Legambiente Monza su campagna nazionale per riduzione di rifiuti

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

CAMPAGNA NAZIONALE PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI “PORTA LA SPORTA 2012”

Si ripete la campagna nazionale per la riduzione della produzione dei rifiuti “PORTA LA SPORTA 2012”.

Questa iniziativa ha come obiettivo la prevenzione e la riduzione dei rifiuti e dell'impatto ambientale collegato al consumo usa e getta. Informare e rendere consapevoli le persone sulle conseguenze che gli attuali stili di vita e di consumo hanno sullo stato di salute del pianeta rappresenta un punto di partenza indispensabile per indurle ad adottare comportamenti più sostenibili di riduzione dell'impronta ecologica. Insieme all'informazione vengono messe a portata di mano soluzioni alternative facilmente adottabili; oltre a creare consapevolezza ambientale si potrà così misurare se, e in quale percentuale, le buone pratiche saranno adottate dalla popolazione.

Raggiungere il 60% di raccolta differenziata a Monza è sicuramente un buon risultato”, conferma Atos Scandellari, presidente del Circolo Legambiente di Monza, “ma è possibile fare ancora meglio. Le quasi 55.000 tonnellate di rifiuti prodotti dai monzesi (oltre 450Kg/ab. anno) sono troppi; occorre che ci impegniamo ancora un po’ per ridurre queste quantità”.

L’evento diventa l’occasione per iniziare ad affrontare il problema non solo dalla coda, con le raccolte differenziate, ma dalla testa con la prevenzione.

Per sensibilizzare e coinvolgere i monzesi verso questo obiettivo gli attivisti del locale circolo attendono i cittadini domenica 22 Aprile, dalle ore 9,30 alle 12,30, in piazza Carrobiolo dove saranno distribuiti: un promemoria su come ridurre subito di 15 kg la produzione dei rifiuti e un volantino per ricordare l’importanza delle borse riutilizzabili e non gli shopper di plastica. Verrà inoltre distribuito anche materiale messo a disposizione dall'Assessorato all'Ambiente relativo alla promozione delle raccolte differenziate, ai risultati raggiunti ed un esempio pratico di riciclaggio: la ricicletta.

Inoltre verranno regalate: sporte in tessuto a chi si presenterà con un vecchio shopper di plastica ed altri gadget forniti dall’Assessorato all’Ambiente (fino ad esaurimento).

Monza, 17.04.2012

LEGAMBIENTE

Circolo A. Langer - Monza

CIRCOLO LEGAMBIENTE DI VOLONTARIATO ALEXANDER LANGER