20140804 ingredientesegreto a

#IngredientesegretoD una mostra interattiva di autoriflessione al femminile. Donne eccezionalmente normali a Cernobbio in Villa Bernasconi fino al 15 agosto. Intervista a Elena Nuozzi

La redazione di Vorrei si è spinta sul lago di Como per seguire da vicino #IngredientesegretoD il progetto curato da Elena Nuozzi, conosciuta a Monza pochi mesi fa' in occasione di alcune serate di aggiornamento professionale alle quali ha partecipato con i suoi live painting. La sua energia e la sua arte ci hanno subito conquistato, tanto da aver accettato di partecipare come media partner di questa social art exhibition, perchè definirla mostra è decisamente riduttivo. La cornice è uno splendido esempio di liberty italiano, Villa Bernasconi a Cernobbio, dove l'incontro tra un'intraprendente funzionaria comunale Claudia Taibez (responsabile Area cultura e tempo libero) e la talentuosa Elena ha dato vita ad un'idea forte e coinvolgente: far raccontare alle donne attraverso una video-intervista selfie il proprio ingrediente segreto, professionale e della vita di ogni giorno, intorno al quale si è costruito un più articolato progetto di performances partecipate.
Ed è grazie all'impegno dell'Assessore all’Integrazione e coesione Sociale di Cernobbio Eleonora Galli - senza la quale sarebbe stata impossibile realizzare questo progetto - che #IngredientesegretoD ha potuto nascere, svilupparsi e proiettarsi verso il futuro. 

20140804 ingrediente segreto b

 Oltre una cinquantina di donne si sono rappresentate così, come sono oggi, grazie all'immediatezza dei moderni strumenti di comunicazione e dei social network: Facebook, Twitter e Youtube. La speranza è che tanti esempi positivi e di autostima di donne normali, possano essere di stimolo e dare coraggio ad altre per prendere in mano la propria vita e raccontarsi.
Su #IngredientesegretoD abbiamo posto alcune domande ad Elena, l'artista freelance termolese di nascita e comasca d'adozione, che ha dato corpo alla mostra, lavorando come spesso fa' a progetti creativi di forte valore sociale e pedagogico.

20140804 ingrediente segreto istruzioniCome avete coinvolto le donne a partecipare a #ingredientesegretoD?
Abbiamo iniziato oltre un mese prima dell'inaugurazione, a giugno, lanciando una semplice idea e di facile realizzazione per tutte. Abbiamo invitato le donne a raccontarsi in rete, attraverso l'utilizzo di uno smartphone, un tablet o una videocamera, autoritraendosi in un selfie-video della durata di un minuto, seguendo alcune piccole istruzioni: indossare una maglietta nera e riprendersi su fondo bianco. Il video poi si poteva postare direttamente su Youtube a questo indirizzo oppure inviarlo all'organizzazione. Per il vernissage ho selezionato 20 donne e le ho dipinte in altrettante tele, cercando di filtrare e restituire con pochi elementi e simboli l'essenza del loro messaggio. L'idea è talmente piaciuta che, anche con l'aiuto di preziosi collaboratori volontari, stiamo proseguendo a raccogliere i video e a pubblicarli fino a metà agosto. Ne approfitto quindi per estendere l'invito anche alle lettrici di Vorrei.

In che modo avete fatto conoscere il progetto?
Il progetto nasce come progetto social ed è stato per noi20140804 ingrediente segreto elena naturale promuoverlo in particolare attraverso le opportunità offerte dai social media: abbiamo quindi creato una pagina e un evento su facebook e attivato un hashtag di Twitter #ingredientesegretoD tenendoli vivi ed aggiornati quotidianamente. A coinvolgere maggiormente la community virtuale è stata anche la partecipazione degli amici dell'Associazione culturale della Tw Letteratura con un gioco di lettura e di riscrittura via Twitter di quattro testi di altrettante scrittrici. Il Comune di Cernobbio inoltre ha attivato tutti i suoi contatti con la stampa locale e nazionale e stiamo ottenendo numerosi articoli, recensioni ed interviste. Sono particolarmente felice che anche il Corriere della Sera ci ha dedicato un pezzo nel blog al femminile on line la 27ORA cogliendo perfettamente l'anima delle donne che ci hanno regalato la loro testimonianza: eccezionali nella loro normalità.

