 2005 per la Letteratura, è stato tradotto in lingua tedesca Die welt der namenlosen dinge (Kunstmann 2006) e coreana.

Da questo romanzo è stato tratto il film Tutti i rumori del mondo prodotto da Fulvio e Paola Lucisano per RAI International Film, diretto da Tiziana Aristarco ed interpretato da Elena Sofia Ricci, Stefano Pesce e Gioele Dix. Il mondo delle cose senza nome è anche il titolo della trasposizione teatrale del romanzo, prodotta dal Teatro dell'Opera di Roma con l’ensemble strumentale e il Corpo di Ballo dell’Opera. Protagonista è l’attrice Anna Rita Chierici, che ha elaborato l’adattamento per il quale è stata a sua volta vincitrice del Premio Anima 2008 per il Teatro. Lo spettacolo, andato in scena per la prima volta nell'ottobre 2007, è stato replicato nell'ottobre 2008……

 

23 maggio| ore 10,00
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi si occupa delle tematiche religiose nella letteratura moderna e contemporanea. È considerato il maggior studioso di Giovannino Guareschi, al quale ha dedicato una decina di saggi, tra cui Don Camillo & Peppone: linvenzione del vero (Rizzoli), Giovannino Guareschi, una storia italiana (Rizzoli), Viaggio sentimentale nel mondo piccolo di Guareschi (Rizzoli) e, con Mario Palmaro, Don Camillo, il Vangelo dei semplici (Ancora), Giovannino Guareschi. Cera una volta il padre di Don Camillo e Peppone (Piemme). Scrive anche di attualità religiosa: in questo settore, in coppia con Mario Palmaro, ha pubblicato, tra laltro,

La Messa non è finita (Fede & Cultura), Il pianeta delle scimmie, Catholic Pride, Contro il logorio del laicismo moderno, Io speriamo che resto cattolico (tutti editi da Piemme). È editorialista del quotidiano Il Giornale, collabora con Il Foglio e Il Timone.

6 giugno| ore 10,00
Aldo Nove

Aldo Nove, pseudonimo di Antonio Centanin (Viggiù, 12 luglio 1967), è uno scrittore e poeta italiano. Lo pseudonimo trae origine da una frase, ALDO DICE 26 X 1, presente nel telegramma diffuso dal Comitato Nazionale di Liberazione Alta Italia (CLNAI) nell'aprile del 1945 per comunicare il giorno (26) e l'ora (1 di notte) in cui dare inizio all'insurrezione dei partigiani a Torino nella guerra di liberazione dall'occupazione nazista. Aldo è appunto il nome presente nel messaggio mentre Nove è dato dalla somma delle tre cifre 2, 6 e 1.[1]

Nel 1996, dopo la laurea in filosofia morale, scrive Woobinda e altre storie senza lieto fine, edito da Castelvecchi e ripubblicato da Einaudi nel 1998 con il titolo Superwoobinda.

Con il racconto Il mondo dell'amore, pubblicato nell'antologia Gioventù cannibale (Einaudi 1996) viene collocato dalla stampa nella famiglia di genere pulp dei cosiddetti "Cannibali", che annovera, tra gli altri, Niccolò Ammaniti.Ha pubblicato due raccolte di poesia con lo pseudonimo Antonello Satta Centanin, in cui ha unito i cognomi della madre e del padre [2], e un libro di poesie ispirate a celebri brani rock dal titolo Nelle galassie oggi come oggi. Covers (con Tiziano Scarpa e Raul Montanari)…………….

 

20 giugno|ore 10,00
Davide Steccanella

Nato a Bologna il 16.04.1962, maturità classica al Liceo Parini nel 1981 e laurea in Giurisprudenza alla Statale di Milano nel marzo 1986 con tesi in diritto penale commerciale: “I profili penali della legge isitutiva dei fondi comuni di investimento”, si occupa di diritto penale dal 1987 .Iscritto all’albo (dopo avere superato l’esame di ammissione presso la sede di Milano) degli avvocati di Milano dal 14 gennaio 1991, abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione dal 14 gennaio 2003.Dopo una lunga esperienza maturata presso lo Studio Isolabella da qualche anno ha aperto un proprio studio professionale in via Cesare Battisti n. 15.Specializzato in materia di diffamazione, infortunistica sul lavoro, colpa medica e tutela del diritto di autore e più in generale nel diritto penale industriale e societario. Spesso invitato come relatore ai convegni è anche autore di alcuni libri extra-giuridici tra cui il primo libro in italiano sul soprano spagnolo Montserrat Caballé, un commentario ai Promessi sposi di Alessandro Manzoni ed una ricostruzione degli anni di piombo con “le Brigate rosse”….

