La rivista che vorrei

ISSN 2283-3269

Colophon completo

Comunicati stampa.

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da La rivista che Vorrei. Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

CGIL MB su assemblea svoltasi oggi 18 aprile 2012 a Monza

COMUNICATO STAMPA

Quattrocento persone, delegate e delegati, pensionate e pensionati della CGIL di Monza e Brianza, hanno affollato il Cinema Capitol questa mattina per l’assemblea provinciale della CGIL.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di promuovere i contenuti dello sciopero generale territoriale di quattro ore che la CGIL ha proclamato per venerdì 20 aprile, durante il quale si svolgerà (a partire dalle ore 14) una manifestazione a Vimercate che prenderà le mosse dal piazzale dell’Alcatel.

Nel corso della sua relazione introduttiva il segretario generale della CGIL MB ha affrontato in un passaggio anche i temi territoriali:

“Il paese deve chiedersi se le ricette per uscire dalla crisi sono quelle giuste. Che la crisi sia drammatica ancora oggi e non se ne veda la fine è un dato ormai incontrovertibile: in Brianza una famiglia su cinque deve affrontare nel 2012 un problema di occupazione – ha dettoMaurizio Laini -. Esuberi o cassa o mobilità rappresentano un problema reale nella “laboriosa” Brianza. La Brianza manifatturiera cede occupazione e imprese nel distretto del mobile, nel distretto della meccanica fine e persino nel distretto del green – high tec. Le punte di eccellenza (del design nel mobile-arredo e nella ricerca, nell’innovazione ad alto valore aggiunto e a forte contenuto tecnologico e professionale) perdono pezzi: delocalizzazioni, chiusure, esuberi dichiarati. Deve essere chiaro – ma lo è chiaro a tutti, compresi gli imprenditori – che l’uscita dall’emergenza non può essere rappresentata dall’esito della discussione sulla flessibilità, in entrata o in uscita. La revisione dell’18 o l’ulteriore allargamento del precariato non hanno nessuna incidenza su una situazione che imporrebbe investimenti, supporto alla crescita: i posti di lavoro all’Alcatel si salvano con investimenti sulla banda larga, con l’innalzamento della competitività del territorio, con le infrastrutture materiali e immateriali, con l’innalzamento degli standard di attrattività; con un buon funzionamento della macchina amministrativa, con una buona qualità della politica, con uno sforzo di investimento sull’alta formazione, sia essa rivolta alla creatività e al design che alla valorizzazione della qualità dell’agroalimentare, che alla fornitura di intelligenza e competenza all’hi.tec. Non è la compressione dei diritti, la strada. Non è quella dei soli tagli, del contenimento della spesa, della distruzione della finanza locale, della devastazione del tessuto di piccole e piccolissime imprese strozzate dai crediti. Certo, dai crediti inesigibili e non finanziati da un sistema del credito preoccupato di sé, indisponibile a svolgere quel ruolo di finanziatore dello sviluppo che nei nostri territori il credito ha svolto negli anni epici del boom economico”.

Durante il dibattito sono intervenuti una quindicina di delegati: l’invito prevalente lanciato dal palco alla CGIL è stato quello della necessità di continuare la mobilitazione, sull’articolo 18, ma anche su tutti gli altri temi aperti come ferite nella discussione tra i lavoratori. I temi degli esodati, delle pensioni, dell’occupazione, della necessità di politiche di sostegno alla crescita.

Le conclusioni del dibattito sono state tratte daFabrizio Solari, segretario confederale nazionale.

“Gran parte delle responsabilità di governo della crisi – ha dettoSolari – stanno in capo all’Europa, che oggi ha sposato una linea recessiva e monetarista. La prima cosa da fare per aiutare la crescita e l’occupazione nel nostro paese è quella di promuovere il cambiamento delle politiche europee, rigide e punitive nei confronti degli Stati economicamente più deboli. E comunque occorre sconfiggere, in Italia, una linea che non assicura l’uscita dalla crisi, che colpisce le persone, i lavoratori e il Sindacato chiedendo solo ad una parte del paese di pagare i prezzi dell’emergenza. La battaglia per i diritti e per l’art.18 in particolare, è una battaglia che va proseguita con impegno”.

Monza, 18 aprile 2012

Prev Next
Marzo 2014

Il consumo consapevole

Febbraio 2014

Start up, green economy, innovazione

Dicembre 2013

Brianza che vieni. Brianza che vai.

Novembe 2013

Spiritualità vo cercando

Settembre 2013

Ecologia dell'informazione

Luglio 2013

Vecchie povertà, nuovi mestieri

Maggio 2013

Braccia ridate all'agricoltura

Aprile 2013

La verità, vi prego, sulla politica

Febbraio 2013

Di che tribù sei?

Gennaio 2013

Spazi comuni, luoghi di socializzazione.

Dicembre 2012

L'amore (di questi tempi)

Novembre 2012

La Provincia di Monza e Brianza

Ottobre 2012

Non si esce vivi dagli anni Ottanta

Primavera 2011

Ecomostri.

Inverno 2010

Il pacco di Natale del sindaco a Monza

Ottobre 2010

Il povero Lambro

Maggio 2010

Noi siamo quel che mangiamo (e beviamo)

Marzo 2010

Elezioni regionali Lombardia 2010

Febbraio 2010

Lavoro cercasi.

Dicembre 2009

Casa, amara casa.

Novembre 2009

Mobilità.

Ottobre 2009

Brianza, terra di cultura?

Luglio Agosto 2009

Anime migranti

Giugno 2009

La Brianza al voto

Maggio 2009

Donne di Brianza

Aprile 2009

Produci, consuma, crepa.

Marzo 2009

Allarmanti allarmi

Febbraio 2009

Uomini sull'orlo di una crisi economica

Gennaio 2009

È la stampa bellezza.

Dicembre 2008

Vent'anni. Senza condizionale.

Novembre 2008

La scuola e il doposcuola.

Settembre ottobre 2008

Il Parco e la Villa Reale di Monza

Luglio agosto 2008

Il Sessantotto e gli anni Settanta.

Giugno 2008

La Lega.

Maggio 2008

Monza e la Brianza, futuro prossimo.