La rivista che vorrei

ISSN 2283-3269

Colophon completo

Comunicati stampa.

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da La rivista che Vorrei. Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

La Cgil di MB si mobilita su art. 18 e non solo

LA CGIL MB SI MOBILITA: SULL’ARTICOLO 18 E NON SOLO

Il Direttivo della CGIL di Monza e Brianza ha indetto per venerdì 20 aprile quattro ore di sciopero generale territoriale sull’articolo 18 e non solo (vedi testo del volantino allegato).

In una conferenza stampa tenuta oggi il Segretario Generale Maurizio Laini ha illustrato il calendario delle iniziative: “in questi giorni si stanno svolgendo in tutti i luoghi di lavoro le assemblee, per informare e aprire con i lavoratori un dibattito su quanto sta verificandosi nel paese. Il testo del disegno di legge sul mercato del lavoro è alla discussione del Parlamento: la CGIL ritiene di dover esercitare la necessaria pressione perché il testo non solo non venga peggiorato – come Confindustria e qualche forza politica sostengono – ma venga modificato tutelando il diritto dei lavoratori ingiustamente licenziati al reintegro, allargando i diritti dei lavoratori giovani e precari  e rinforzando le tutele degli ammortizzatori sociali”

“Lo sciopero del 20 – continua Laini - è il contributo dei lavoratori della Brianza alla pressione che la CGIL esercita sulla politica in merito all’articolo 18, ma anche per gli esodati, per modificare la riforma delle pensioni, per una riforma fiscale nel segno dell’alleggerimento delle tasse sui lavoratori e i pensionati, per aprire una fase di investimenti sulla crescita, sullo sviluppo e sull’occupazione. Non ha senso discutere di licenziamenti facili in un momento nel quale la priorità dovrebbe essere invece la creazione di buoni posti di lavoro”.

Nel corso della conferenza stampa sono stati presentate tre storie di altrettanti lavoratori licenziati – a giudizio della CGIL illegittimamente – che hanno in corso un’impugnativa ai sensi dell’articolo 18 della legge 300 (vedi schede allegate).

“Non è un caso – afferma Salvatore Campisi, segretario generale della FILT CGIL – che gli ultimi tre casi in cui il Sindacato a Monza e Brianza ha invocato l’articolo 18 siano tre delegati sindacali della CGIL. Sempre di più le aziende, anche sul nostro territorio, utilizzano la discussione nel paese per occultare con motivi economici licenziamenti che invece sono discriminatori”. “I tre lavoratori licenziati, delegati sindacali, sono stati allontanati dalle rispettive aziende perché scomodi; perché hanno tentato di ottenere il rispetto del diritto per se’ e per i propri colleghi: il rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro, il rispetto di accordi siglati con le aziende – conclude Campisi -, addirittura il rispetto nei tempi di accredito degli stipendi”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche l’avvocato Roberto Scisca, legale che da trentadue anni collabora con la CGIL di Monza e Brianza: “ricorrerò all’articolo 18 si e no in una ventina di casi l’anno che riguardano aziende e lavoratori di MB. Su cento casi, nella mia esperienza, di impugnative ai sensi dell’articolo 18 circa 90 si risolvono prima della causa in tribunale con una conciliazione. A nessuno piace – sostiene Scisca – rientrare in un’azienda che non ti vuole. Degli altri dieci casi due o tre si chiudono con la conferma del licenziamento; tre si concludono con il reintegro e i restanti vengono conciliati con un risarcimento prima di giungere a sentenza”.

Conclude Scisca: “ negli ultimi tempi le aziende hanno cominciato – prima ancora che il disegno di legge sia legge – ad usare nelle lettere di licenziamento i “motivi economici”, non previsti dalla legge 300. Ma l’intento è chiaro: mascherare con i motivi economici le reali volontà discriminatorie delle aziende. Il testo in discussione apre, purtroppo, a questa possibilità”.

Prev Next
Marzo 2014

Il consumo consapevole

Febbraio 2014

Start up, green economy, innovazione

Dicembre 2013

Brianza che vieni. Brianza che vai.

Novembe 2013

Spiritualità vo cercando

Settembre 2013

Ecologia dell'informazione

Luglio 2013

Vecchie povertà, nuovi mestieri

Maggio 2013

Braccia ridate all'agricoltura

Aprile 2013

La verità, vi prego, sulla politica

Febbraio 2013

Di che tribù sei?

Gennaio 2013

Spazi comuni, luoghi di socializzazione.

Dicembre 2012

L'amore (di questi tempi)

Novembre 2012

La Provincia di Monza e Brianza

Ottobre 2012

Non si esce vivi dagli anni Ottanta

Primavera 2011

Ecomostri.

Inverno 2010

Il pacco di Natale del sindaco a Monza

Ottobre 2010

Il povero Lambro

Maggio 2010

Noi siamo quel che mangiamo (e beviamo)

Marzo 2010

Elezioni regionali Lombardia 2010

Febbraio 2010

Lavoro cercasi.

Dicembre 2009

Casa, amara casa.

Novembre 2009

Mobilità.

Ottobre 2009

Brianza, terra di cultura?

Luglio Agosto 2009

Anime migranti

Giugno 2009

La Brianza al voto

Maggio 2009

Donne di Brianza

Aprile 2009

Produci, consuma, crepa.

Marzo 2009

Allarmanti allarmi

Febbraio 2009

Uomini sull'orlo di una crisi economica

Gennaio 2009

È la stampa bellezza.

Dicembre 2008

Vent'anni. Senza condizionale.

Novembre 2008

La scuola e il doposcuola.

Settembre ottobre 2008

Il Parco e la Villa Reale di Monza

Luglio agosto 2008

Il Sessantotto e gli anni Settanta.

Giugno 2008

La Lega.

Maggio 2008

Monza e la Brianza, futuro prossimo.