La Messa non è finita (Fede & Cultura), Il pianeta delle scimmie, Catholic Pride, Contro il logorio del laicismo moderno, Io speriamo che resto cattolico (tutti editi da Piemme). È editorialista del quotidiano Il Giornale, collabora con Il Foglio e Il Timone.

 

27 giugno|
Francesco Borgonovo e Paolo hendel

Francesco Borgonovoè nato a Reggio Emilia e lavora alle pagine culturali di «Libero». Ha collaborato a programmi televisivi di La7 e Raidue ed è tra gli autori di Malpensa, Italia. Ha partecipato come autore a diverse antologie e ha pubblicato, fra gli altri, Craxi. Il socialismo dei padri e quello di domani (Aliberti, 2006).

Paolo hendel la sua carriera da cabarettista inizia all'età di 30 anni, molto prima della laurea in lettere che conseguirà all'età di 44 anni; dalla metà degli anni settanta è conosciuto per la realizzazione di spettacoli teatrali, tra i quali Via Antonio Pigafetta, navigatore, risalente al 1981, mentre i primi passi nel mondo del cinema risalgono all'inizio degli anni ottanta. Durante questo periodo, collabora con il cantante e attore fiorentino David Riondino, che avrebbe riscosso successivamente molto successo grazie alle sue numerose partecipazioni al Maurizio Costanzo Show………..

12 settembre| ore 10,00
Alessandro Bertante

Scrittore e critico letterario, vive e lavora a Milano. Collabora con “La Repubblica”, “Liberazione”, “Satisfiction” e “Pulp”, ed è condirettore artistico del festival letterario Officina Italia (assieme ad Antonio Scurati).
Nel 2000 ha pubblicato il romanzo Malavida (Leoncavallo Libri), nel 2003 ha curato per Piemme la raccolta di racconti 10 storie per la pace, nel 2005 è uscito il saggio Re Nudo (NDA Press), nel 2007 Contro il ’68 (Agenzia X).
Con il romanzo Al diavul, edito da Marsilio nel 2008, ha vinto la 23° edizione del PremioletterarioChianti.

 

26 settembre| ore 10,00
Antonio Steffenoni

Ha esordito giovanissimo alla fine degli anni Settanta (per Rizzoli con Una sola paura del 1976 e Un’ora d’aria del 1979) e solo negli ultimi anni è tornato alla ribalta dopo più di un decennio di silenzio. Nel 2003 per Tropea ha pubblicato Paloma è tornata, e per Carte Scoperte sono usciti Inseguendo le note di un tango nel 2006 e Ragazze nel 2007. Il suo ultimo romanzo è Meglio andare lontano (Carte Scoperte 2010).

Nel maggio 2009 è uscita, per le sue cure, la raccolta di racconti Voi non ci sarete (Agenzia X).Il suo terzo romanzo si intitola Nina dei lupi, ed è uscito nel febbraio 2011 Dopo una giovinezza a metà fra Spagna e Italia e due romanzi da Rizzoli, che gli hanno meritato l’attenzione del pubblico e della critica, Antonio Steffenoni ha smesso di scrivere per dieci anni, tornando a pubblicare con successo negli anni Novanta. Recentemente ha pubblicato i racconti Inseguendo le note di un tango e i romanzi Ragazze e Vietato giocare con la palla, nel quale fa la sua apparizione il commissario Ernesto Campos che ritroviamo in Meglio andare lontano

 

17 ottobre | ore 10,00
Filippo Tuena

Filippo Tuena (Roma, 1953) è uno scrittore italiano vincitore del Premio Bagutta nel 2006 per "Le variazioni Reinach", e del Premio Viareggio, sezione narrativa, nel 2007 per "Ultimo parallelo".

