La rivista che vorrei

Registrazione Tribunale di Monza
n. 1927 del 24/9/2008
N° ROC 17857
ISSN 2283-3269

Colophon completo

Comunicati stampa.

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da La rivista che Vorrei. Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Notiziario ENPA di MB n. 07/2012

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

IN QUESTO NUMERO:

> Sabato 21 aprile: banco sulla sterilizzazione a Monza in via Italia

> Auchan di Monza: aperto il primo temporary store ENPA

> Gatti in Brianza: avventure feline a lieto fine

> Anteprima: Open Day per il progetto Famiglia a Distanza, domenica 29 aprile

> Giornata del Verde Pulito rimandata a domenica 29 aprile

> C’è bisogno di voi!

SABATO 21 APRILE: BANCO SULLA STERILIZZAZIONE A MONZA IN VIA ITALIA

Il prossimo sabato 21 aprile i volontari dell’ENPA allestiranno un banco informativo dedicato alla sterilizzazione. Il banco sarà all’inizio di via Italia in centro Monza, nei pressi della libreria Feltrinelli, dalle 9,30 fino alle 19,00 orario continuato.

Sterilizzazione, perché?

> Contro l’abbandono e il randagismo

Il banco informativo mira a sensibilizzare le persone sull’assoluta necessità della sterilizzazione dei propri animali da compagnia (cani, gatti, conigli….), un'operazione che viene effettuata in anestesia totale, dalla quale si riprende in pochissimo tempo e che non ha controindicazione né fisiche né psichiche per la conseguente vita dell'animale. E' l'unico strumento efficace per prevenire il proliferare di cuccioli indesiderati, principale causa della piaga degli abbandoni, evitando così il triste fenomeno dei canili lager e del randagismo, con tutte le sue tragiche conseguenze, come l’intolleranza nei confronti di gatti che vivono in colonie feline e l’accanimento nei confronti dei cani randagi, come accade regolarmente nel “profondo sud”.

E nel “profondo nord”? Il randagismo quasi non esiste, perché i canili ci sono e in qualche modo le leggi vengono applicate. Peccato che molti sono dei veri e propri “lager” dove i cani entrano giovani e passano tutta la vita, perché per i gestori (privati) è solo un business: ogni giorno di permanenza di ogni singolo cane rappresenta un guadagno, e per non diminuire i profitti viene dato cibo scadente e le cure sono inadeguate o addirittura inesistenti.

Per quanto riguarda il settore felino, stanno già arrivando al nostro canile le prime cucciolate di gattini, anche di pochi giorni di età, abbandonati senza pietà in ogni luogo possibile. I più "furbi" abbandono pure la gatta gravida - così il problema viene risolto alla radice. Nonostante il nostro impegno, non tutti gli animali ritrovati riusciranno a sopravvivere: l’unico modo di evitare tanta sofferenza è quello di sterilizzare.

> Contro le malattie

La sterilizzazione protegge sia il cane sia il gatto, maschio e femmina, da tumori all’apparato riproduttivo. Molte malattie altamente infettive si trasmettono tramite morso profondo tra gatti maschi non castrati che lottano per aggiudicarsi le femmine. La Fiv (immunodeficienza felina) accomuna gran parte dei gatti maschi liberi non sterilizzati. Per i numerosi gatti Fiv positivi che finiscono in gattile non è facile trovare una casa. Tra gli attuali rappresentanti della categoria c’è Tom, micione bianco dal carattere dolcissimo (nella foto, appena arrivato in Gattile: la paura si legge negli occhi.) I suoi proprietari, una famiglia di Desio, gli hanno lasciato fare una vita da vagabondo senza farlo sterilizzare, nonostante tutte le ferite di “guerra” che regolarmente collezionava. E così, puntualmente, si è beccato pure la Fiv. (Potete consultare la scheda sul sito nella rubrica Adozioni.)

> Contro le “fughe d’amore”

La primavera è la stagione in cui gli animali “sentono” (anche in senso olfattivo) odori e profumi che li spingono alle cosiddette fughe d’amore, che tante volte si concludono tragicamente con lo smarrimento o, ancor peggio, con la morte dell’animale.

Qualche numero…

Nel 2011 l’ENPA di Monza e Brianza ha sterilizzato 756 gatti, di cui 313 gatti di colonia che sono stati successivamente reinseriti nella colonia felina di provenienza, e 179 cani. Ogni animale adulto affidato dall’ENPA viene sterilizzato prima dell’adozione; nel caso di un cucciolo, raggiunta la giusta età, viene obbligatoriamente sterilizzato o in canile o presso il veterinario di fiducia.

