La rivista che vorrei

ISSN 2283-3269

Colophon completo

Comunicati stampa.

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da La rivista che Vorrei. Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Ospedale San Paolo di Milano cerca volontari vegan/vege​tariani

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Riceviamo e giriamo questa richiesta, da parte dell’Ospedale San Paolo, via A. di Rudinì n. 8, Milano. Settore B, 2° Piano, Ambulatori di Nefrologia, riguardante il progetto di ricerca europeo ATHENA, tendente a dimostrare gli effetti benefici degli antociani sulla salute umana. Il partecipante ideale a tale ricerca è ovviamente il vegetariano/vegano (la partecipazione non comporta alcuna spesa).

Ecco il testo (riportato anche in allegato)

Gentilissimi,
È attualmente in corso presso gli Ambulatori della U.O.C Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “San Paolo” Università degli Studi di Milano, il progetto di ricerca europeo ATHENA che studia gli effetti benefici degli antociani sulla salute umana ed in particolare sulla prevenzione di alcune patologie croniche quali patologie cardiovascolari, sindrome metabolica
-obesità e tumori.

Gli antociani, che sono i pigmenti responsabili della colorazione rossa, viola e blu di molti frutti, cereali e fiori, si trovano in grande quantità nei ribes neri, lamponi, mirtilli, melanzane, cavolo rosso e nel succo di arance rosse. Grazie alla loro attività antiossidante e anti-radicali liberi, queste sostanze possono essere molto utili per la salute umana.

Per svolgere tale ricerca abbiamo bisogno della collaborazione e della disponibilità di persone che soddisfino alcuni requisiti. Persone che, come Lei, seguono una dieta di tipo vegano-vegetariano, sono partecipanti ideali per il nostro studio, con una dieta ricca di alimenti con alti contenuti di antociani.

Nel caso decida di partecipare allo studio, Le verrà richiesto di essere sottoposto ad un prelievo di sangue per valutare la struttura di alcuni geni che controllano il metabolismo lipidico o che sono coinvolti nelle patologie cardiovascolari.

Lo studio prevede anche la raccolta della storia clinica sua e della sua famiglia, informazioni sui farmaci che sta eventualmente assumendo, una accurata valutazione dietetica, misurazione della pressione e del quadro lipidico con valutazione del colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi.

La partecipazione alla sperimentazione non comporta per Lei alcuna spesa e prevede la firma di un apposito modulo di consenso informato in cui troverà tutti i riferimenti alla tutela della privacy e al trattamento dei suoi dati personali e alla ricerca in corso. La partecipazione allo studio non comporta alcun rischio legato alla somministrazione di farmaci o
indagini di controllo.

Ringrazio per la Vostra attenzione e disponibilità

Distinti Saluti