Nel 1992 si aggiudica il Bagutta sezione opere prime per "Lo sguardo della paura".Laureatosi in storia dell'arte, risiede fino al 1996 nella città natale, curando l'attività familiare. Si trasferisce successivamente a Milano.

 

24 ottobre| ore 10,00
Isabella Mattazzi

Isabella Mattazzi è ricercatore associato presso l’«Unité Mixte de Recherche L.I.R.E» di Grenoble e ha lavorato come ricercatore presso il «Centro di Ricerca sull’Antropologia della Complessità» dell’Università di Bergamo. Ha recentemente pubblicato tre lavori monografici: La magia come maschera di Eros. Silfidi demoni e seduttori nella Francia del Settecento (2007); Il labirinto cannibale. Viaggio nel Manoscritto trovato a Saragozza di Jean Potocki (2007); Forme narrative della percezione nel romanzo moderno (2011). Ha tradotto e curato il Diavolo innamorato di Jacques Cazotte (2011).

Scrive per le pagine culturali del quotidiano «il manifesto» e per «L’Indice dei libri del mese».. works as a researcher at the «Unité Mixte de Recherche L.I.R.E» in Grenoble and has worked as a researcher at the «Centro di Ricerca sull’Antropologia della Complessità» (University of Bergamo)………

 

14 novembre|ore 10,00
Gianni Biondillo

Gianni Biondillo (Milano, 3 febbraio 1966) è uno scrittore e architetto italiano. Autore di romanzi, testi per il cinema e la televisione, articoli di tema artistico, letterario e politico, saggi su Pasolini e Proust. È membro del blog collettivo Nazione Indiana.Nel 2010 viene classificato, insieme ad altri 4 autori come finalista del Premio Bergamo, concorso letterario lombardo, che lo vede classificato al secondo posto dopo la vincitrice Gaia Rayneri

Paolo Melissi

Paolo Melissi ha lavorato alle pagine culturali de il Mattino, Avvenimenti, Diario, Linea D’ombra, Pickwick, Bookshop, Corriere.it. È tra i fondatori dell’associazione Pluriversi con cui ha lanciato a Milano le “Passeggiate d’Autore”

 

 21 novembre|ore 10,00
Maria Giovanna Luini

Maria Giovanna Luini, pseudonimo di Giovanna Maria Gatti (Lecco, 21 febbraio 1970), è una scrittrice, comunicatore scientifico e medico italiana.Maria Giovanna Luini (pseudonimo per Giovanna Maria Gatti) nasce a Lecco, primogenita di quattro fratelli (dopo di lei nascono Filippo, Simone e Fabiana). Figlia di medico, Abele Gatti, e di insegnante, Maria Grazia Milanii. Studia nell'Istituto della Beata Vergine Maria di Merate, poi al Liceo Classico Manzoni di Lecco. Si laurea in Medicina alla Facoltà di Medicina di Milano, e, successivamente, si specializza in Radioterapia oncologica e Chirurgia generale.

Nel 2007 completa il master in Senologia chirurgica.Dal 1994, prima della laurea, frequenta l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano dove è prima studente, poi ricercatrice, poi assistente medico del direttore scientifico Umberto Veronesi e della divisione di Senologia, e, dal 2009, comunicatore scientifico. Dal 2008 al 2009 è presidente del Forum Italiano di Europa Donna, e dal 2007 al 2010 è supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso della scienza. L’attività letteraria narrativa si sviluppa a partire dal 2005, quando Maria Giovanna decide di aprire il blog MariaGiovanna e poi, e successivamente diventa responsabile della sezione racconti della rivista letteraria Historica, consulente della casa cinematografica Taodue per fiction a carattere medico, e recensore letterario per il sito di Mangialibri. Adotta, nella scrittura non scientifica, lo pseudonimo di Maria Giovanna Luini, usando il cognome del marito, Alberto Luini, chirurgo e direttore della divisione di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia.