Vorrei | Rivista non profit

Rivista non profit di cultura, ambiente e politica.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Comune di Villasanta -  COMUNICATO – VGE – VideoGame Evolution a VILLASANTA (MB) - Dal 22 Febbraio al 16 Marzo 2014 Dal 22 Febbraio al 16 Marzo 2014 GameSearch.it torna a Villasanta con la prima tappa di una nuova iniziativa: VGE – VideoGame Evolution. L’evento ad ingresso gratuito sarà allestito nelle sale mostre della storica Villa Camperio, in via F.Confalonieri 55, e sarà aperto al pubblico tutti i giorni (escluso il Lunedì) dalle 14.30 alle 18.45. Ma che cosa è VideoGame Evolution? "E’ l’inizio di un nuovo percorso che ci permetterà di dare un nome e un volto alle persone che, partendo dagli anni’70, hanno saputo divertire con i loro videogame milioni di appassionati sparsi in tutto il mondo." dichiara Emanuele Cabrini, fondatore di GameSearch.it. "Ma non solo. Come sempre cercheremo di coinvolgere anche un pubblico fatto non solo di appassionati, così da sfatare alcune critiche che spesso e troppo facilmente vengono mosse contro i videogame. A Villasanta vi mostreremo che dai videogame si può anche imparare qualcosa, si può prendere lo spunto per riflettere su argomenti della nostra attualità e arricchirsi culturalmente e personalmente. Non ultimo: per i più creativi i videogame possono essere un’ opportunità di lavoro." Considerato il successo della passata iniziativa di GameSearch.it a Villasanta (svoltasi dal 21 Dicembre 2012 fino al 6 Gennaio 2013) sarà riproposto anche il percorso dedicato alla storia dei videogame, impreziosito con nuove postazioni gioco per provare i classici degli anni ’80 e ’90. I videogame stanno entrando nelle gallerie espositive dei più importanti musei del mondo (il MoMA di New York o il Smithsonian American Art Museum di Washington, solo per fare alcuni esempi) e a Villasanta, grazie alla collaborazione con Game Art Gallery, ci saranno anche vere opere d’arte ispirate al mondo dei videogame create da artisti nazionali e internazionali. "Nell’era del digitale" spiega Debora Ferrari di Game Art Gallery "in cui è molto importante digitalizzare i beni culturali materiali per conservarli, noi proponiamo anche l’altra attività importante: materializzare i beni culturali e le arti digitali perché entrino nella storia di tutti e non restino solo virtuali, perché chi non fruisce del videogame come arte possa fruire l’arte contenuta nei videogame o che parlano di essi." Al VGE di Villasanta saranno presentate anche le ultime novità di GameSearch.it come l’integrazione con Console Generation (podcast radio in diretta tutti i Venerdì sera alle 22.30 su Como Radio), le nuove rubriche dedicate all’arte nei videogame, ai libri, all’hardware, e agli Applied Game (sezione curata dal Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano). VGE- VideoGame Evolution a Villasanta (MB) www.gamesearch.it

Per finire Sabato 8 Marzo alle ore 17.00 presso la Sala Congressi di Villa Camperio si terrà l’incontro pubblico sul tema "

Videogame: tra cultura e arte superando violenza e stereotipi ", ideale per genitori, insegnanti, giovani, appassionati (e non) di videogame. I relatori saranno:

Emanuele Cabrini – fondatore di GameSearch.it

Andrea Facchinetti – conduttore di Console Generation

Raffaele Cinquegrana – conduttore di Console Generation e co-conduttore di Game Time

Debora Ferrari – critica d’arte curatrice di Game Art Gallery

Luca Traini – filosofo, attore, scrittore (Blog di Luca Traini)

Luca Roncella – interactive producer del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano Durante l’incontro di Sabato 8 Marzo interverrà anche

Massimo Maria Casiraghi, Assessore alla Cultura del Comune di Villasanta. Ulteriori informazioni sulla pagina ufficiale dell’evento:

http://gamesearch.it/eventi/vge-videogame-evolution/vge-videogame-evolution-a-villasanta#.UvuDsfl5OSo VGE – VideoGame Evolution è a Villasanta (MB) presso Villa Camperio, via Federico Confalonieri 55, dal 22 Febbraio al 16 Marzo.

INGRESSO GRATUITO. Orari: nei giorni di apertura dalle 14.30 alle 18.45 Chiuso il Lunedì

VGE – VideoGame Evolution è un’iniziativa patrocinata da Aesvi (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani).

gamesearch@gamesearch.it Mobile: 333 68 56 955

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?