La rivista che vorrei

Registrazione Tribunale di Monza
n. 1927 del 24/9/2008
N° ROC 17857
ISSN 2283-3269

Colophon completo

Comunicati stampa.

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da La rivista che Vorrei. Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

MUST di Vimercate: eventi dal 24 aprile al 7 maggio

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Eventi dal 24 aprile al 7 maggio

25/04 – 25 aprile al Must


Mercoledì 25 aprile, in occasione del 67° anniversario della Liberazione, il Must sarà aperto straordinariamente per tutto il giorno (ore 10-13 e 15-19). Presso la Sala del Camino verrà proiettato il video "E allora andavo con la mia bicicletta..." con memorie e testimonianze della staffetta partigiana Bambina Villa (ingresso libero alla proiezione). Alle ore 17.30 è inoltre previsto nel cortile d'onore di Villa Sottocasa un concerto a ingresso libero a cura del Gruppo Cantosociale dal titolo "L'accento sulla A. Canti, musiche, memorie di repressioni e libertà”.


25/04 – Anniversario della Liberazione


L'Amministrazione Comunale e il Comitato per le Celebrazioni Patriottiche invitano tutta la cittadinanza alle celebrazioni per il 67° Anniversario della Liberazione.Il programma è il seguente:


27/04 - Cineforum The Space Cinema Torribianche


Riprende il cineforum presso The Space Cinema Torribianche di Vimercate. Fino al 15 giugno ogni venerdì sera in programma grandi film d'autore introdotti da una presentazione e seguiti da un dibattito. L'iniziativa è a cura di Jurij Razza.Per il programma dettagliato dei film clicca il link qui sotto:


27/04 - Il lamento e la gloria: breve storia di Arianna


Il Liceo “Antonio Banfi” di Vimercate propone un incontro dal titolo Il lamento e la gloria: breve storia di Arianna con Giorgio Ieranò (Docente di Lingua e letteratura greca - Università di Trento).


28/04 - Battaglie di dame


Ultimo appuntamento per la rassegna a TeatrOreno dal titolo Teatro a Km 0 che vede protagoniste alcune compagnie teatrali del territorio. In cartellone Battaglie di dame, una commedia di E. Scribe a cura de “I Bisestili” (Oreno).


28/04 - Fare con farine


Continuano al museo i Labo Must. L'attività in programma per sabato 28 aprile si intitola Fare con farine, non un laboratorio di cucina ma un'officina di fantasia, in cui i bambini giocheranno a realizzare dei mobile (sculture aeree) utilizzando vari tipi di farine. Il laboratorio è rivolto a bambini da 4 a 11 anni e sarà a cura di Rossana Maggi. Per maggiori informazioni sui Labo Must e per scaricare il programma completo clicca qui.


28/04 - L-Ottocento tra sviluppo industriale e questione sociale


Il MUST Museo del territorio vimercatese e la Provincia di Monza e Brianza, nell'ambito del progetto del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza finanziato dalla Fondazione Cariplo, presentano un ciclo di conferenze di storia locale dal titolo Il Vimercatese: storia, arte e cultura. Il primo appuntamento è previsto per sabato 28 aprile alle ore 17.00 presso l'Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate con una conferenza dal titolo L'Ottocento tra sviluppo industriale e questione sociale tenuta dal prof. Giuseppe Maria Longoni.


28/04 - Mercato del contadino a km0


Torna al Must il Mercato Contadino a km zero, realizzato dalla COLDIRETTI di Milano, Lodi e Monza Brianza in collaborazione con l'Azienda Agricola Augusto Frigerio di Vimercate.


29/04 - Visite guidate al Must


Prosegue il servizio di visite guidate al museo per visitatori individuali. Tutte le domeniche alle ore 15.30 e 17.00, una guida esperta accompagnerà i visitatori attraverso le 14 sale del percorso espositivo illustrando le opere d'arte, i supporti didattici, le istallazioni multimendiali e interattive, i principali aspetti storico-artistici del territorio, curiosità, aneddoti e molto altro.


A doppia velocita-. L-economia del Vimercatese dal secondo dopoguerra a oggi - 05/05


Secondo appuntamento per il ciclo di conferenze Il Vimercatese: storia, arte e cultura promosso dal MUST Museo del territorio vimercatese e dalla Provincia di Monza e Brianza, nell'ambito del progetto del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza finanziato dalla Fondazione Cariplo. L'incontro in programma il 5 maggio a Concorezzo si intitola “A doppia velocità. L'economia del Vimercatese dal secondo dopoguerra a oggi” e sarà tenuto dalla Prof.ssa Veronica Ronchi.


Apertura straordinaria Must - 01/05


In occasione della Festa dei Lavoratori, il Must resterà aperto per tutto il giorno dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.Alle ore 17 nel Salone d'Onore di Villa Sottocasa è previsto uno spettacolo dedicato allo storico stabilimento Bloch di Bellusco in cui verranno raccontate storie di vita di lavoro e di lotta raccolte e narrate da Fausto Galbiati e Lina Cazzaniga.


Calza Bloch Bellusco - 01/05


In occasione della Festa dei Lavoratori, il Must Museo del Territorio propone uno spettacolo dedicato allo storico stabilimento Bloch di Bellusco in cui verranno raccontate storie di vita di lavoro e di lotta raccolte e narrate da Fausto Galbiati e Lina Cazzaniga.


