La rivista che vorrei

Registrazione Tribunale di Monza n. 1927 del 24/9/2008 N° ROC 17857 ISSN 2283-3269 Colophon completo

Comunicati stampa.

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da La rivista che Vorrei. Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Comunicato stampa di NIdiL-CGIL MB su lavoro somministr​ato

Lavoro somministrato sotto attacco:

NIdiL CGIL Monza e Brianza chiede un incontro alle agenzie

Il lavoro in somministrazione (ex interinale) può essere definito una forma “buona” (forse l’unica) di occupazione flessibile: un lavoratore assunto, anche a tempo determinato, da un’agenzia per il lavoro ha gli stessi diritti del lavoratore alle dirette dipendenze dell’azienda nella quale è mandato a svolgere la propria mansione.

Questa tipologia contrattuale, però, rischia di cambiare pelle, di essere stravolta, in peggio, a causa degli interventi compiuti nelle scorse settimane da Governo e Assolavoro, l’associazione che, a livello nazionale, rappresenta le agenzie per il lavoro. “Mentre il ministro Fornero assicura di volere ridurre i contratti atipici –spiega Simone Cereda, responsabile NIdiL CGIL Monza e Brianza-, il Consiglio dei Ministri approva un decreto legislativo, non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, con il quale, con la scusa di recepire una direttiva europea (la 104 del 2008) vengono eliminate le causali e i limiti quantitativi di utilizzo della somministrazione a tempo determinato, se i lavoratori in questione sono percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga, da almeno 6 mesi, oppure se risultano ‘svantaggiati’ ai sensi del regolamento CE del 6 agosto 2008 (chi lavora regolarmente da almeno 6 mesi; chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale; chi ha superato i 50 anni di età; adulti soli con familiare a carico; lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno il 25% della disparità media italiana; membri di una minoranza nazionale; lavoratori senza lavoro da almeno 24 mesi): una platea vastissima, che potrebbe allargarsi ulteriormente con la firma di contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali ad hoc. In poche parole, un’azienda potrà ricorrere al lavoro somministrato a suo piacimento, come e quando vorrà, senza nessuna prospettiva di stabilizzazione per i lavoratori coinvolti”.

Il pessimo decreto del Governo si aggiunge al vergognoso accordo stipulato lo scorso novembre tra Assolavoro e Italia Lavoro (Agenzia del Ministero del Lavoro) per l’applicazione dell’art.13 del Dlgs 276/2003 (la cosiddetta Legge Biagi), che consente di sottopagare i lavoratori somministrati “svantaggiati”, inquadrandoli fino a due livelli contrattuali inferiori. “Tale articolo –continua Cereda- in tutti questi anni è rimasto lettera morta: nessuna delle principali agenzie l’ha mai applicato. Nei giorni scorsi, invece, quasi tutte hanno ratificato, a livello nazionale, l’accordo firmato a novembre da Assolavoro. In questo modo si porta il lavoro somministrato al livello di altre forme di precarietà, come i contratti a progetto. Finora un lavoratore che firmava un contratto con un’agenzia poteva stare tranquillo, salvo rare eccezioni. Ora, con l’applicazione dell’articolo 13, non sarà più così. Una soluzione, però, c’è: chiediamo un incontro alle agenzie presenti sul territorio, per stipulare, a livello locale, protocolli di intesa che le impegnino a non applicare l’accordo promosso a livello nazionale da Assolavoro. Siamo certi che, se davvero credono nell’importanza e nella serietà del lavoro in somministrazione, accoglieranno il nostro invito”.

Monza, 15 marzo 2012

Prev Next
Marzo 2014

Il consumo consapevole

Febbraio 2014

Start up, green economy, innovazione

Dicembre 2013

Brianza che vieni. Brianza che vai.

Novembe 2013

Spiritualità vo cercando

Settembre 2013

Ecologia dell'informazione

Luglio 2013

Vecchie povertà, nuovi mestieri

Maggio 2013

Braccia ridate all'agricoltura

Aprile 2013

La verità, vi prego, sulla politica

Febbraio 2013

Di che tribù sei?

Gennaio 2013

Spazi comuni, luoghi di socializzazione.

Dicembre 2012

L'amore (di questi tempi)

Novembre 2012

La Provincia di Monza e Brianza

Ottobre 2012

Non si esce vivi dagli anni Ottanta

Primavera 2011

Ecomostri.

Inverno 2010

Il pacco di Natale del sindaco a Monza

Ottobre 2010

Il povero Lambro

Maggio 2010

Noi siamo quel che mangiamo (e beviamo)

Marzo 2010

Elezioni regionali Lombardia 2010

Febbraio 2010

Lavoro cercasi.

Dicembre 2009

Casa, amara casa.

Novembre 2009

Mobilità.

Ottobre 2009

Brianza, terra di cultura?

Luglio Agosto 2009

Anime migranti

Giugno 2009

La Brianza al voto

Maggio 2009

Donne di Brianza

Aprile 2009

Produci, consuma, crepa.

Marzo 2009

Allarmanti allarmi

Febbraio 2009

Uomini sull'orlo di una crisi economica

Gennaio 2009

È la stampa bellezza.

Dicembre 2008

Vent'anni. Senza condizionale.

Novembre 2008

La scuola e il doposcuola.

Settembre ottobre 2008

Il Parco e la Villa Reale di Monza

Luglio agosto 2008

Il Sessantotto e gli anni Settanta.

Giugno 2008

La Lega.

Maggio 2008

Monza e la Brianza, futuro prossimo.