La rivista che vorrei

Registrazione Tribunale di Monza n. 1927 del 24/9/2008 N° ROC 17857 ISSN 2283-3269 Colophon completo

Comunicati stampa.

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da La rivista che Vorrei. Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Comunicato del Comitato "La Villa Reale è anche mia" su inizio lavori

LA VILLA REALE E’ ANCHE MIA!

Oggetto: Inaugurazione dei lavori sul corpo centrale della Villa Reale.

In merito all’inaugurazione dei lavori sul primo lotto funzionale, ovvero il corpo centrale della Villa Reale di Monza, osserviamo quanto segue:

• Poiché abbiamo ricevuto solo venerdì scorso il progetto definitivo, ci riserviamo di analizzarlo nel dettaglio prima di esprimerci nel merito.
  • Nel metodo rileviamo l’usuale scarsa trasparenza che ha accompagnato l’intera vicenda, poiché il progetto non è stato finora estesamente presentato ai cittadini, sebbene il direttore del Consorzio avesse a suo tempo dichiarato che lo detto avrebbe fatto. Dagli stralci di dichiarazioni rilasciate alla stampa traspare un ottimismo non sostenuto da dati di fatto, proseguendo la stessa prassi usata dai diversi amministratori succedutisi nel tempo. Basti confrontare gli articoli comparsi dieci anni fa con quelli di oggi per vedere analoghe dichiarazioni roboanti che si sono accompagnate al degrado della Villa, senza mai arrestarlo.
  • L’unico dato certo è l’improponibilità di paragonare la situazione della reggia monzese con quella di Versailles e nemmeno con quella di Venaria Reale. La garanzia che non si commettano errori irreparabili sotto il profilo strutturale e che la Villa Reale di Monza non diventi un contenitore di attività e manifestazioni non compatibili con la sua dignità storica e con la sua destinazione di bene paesistico, tutelato dall’art. 9 della Costituzione, è affidata a un Consorzio che conta in tutto tre dipendenti (un direttore, un dirigente di regione Lombardia e una segretaria part-time per un totale di spesa per stipendi di 370.000 euro, contro i 576.000 euro delle 16 persone che si occupano della gestione e della manutenzione dell’intero Parco) e che è pesantemente condizionato dai veti incrociati e della poca volontà politica degli enti che vi partecipano.

Richiamiamo gli amministratori alla loro responsabilità. La “messa a bando” dei beni culturali, così come si è fatto in relazione alla parte nobile della Villa Reale di Monza, non serve a un loro effettivo recupero né a fare in modo che il privato possa concorrere a salvare il nostro patrimonio culturale. Essa si traduce, invece, in una alienazione del bene medesimo senza alcuna capacità (o volontà) di controllo da parte dell’amministrazione pubblica, che abdica alle sue prerogative e non ottempera ai suoi doveri. Inoltre, quella della messa a bando in project financing è una forma che può favorire le clientele e la corruzione ed è rischiosa anche per il futuro del bene, perché si basa pressoché esclusivamente sul tornaconto che ne ricaverà il privato e, laddove questo non ci sia, può comportarne l’abbandono, come è avvenuto in moltissimi casi documentati dalla stampa.

Monza, 5 marzo 2012.

I delegati:

Bianca Montrasio

Roberto D’Achille

Prev Next
Marzo 2014

Il consumo consapevole

Febbraio 2014

Start up, green economy, innovazione

Dicembre 2013

Brianza che vieni. Brianza che vai.

Novembe 2013

Spiritualità vo cercando

Settembre 2013

Ecologia dell'informazione

Luglio 2013

Vecchie povertà, nuovi mestieri

Maggio 2013

Braccia ridate all'agricoltura

Aprile 2013

La verità, vi prego, sulla politica

Febbraio 2013

Di che tribù sei?

Gennaio 2013

Spazi comuni, luoghi di socializzazione.

Dicembre 2012

L'amore (di questi tempi)

Novembre 2012

La Provincia di Monza e Brianza

Ottobre 2012

Non si esce vivi dagli anni Ottanta

Primavera 2011

Ecomostri.

Inverno 2010

Il pacco di Natale del sindaco a Monza

Ottobre 2010

Il povero Lambro

Maggio 2010

Noi siamo quel che mangiamo (e beviamo)

Marzo 2010

Elezioni regionali Lombardia 2010

Febbraio 2010

Lavoro cercasi.

Dicembre 2009

Casa, amara casa.

Novembre 2009

Mobilità.

Ottobre 2009

Brianza, terra di cultura?

Luglio Agosto 2009

Anime migranti

Giugno 2009

La Brianza al voto

Maggio 2009

Donne di Brianza

Aprile 2009

Produci, consuma, crepa.

Marzo 2009

Allarmanti allarmi

Febbraio 2009

Uomini sull'orlo di una crisi economica

Gennaio 2009

È la stampa bellezza.

Dicembre 2008

Vent'anni. Senza condizionale.

Novembre 2008

La scuola e il doposcuola.

Settembre ottobre 2008

Il Parco e la Villa Reale di Monza

Luglio agosto 2008

Il Sessantotto e gli anni Settanta.

Giugno 2008

La Lega.

Maggio 2008

Monza e la Brianza, futuro prossimo.