Al nostro banco

Altre informazioni disponibili al gazebo, in forma di cartelloni e volantini, riguardano pratiche indicazioni e consigli sulla sterilizzazione ma anche alcune storie di animali non sterilizzati e la loro triste fine.

Al gazebo troverete naturalmente anche molte idee regalo e simpatici gadget da acquistare, e numerosi accessori per i vostri amici a quattro zampe. Può essere anche un'occasione per iscriversi o rinnovare l'iscrizione all'ENPA. Verranno regalate infine le ultime copie ancora rimaste del calENPArio 2012.


AUCHAN DI MONZA: APERTO IL PRIMO TEMPORARY STORE ENPA


Dal 14 aprile al 20 maggio è aperto un negozio molto particolare dove tutti i visitatori potranno fare rifornimento di amore e rispetto per gli animali.

Dalla collaborazione tra il centro commerciale Auchan ed ENPA sezione di Monza e Brianza, nasce una grande opportunità per tutti coloro che sono sensibili alle tematiche animaliste: quella di poter visitare un “ENPA temporary store”, un’iniziativa benefica a favore dell’ENPA monzese all’interno del centro commerciale Auchan di Monza, in via Lario 17.

Tutti coloro che ci visiteranno potranno trovare curiosi e simpatici gadget a tema animale, utili attrezzature per i propri beniamini a quattro zampe e bellissime idee regalo.

Qualche esempio? Ombrelli tascabili e normali, bauletti porta gioie, portafoto, vassoi, vasetti per i fiori, portamonete e portaocchiali caratterizzati dagli affascinanti occhi di cani, gatti, ghepardi e civette; ma anche kennel rigidi e morbidi, cappottini per cani, calde e sfiziose cuccette per cani e gatti, tiragraffi di ogni forma e dimensione … e tanto altro ancora. Nella foto, la volontaria Claudia con una giovanissima "cliente".

Naturalmente sarà possibile ricevere dai volontari presenti informazioni sulle diverse attività della Protezione Animali e iscriversi all’ENPA. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto all’ENPA per finanziare le molteplici attività di soccorso e protezione animali svolte sul territorio di Monza e Brianza.

Il negozio sarà aperto sette giorni su sette, dalle ore 9,00 fino alle 20,00 orario continuato. È il negozio n. 36, al piano -2, quello dell’ipermercato.

ENPA di Monza e Brianza ringrazia di cuore la Direzione del centro commerciale Auchan Monza per la sensibilità e la generosità dimostrate.

GATTI IN BRIANZA: AVVENTURE FELINE A LIETO FINE

Hanno avuto un felice epilogo le avventure di due gatti, entrambi maschi ed entrambi bianco-neri, il cui recupero ha richiesto l’intervento dell’ENPA. E si è conclusa altrettanto felicemente, anche se meno “avventurosa”, la storia della micia Cleo.
Gatto nel Lambro

La prima avventura ha avuto per protagonista un gatto recuperato nel Lambro perché caduto dal balcone di un palazzo che si affaccia sul corso d’acqua monzese. Nella mattinata dell’11 aprile è arrivata in ENPA la segnalazione della presenza del gatto su un muretto che corre lungo il fiume, all’altezza di via Azzone Visconti. Alcuni testimoni hanno detto che più volte il povero micio aveva provato a saltare per venir fuori e in uno di questi tentativi era anche finito nell’acqua, bassa per fortuna, nonostante le abbondanti piogge dei precedenti giorni.

Sul posto sono arrivati Sergio Banfi, responsabile della sede operativa dell’ENPA di Monza e Brianza, e la squadra dei Vigili del Fuoco turno D (che ringraziamo per la consueta prontezza d’intervento) con il caposquadra Danilo Brambilla. I pompieri si sono calati nel fiume con una scala e sono riusciti a recuperare il gatto, molto docile, e a metterlo in un trasportino. Nella foto (gentilmente concessa da Il Giornale di Monza), l'ultima fase del soccorso.

Successivamente è stata rintracciata la proprietaria, una studentessa universitaria, che appena tornata dall’università è corsa in canile, dove nel frattempo era stato portato il gatto, per poterlo riportare il più presto a casa.

Micio agli arresti domiciliari

Si è conclusa altrettanto bene la vicenda di un gatto che è rimasto chiuso in casa per quattro giorni, dopo l'arresto del padrone, non tanto per colpa sua - aveva infatti informato le forze dell’ordine della presenza del micio nell’abitazione - quanto per una mancata tempestiva comunicazione all’ENPA.

