20130926-Bruma-a

A Brugherio ad ottobre torna BRUMA, la rassegna promossa dell’Assessorato alla cultura e dalla Biblioteca Civica, curata da Camilla Corsellini. Appuntamenti: 9, 15 e 22 ottobre

Torna ad ottobre “Bruma. Tre incontri d'autore sulla scrittura femminile”, l'attesa rassegna curata dalla scrittrice e giornalista Camilla Corsellini, tre appuntamenti d'eccezione da segnare in agenda e assolutamente da non perdere.

Il tema di questa settima edizione è Una stanza tutta per sé. Incontri serali con le più interessanti voci femminili della narrativa italiana per esplorare le stanze della scrittura e il rapporto attuale tra donne e letteratura.

L'obiettivo come sempre, presentare gli autori, la loro carriera, la loro storia, per conoscerli un po' di più.

 20130926-Biblioteca Brugherio

Palazzo Ghirlanda Silva, cortile interno della Biblioteca Civica di Brugherio.

Apre mercoledì 9 ottobre Antonia Arslan, la scrittrice padovana di origine armena, intensa testimone della tragedia del suo popolo. Chi non ricorda il suo primo romanzo La masseria delle allodole (Rizzoli 2007), tradotto in tutto il mondo, vincitore nel 2004 del Premio Stresa e portato sullo schermo dai fratelli Taviani nel 2007? Un incontro su identità, verità e libertà.

Martedì 15 ottobre sarà la volta del medico palermitano Giuseppina Torregrossa autrice di storie al femminile narrate con ironia su passioni e sapori nelle terre della sua Sicilia. Il suo ultimo romanzo è Panza e Prisenza (Mondadori 2012), un giallo con accenti gastronomici che ha come protagonisti tre amici poliziotti.

Chiude la rassegna martedì 22 ottobre la scrittrice romana Melania Mazzucco, autrice di saggi e 6 romanzi pubblicati in oltre 20 paesi del mondo. L'autrice, che ama immergersi nelle vite degli altri per raccontare le vicende di donne libere ed inquiete, esordisce in narrativa nel 1996 con Il bacio della Medusa (Rizzoli 1996), una storia di un amore al femminile nella Torino di inizio Novecento. Nel 2003 vince il Premio Strega con Vita (Rizzoli), una ricostruzione picaresca della vicenda dei suoi nonni emigrati in America a inizio Novecento.

Approfondimenti, interviste alle scrittrici e alla curatrice della rassegna sulle nostre pagine in questi giorni.

Vorrei sarà a BRUMA, e voi? Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Qui il pieghevole della rassegna

Biblioteca Civica di Brugherio (MB), via Italia 27.

Per informazioni: 0392893400/410 – e-mail: biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Gli autori di Vorrei
Alessandra Scarazzato
Alessandra Scarazzato

Nasco a Milano alla fine degli anni Sessanta, ma vivo in Brianza dall'età di 8 anni. Laureata in Lettere moderne da sempre lavoro nel campo della promozione al libro e alla lettura. Le mie grandi passioni sono i libri, naturalmente, il teatro di narrazione e andar per mostre e musei. Abilissima nell'arte del giftwrapping (far pacchetti regalo) sono donna curiosa e impegnata.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.