Elena racconti un po' più diffusamente ai nostri lettori come si è svolta la collaborazione on line con Tw Letteratura?
Insieme agli amici della Tw Letteratura (un grazie particolare a Paolo Costa) abbiamo scelto dei brani che ci è sembrato ben rappresentassero alcuni ingredienti chiave nell’esperienza di molte donne. Per tutta la seconda settimana di luglio la comunità di lettori ha commentato e interpretato i testi delle 4 poetesse secondo questo calendario:
#ironia (6-7 luglio): Wislawa Szymborska, Scrivere un curriculum (in Vista con granello di sabbia. Poesie 1957-1993) #complicità (8-9 luglio): Anna Banti, una pagina tratta da Artemisia #bellezza (10-11 luglio): Amelia Rosselli, versi tratti da Impromptu #amore (12-13 luglio): Alda Merini, Paura dei tuoi occhi (in Vuoto d’amore).20140804 ingrediente segreto painting

Chi sono le donne che si sono svelate e che hanno condiviso il loro ingrediente segreto?
Le protagoniste dei video sono donne di tutte le età (la più giovane ha 15 anni), delle più diverse professioni e provenienze, le quali hanno impresso e postato messaggi che posso riassumere con questi tre termini: positività, consapevolezza e concretezza. Ne è emerso un quadro sorprendente e carico di: cura, curiosità, semplicità, sorpresa, rispetto per sé e per gli altri, flessibilità, spontaneità, leggerezza nella profondità, disponibilità, proliferazione e molto altro ancora. Tra le tante voglio ricordare Barbara Minghetti, direttore del Teatro sociale di Como e Nonna Pupa, 90 anni con il suo sognare ad occhi aperti.

La mostra è un'esposizione temporanea ma ospita anche eventi, artisti, musica …
Sì. è proprio così: abbiamo inaugurato il 16 luglio con la proiezione dei video in streaming e una vera e propria festa dove gli scambi dapprima virtuali solo sul web si son fatti reali con chiacchiere, confronti, shooting time, realizzazione di oggetti 3d, aperitivo ed interviste. Non mi immaginavo proprio una così ampia partecipazione e un così grande successo dell'iniziativa, circa 250 persone hanno riempito le sale della villa e il grande giardino! Per il vernissage abbiamo anche pensato ad un dress code: total black con un accessorio-gioiello del colore dell'ingrediente segreto, così da “riconoscerci”. Io ho realizzato alcuni live painting, che hanno continuato a rinnovarsi anche nei successivi week-end e così fino a Ferragosto, in serate sempre emozionanti, accompagnate da alcuni artisti: dal teatro di narrazione e performances della brigata dei Novellatori di Cernobbio con “Voci di Villa” alle suggestioni musicali di Carlotta Bresciani, Sara Magon e Clara Zucchetti.

 20140804 ingredientesegreto d

 E cosa riserva il futuro a #IngredientesegretoD?
Inizieremo con il chiedere ai partner di ospitare la mostra nelle loro sedi, perchè la nostra idea è di renderla itinerante, rinnoveremo la promozione sui canali social e stiamo valutando di partecipare al bando dell'Unione Europea del programma cultura “Europa Creativa” per cercare di confrontarci e cooperare con donne ed artisti di alte nazionalità. Continuate a seguirci per saperne di più e restare aggiornati.

Mostra #IngredientesegretoD
Allestimento: Bianca Maria Ceriello e Giorgio Botta, Officina cento5 Como.
Photo: Simone Ceriello (sua foto di Elena Nuozzi nell'articolo)
Apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 23, fino al 15 agosto
Villa Bernasconi, Via Regina 7 - Cernobbio
Costo: intero € 5,00 ridotto € 3,00, over 65 gratuito. Parte del ricavato sarà destinato ad un progetto solidale.
Info: elena.nuozzi@virgilio.it

E tra le tante testimonianze video anche quella di Azzurra Scattarella della Redazione con il suo ingrediente segreto, lo stupore.

 20140804 ingrediente segreto c

Da sinistra Carmen Ruggieri, Alessandra Scarazzato e Azzurra Scattarella

Gli autori di Vorrei
Alessandra Scarazzato
Alessandra Scarazzato

Nasco a Milano alla fine degli anni Sessanta, ma vivo in Brianza dall'età di 8 anni. Laureata in Lettere moderne da sempre lavoro nel campo della promozione al libro e alla lettura. Le mie grandi passioni sono i libri, naturalmente, il teatro di narrazione e andar per mostre e musei. Abilissima nell'arte del giftwrapping (far pacchetti regalo) sono donna curiosa e impegnata.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.