Oggi in Regione Lombardia il secondo incontro con l’Assessore ai Trasporti Alessandro Sorte:

Un passo avanti sul finanziamento del trasporto pubblico in Brianza

Monza, 21 settembre 2016. Si è svolto oggi, presso la sede di Regione Lombardia, il secondo incontro istituzionale con l’Assessore ai Trasporti Alessandro Sorte dedicato al nodo delle risorse da destinare al trasporto pubblico locale sul territorio regionale.

Presente al tavolo, in rappresentanza dell’Unione Province Lombarde, il Presidente della Provincia MB Gigi Ponti, in attesa di una soluzione definitiva alla difficile situazione degli Enti intermedi che, a causa delle scarsità di fondi, non sono più un grado di garantire la continuità del servizio.

“Le disponibilità annunciate oggi dall’Assessore Sorte sono un passo avanti significativo, ma purtroppo ancora non sufficienti a chiudere il 2016 in pareggio”, spiega il Presidente Ponti al termine dell’incontro.

A fronte dell’annuncio di Sorte - che ha comunicato uno stanziamento ulteriore da parte di Regione Lombardia di 5,5 milioni di Euro per il trasporto pubblico locale – seguiranno nei prossimi giorni alcuni incontri tecnici per definire i restanti ammanchi. “Mi auguro che si possa arrivare presto a una soluzione positiva e definitiva – spiega Ponti - affinchè le Province e la Regione stessa possano mantenere gli impegni assunti con i viaggiatori e con le aziende di trasporto pubblico. Ho chiesto che Regione Lombardia si attivi perché le Agenzie Regionali di Trasporto pubblico possano prendersi in carico la gestione dei contratti, mettendo fine a una situazione di limbo gestionale che penalizza tutti: utenti, aziende e amministratori”.

PROVINCIA DI MB