Questi i fatti: nella tarda mattinata di mercoledì 11 aprile, la Polizia Locale di Muggiò ha contattato l’ENPA di Monza e Brianza per poter procedere al recupero di un gatto che da più giorni si trovava solo in casa, in seguito all’arresto del proprietario. Sul posto si sono trovati così la Polizia Locale, Sergio Banfi, esperto nelle catture di gatti, e l’avvocato difensore del padrone del gatto, che nel frattempo aveva recuperato le chiavi di casa dell’appartamento. Non appena è stata aperta la porta d’ingresso il felino, un maschio di razza europea molto domestico, è corso fuori ed è stato prontamente messo nel trasportino da Sergio.

Portato al canile di Monza, il gatto è stato visitato e trovato in buone condizioni di salute. Gli agenti di polizia hanno successivamente compilato un verbale di affidamento e l’animale è stato dato in custodia temporanea all’ENPA di Monza e Brianza.

Dopo circa una settimana il padrone del gatto, che gli è molto affezionato e che cura con estrema attenzione, è stato rilasciato e ha chiesto immediatamente di poterlo riavere. Il micio è così tornato a casa sua, con l'augurio che il suo padrone non abbia altre “disavventure”.

Affidata l'ultima gatta "ex-Carmen"

Ha trovato casa dopo 12 mesi trascorse dietro le sbarre anche Cleo, l’ultima dei 30 gatti trasferiti al centro cinofilo La Maggiolina a Besana in Brianza dopo la morte di Carmen, la loro “mamma” umana. La sua compagna di gabbia Camilla era stata affidata proprio grazie al nostro appello, pubblicato sul n. 05/2012 del notiziario; e a Pasqua, finalmente, pure la dolce Cleo ha trovato la famiglia che merita.

ANTEPRIMA: OPEN DAY PER IL PROGETTO FAMIGLIA A DISTANZA, DOMENICA 29 APRILE

Sono oltre sei anni da quando l’ENPA monzese lanciò la sua iniziativa di adozione a distanza. Da allora sono diverse centinaia le persone che hanno aderito al Progetto Famiglia a Distanza (PFD), adottando “virtualmente” uno o più degli ospiti del canile-gattile di Monza.

Per promuovere il progetto, domenica 29 aprile, dalle 15 alle 18,30, ENPA aprirà le porte del canile di via Buonarroti 52 a tutti coloro che desiderano sapere di più su questa forma di aiuto concreto e conoscere i protagonisti a quattro zampe dell’iniziativa.

Ulteriori dettagli sul PFD Open Day saranno forniti sul prossimo numero. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

GIORNATA DEL VERDE PULITO RIMANDATA A DOMENICA 29 APRILE

La Giornata del Verde Pulito programmata per la scorsa domenica 15 aprile è stata rinviata a causa del maltempo. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Monza in collaborazione con la Circoscrizione 4, prevede la partecipazione dell’ENPA monzese e delle Guardie Ecologiche Volontarie. Il nuovo appuntamento è per domenica 29 aprile alle ore 9,30 al Parco Varisco in via San Fruttuoso.

Ulteriori dettagli sul prossimo numero e sul sito.

C’È BISOGNO DI VOI!

Con l’arrivo della bella stagione c’è sempre bisogno di prodotti per combattere la filariosi e di antiparassitari per cani di tutti i pesi e misure.

5x1000: per destinare il vostro cinque per mille all’Ente Nazionale Protezione Animali, indicate il codice fiscale 80 116 050 586 (unico per tutta Italia) nella casella Sostegno al volontariato.

NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Juliet Berry, Lorena Quarta e Laura Tassi.

SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.

SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Leggi anche:
  • SOVICO: INAUGURATA LA PRIMA CASA DELL'ACQUA
      SOVICO: INAUGURATA LA PRIMA CASA DELL'ACQUA INSTALLATA DA BRIANZACQUE Monza, 16 aprile 2014 – E' stata inaugurata questa mattina a Sovico la prima casa dell'acqua installata nella Provincia di Monza da Brianzacque in collaborazio...
  • Procultura Monza - Sentieri per l'Infinito 2014
      Procultura Monza - Rassegna “Sentieri per l’Infinito” - edizione 2014 Prende il via ,al teatro Villoresi in p.za Carrobiolo – Monza , la ottava edizione di Sentieri per l’Infinito, promosso dalla Procultura Monzese dei pp. Bar...

monzaxmandela-banner

sostieni-vorrei-banner

Dossier. Il consumo consapevole

ebook-banner

20140201-copertina-dossie-r

Portfolio. Illustratori, fotografi e artisti visivi selezionati da Vorrei

WALLSOUND

I commenti

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti, le novità e le iniziative di Vorrei

Abbonati ai Feed RSS di Vorrei

Copertina