La rivista che vorrei

Registrazione Tribunale di Monza
n. 1927 del 24/9/2008
N° ROC 17857
ISSN 2283-3269

Colophon completo

Comunicati stampa.

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da La rivista che Vorrei. Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Seminario "Dar voce ai giovani: scuola e territorio per il volontariato"

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEMINARIO “DAR VOCE AI GIOVANI: SCUOLA E TERRITORIO PER IL VOLONTARIATO”

12 marzo ore 9.00 Urban Center Via Turati Monza

Il seminario nasce da una esigenza territoriale a seguito di un corso di formazione per docenti e volontari di associazioni sul tema dell’impegno dei giovani. L’appuntamento ha l’obiettivo di rendere visibile le progettualità in corso sia a livello lombardo che a livello locale sul tema della cittadinanza attiva e territorio.

Sono in corso diverse sperimentazioni interessanti attorno alla promozione dell’impegno tra gli adolescenti ed i giovani, che hanno coinvolto Scuole di diverso ordine, associazioni e realtà di impegno sociale, e che hanno avuto un importante riferimento nello Sportello Provinciale Scuola Volontariato, e presso la sede dello Sportello di Orientamento al volontariato del Comune di Monza.

L’obiettivo altro è quello di migliorare e divulgare le prassi in uso e le metodologie e di rendere più efficace l’intreccio tra risorse e organizzazioni diverse.

Nell’anno scolastico 2010/2011 il gruppo di lavoro composto da docenti e referenti delle associazioni del territorio di Monza e Brianza, ha progettato 34 attività per promuovere l’attività di volontariato per e con i giovani-

Sono stati coinvolti nelle attività dello Sportello Scuola Volontariato

· 30 associazioni

· 10.600 studenti

· 480 docenti

· 24 istituti Scolastici

Per lo Sportello Orientamento al volontariato nel biennio 2010/2011

· 30 associazioni

· 99 orientamenti

Presso Urban Center- via Turati 6 Monza – Binario 7. Ore 9.00. Per iscriversi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI E VOLONTARI

SVILUPPARE INCLUSIONE SOCIALE PER LE PERSONE CON DISABILITà

Un'occasione formativa per riflettere sulle responsabilità di comunità e territorio

Sede CSV M&B in via Correggio 59 a Monza

30 Marzo-18 aprile-16 maggio-13 giugno

9.00-18-00

Il tema dell’inclusione sociale costituisce ormai un elemento cruciale sia nel dibattito scientifico attorno al lavoro socio educativo con la disabilità, sia in molte prassi operative di Enti Locali e di Servizi dei nostri territori, numerosi in questo senso i riferimenti teorici e pratici all’interno di documenti programmatici di Enti Locali e Servizi del territorio.

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Monza e Brianza, intende inserirsi in questo dibattito aperto dedicando un percorso seminariale alla messa a punto ed alla condivisione di un insieme di riferimenti culturali e scientifici che aiutino a chiarire le coordinate di fondo del termine “inclusione” in questa particolare fase storica e all’interno del territorio della Brianza.

Con una valenza progettuale e operativa il seminario dedicherà attenzione alla messa a fuoco delle coordinate metodologiche e organizzative che rendano possibile, ai Servizi di territorio, agli Enti Locali e all’Associazionismo ed il Volontariato ( sia quello di matrice familiare sia quello più squisitamente volontario), di operare in maniera inclusiva, di rendere cioè concreti processi di reciproca inclusione, tra persona con disabilità e comunità di territorio.

Il corso, incluso nel catalogo formativo per operatori sociali della Provincia di Monza e Brianza si terrà presso il CSV M&B a Monza in via Correggio 59.

“Appare evidente che, il riconoscimento delle persone con disabilità come persone significanti di una biografia e di una storia personale, acquisizione recente nella riflessione epistemologica attorno alla disabilità, apre immediatamente alla questione del legame della persona stessa con la propria comunità territoriale e delle modalità attraverso le quali si possa curare adeguatamente questa relazione”- dichiara il Presidente di CSV M&B Giuseppe Pagani-.

Maurizio Colleoni, Docente del corso afferma che “è una questione delicata e avvincente, che, nella letteratura e nelle sperimentazioni più recenti, sembra articolarsi lungo un continuum tra due punti di riferimento opposti. Ad una estremità si ritrova l’enfatizzazione del diritto della persona con disabilità ad accedere a spazi e ruoli analoghi a quelli delle cosiddette persone “normali”; mentre, su un altro versante, viene sottolineato il diritto della persona con disabilità a preservare ed esprimere la propria irriducibile unicità, la propria specificità, anche quando ciò comporta una effettiva distanza dalla cosiddetta “normalità”.

È possibile iscriversi, entro il prossimo 23 marzo 2012, tramite il sito della Provincia di Monza e Brianza www.provincia.mb.it

Per informazioni:

340.4753280

Viviana Veltre

Responsabile Promozione e Comunicazione

CSV M&B

Centro di Servizio del volontariato di Monza e Brianza

via Correggio 59

20052 Monza

039 2848308

340 1763137

C.F. 94614530155

P.I. 06795370961

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Leggi anche:
  • SOVICO: INAUGURATA LA PRIMA CASA DELL'ACQUA
      SOVICO: INAUGURATA LA PRIMA CASA DELL'ACQUA INSTALLATA DA BRIANZACQUE Monza, 16 aprile 2014 – E' stata inaugurata questa mattina a Sovico la prima casa dell'acqua installata nella Provincia di Monza da Brianzacque in collaborazio...
  • Procultura Monza - Sentieri per l'Infinito 2014
      Procultura Monza - Rassegna “Sentieri per l’Infinito” - edizione 2014 Prende il via ,al teatro Villoresi in p.za Carrobiolo – Monza , la ottava edizione di Sentieri per l’Infinito, promosso dalla Procultura Monzese dei pp. Bar...

monzaxmandela-banner

sostieni-vorrei-banner

Dossier. Il consumo consapevole

ebook-banner

20140201-copertina-dossie-r

Portfolio. Illustratori, fotografi e artisti visivi selezionati da Vorrei

WALLSOUND

I commenti

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti, le novità e le iniziative di Vorrei

Abbonati ai Feed RSS di Vorrei

Copertina