Cosi- lo leggo anch-io - 03/05


Il progetto Cosi' lo leggo anch'io! promosso dalla Biblioteca Civica di Vimercate e da Offertasociale asc apre un info point per genitori e insegnanti a cura degli specialisti in Comunicazione Aumentativa ed Alternativa.


Giornata nazionale di Alice - 06/05


Alice Brianza Onlus con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali invita tutta la cittadinanza alla Giornata nazionale di Alice, per la lotta e la prevenzione dell'ictus cerebrale. L'iniziativa è in collaborazione con il reparto di neurologia dell'Ospedale di Vimercate. Saranno presenti stand informativi per la prevenzione delle patologie cerebrovascolari.


Il Borgo di Oreno - 06/05


Il Must nell'ambito di Alla scoperta di Vicus Mercati, propone un itinerario guidato ad Oreno, un delizioso borgo di campagna che ha saputo mantenere negli anni un'atmosfera d'altri tempi. La visita parte dal meraviglioso Casino di caccia Borromeo (sec.XV), un edificio tardo medievale, con un locale che conserva affreschi quattrocenteschi in stile gotico internazionale, con scene di caccia e di amore cortese, tra gli esempi più importanti di pittura profana di questo periodo in Lombardia.


La natura nel Vimercatese


Dal 9 maggio parte un nuovo corso al museo per adulti dal titolo La natura nel Vimercatese organizzato dal MUST e promosso dalla Provincia di Monza e Brianza, nell'ambito del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza. Il corso è organizzato in 2 lezioni teoriche da 2 ore ciascuna più una lezione pratica con uscita sul territorio.


Leonardo da Vinci e la sua eredita-


Dal 17 maggio parte un nuovo corso al museo per adulti dal titolo Leonardo da Vinci e la sua eredità organizzato dal MUST e promosso dalla Provincia di Monza e Brianza, nell'ambito del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza. Il corso è organizzato in 2 lezioni teoriche da 2 ore ciascuna più una lezione pratica con uscita sul territorio.


Musica al museo - 06/05


Prosegue la rassegna Musica al Museo in collaborazione con il Civico Corpo Musicale di Vimercate. Nella suggestiva cornice del museo, Saro Calandi (fisarmonica solista) si esibirà in musiche klezmer, tango, bossa nova e samba. Al termine dell'esibizione sarà servito un aperitivo gentilmente offerto dalla Bottega della Solidarietà di Vimercate.


Oreno in piazza - 04 e 05/05


Il Circolo Culturale Orenese propone l'iniziativa “Oreno in piazza”. Segue il programma:


Tutta colpa di Giuda - 07/05


Il Circolo ARCI “Antonio Banfi” nell'ambito del ciclo di incontri dedicati a Carcere e Lavoro propone la proiezione del film di Davide Ferrario Tutta colpa di Giuda. Seguirà un dibattito.


Un progetto tutto a colori - 05/05


L'Associazione Heart propone Un progetto tutto a colori, 6 mostre in 6 diverse sedi, incontri e conferenze, per riflettere sul significato e la percezione del colore nell'arte. Vimercate ospita la sezione dedicata al colore bianco.


Visite guidate al Must - 06/05


Prosegue il servizio di visite guidate al museo per visitatori individuali. Tutte le domeniche alle ore 15.30 e 17.00, una guida esperta accompagnerà i visitatori attraverso le 14 sale del percorso espositivo illustrando le opere d'arte, i supporti didattici, le istallazioni multimendiali e interattive, i principali aspetti storico-artistici del territorio, curiosità, aneddoti e molto altro. Le visite avranno la durata di 1 ora e 30 minuti e costeranno 2 euro a persona oltre al biglietto d'ingresso al museo.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Leggi anche:
  • M5S Lombardia. Vinciamonoitour a Monza
    M5S Lombardia. #Vinciamonoitour a Monza. 27 portavoce, oltre 90 tappe, un mese e mezzo di incontri, sono questi i numeri di “#VinciamoNoiTour”, la campagna elettorale itinerante per le elezio...
  • Notizie dal MUST - Da Oreno a Milano
      Da Oreno a Milano DUE IMPERDIBILI VISITE GUIDATE Per i prossimi weekend festivi sono in arrivo alcune interessanti proposte organizzate dal MUST. Prosegue la rassegna Turisti a km zerocon due nuove tappe: sabato 26 aprile all...
  • EVENTO 26 APRILE MOVIMENTO 5 STELLE ALLE EUROPEE
      “5 STELLE IN EUROPA” TOUR 27 portavoce, oltre 90 tappe solo in Lombardia, un mese e mezzo di eventi, una battaglia per vincere “in Europa”. In vista delle elezioni europee 2014, dal 12 Aprile al 23 Maggio i portavoce del MoV...
  • Comunicato - report sulla serata medese di Insieme in Rete
      IL 16-04-014 A MEDA, CON INSIEME IN RETE, S'E' DISCUSSO DI PEDEMONTANA Buona partecipazione all'assemblea organizzata a Meda il 16/04/014 da INSIEME IN RETE con argomento Pedemontana. Anche a Meda, così come a Lentate Sul Seveso, u...

monzaxmandela-banner

sostieni-vorrei-banner

Dossier. Il consumo consapevole

ebook-banner

20140201-copertina-dossie-r

Portfolio. Illustratori, fotografi e artisti visivi selezionati da Vorrei

WALLSOUND

I commenti

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti, le novità e le iniziative di Vorrei

Abbonati ai Feed RSS di Vorrei

Copertina