La rivista che vorrei

ISSN 2283-3269

Colophon completo

Comunicati stampa.

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da La rivista che Vorrei. Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Monza - Trofeo della Pace 2012

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

TROFEO DELLA PACE 2012

Monza 29 aprile – 24 giugno

Favorire l'amicizia, l'integrazione, la conoscenza e il rispetto reciproco tra persone residenti sullo stesso territorio ma di diverse culture, tradizioni e religioni: questo lo spirito fondante del torneo interetnico di calcio a 7 denominato “Trofeo della Pace”, promosso dalla sezione di Monza della UPF con l'adesione e il patrocinio del Comune di Monza, della Provincia Monza Brianza e di altri Comuni, Enti e Istituzioni.

Giunto alla settima edizione, al torneo parteciperanno circa 150 giocatori, divisi in 12 squadre in rappresentanza delle varie comunità e nazionalità presenti sul territorio, facendo del Trofeo della Pace una delle manifestazioni più interessanti per il suo mix di sport e solidarietà.

Il torneo inizierà con la cerimonia del sorteggio che si terrà sabato 21 aprile presso la sede della sezione brianzola della UISP, l'Unione Italiana Sport per Tutti, che da alcuni aderisce e collabora, condividendone pienamente i valori, con il Trofeo della Pace. Poi si giocherà tutte le domeniche pomeriggio partendo dal 29 aprile fino alla giornata conclusiva che si terrà domenica 24 giugno, con le partite finali, la festa delle premiazioni e un semplice rinfresco, ulteriore spinta alla conoscenza reciproca e alla condivisione.

La maggior parte delle partite saranno giocate a Monza presso il Centro Sportivo Ambrosini che, grazie alla gestione della Cierre srl, viene concesso gratuitamente. I palloni utilizzati per le partite, come già negli anni scorsi, sono quelli della campagna “Diritti in gioco” prodotti in Pakistan senza l'utilizzo di manodopera minorile.

La grande novità dell'edizione 2012 sarà rappresentata dalla presenza di molte squadre composte da giovani con età compresa tra 16 e 25 anni, mentre sono previste diverse manifestazioni collaterali, tra le quali una festa interetnica ed incontri dedicati proprio ai giovani, sui valori e l'etica nello sport, allo scopo di ampliarne la valenza sociale ed educativa.

Il programma degli eventi, il calendario e i risultati delle partite,  foto, resoconti, etc. saranno man mano inseriti sul sito web dedicato: www.trofeodellapace.org, dove tra l'altro saranno evidenziati i loghi e i siti web di tutti gli Enti Locali, le Società e le Istituzioni che avranno concesso il patrocinio, mentre è prevista anche la stampa di una brochure illustrativa a colori.

La pratica di uno sport può davvero essere strumento di valori ed ideali che poi si riversano nella vita di tutti i giorni, quando si riconosce nell'altro non più uno straniero sconosciuto ma un amico, scoperto dapprima come leale avversario su un campo sportivo, partendo dalla passione comune per il gioco del calcio. D'altronde sono molte le iniziative promosse dal dipartimento UPF Sport for Peace, attivo sia a livello locale che nazionale.

Carlo Chierico, Presidente UPF Monza Brianza Per info: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi anche:
  • SOVICO: INAUGURATA LA PRIMA CASA DELL'ACQUA
      SOVICO: INAUGURATA LA PRIMA CASA DELL'ACQUA INSTALLATA DA BRIANZACQUE Monza, 16 aprile 2014 – E' stata inaugurata questa mattina a Sovico la prima casa dell'acqua installata nella Provincia di Monza da Brianzacque in collaborazio...
  • Procultura Monza - Sentieri per l'Infinito 2014
      Procultura Monza - Rassegna “Sentieri per l’Infinito” - edizione 2014 Prende il via ,al teatro Villoresi in p.za Carrobiolo – Monza , la ottava edizione di Sentieri per l’Infinito, promosso dalla Procultura Monzese dei pp. Bar...

monzaxmandela-banner

sostieni-vorrei-banner

Dossier. Il consumo consapevole

ebook-banner

20140201-copertina-dossie-r

Portfolio. Illustratori, fotografi e artisti visivi selezionati da Vorrei

WALLSOUND