La rivista che vorrei

ISSN 2283-3269

Colophon completo

Comunicati stampa.

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da La rivista che Vorrei. Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Fim Cisl: 12 marzo lavoratori ex Celestica in Provincia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Lunedì 12 marzo dalle 10 presidio davanti la provincia in via T. Grossi a Monza

Tornano a farsi sentire le lavoratrici e i lavoratori di Bames e SEM (ex Celestica) dopo gli accordi sottoscritti nei giorni scorsi sugli ammortizzatori sociali, cassa integrazione in deroga per Bames e cassa integrazione straordinaria per SEM ora l’attenzione è puntata esclusivamente sul progetto di re-industrializzazione del sito di Vimercate.

Dopo l’assemblea partecipata di settimana scorsa, forte è la preoccupazione tra di loro di trovare in tempi rapidi le risposte ai problemi esistenti e agli esuberi che di fatto ci sono allo stato attuale all’interno delle due società a fronte dell’incapacità da parte della proprietà di trovare soluzioni in tal senso.

L’attenzione è spostata sulle aziende che hanno manifestato l’interesse ad insediarsi nel sito di Vimercate per dare prospettiva e speranze al futuro di questa importante realtà produttiva ed industriale.

Vi è però un grave problema, Bartolini sino ad oggi non è stato in grado di dare le risposte per la realizzazione degli investimenti che sono necessari per ristrutturare il sito (quello già esistente) per preparare e fare spazio all’arrivo di nuove aziende.

Chiediamo alle istituzioni, se non arrivano (come temiamo) le risposte da Bartolini in tempi rapidissimi, di attivarsi per costruire un progetto alternativo che possa dare spazio a questa nuova re-industrializzazione.

Chiediamo quindi che si prefiguri “una road-map”, un percorso rapido e serrato di incontri con l’obiettivo di favorire le condizioni e l’insediamento di nuovi soggetti imprenditoriali, che possano realizzare iniziative produttive finalizzate alla re-industrializzazione del sito di Vimercate e nel contempo salvaguardare l’occupazione degli attuali 540 lavoratori.

Fim, Fiom, le RSU, i lavoratori hanno creduto e credono alla re-industrializzazione ma al punto in cui siamo serve uno scatto d’orgoglio da parte di tutti anche dell’insieme delle istituzioni per ridare oggi fiducia alle lavoratrici e lavoratori presenti e dare una prospettiva anche alle generazioni future.

Non possiamo disperdere un patrimonio di conoscenze presente nel vimercatese, nella provincia di Monza e Brianza, va favorito lo sviluppo del Distretto Green Hi-Tech della Brianza-Est, con particolare attenzione al sito di Vimercate eccellenza per l’intera Lombardia.

Per queste ragioni ieri la RSU di Bames e SEM con Fim e Fiom della Brianza hanno indetto quattro ore di sciopero e un presidio davanti la sede istituzionale della Provincia di Monza e Brianza a partire dalle ore 10 di lunedì 12 marzo 2012.

Cordilai saluti

Gigi Redaelli

Segretario generale Fim Cisl Brianza

Via Dante 17/A