20090728-passione_09-1

Concluso il Festival di Villa Greppi a Monticello Brianza, l’iniziativa fa tappa per una giornata a Barzanò

Inserto redazionale

BARZANO’ (LC) – E’ terminato domenica 11 ottobre il Festival La Passione per il delitto con oltre 5.000 visitatori registrati e notevole apprezzamento da parte del pubblico per gli scrittori invitati (una settantina tra i quali Carlotto, Vitali, Bucciarelli, Larsson) e le nuove iniziative (book crossing, poesia dorsali) che hanno rinfrescato  quest’edizione.

Ma gli incontri con gli scrittori (per adulti e per ragazzi) potrebbero proseguire nelle prossime settimane fuori Villa Greppi, nelle librerie e nelle scuole del nostro territorio. Già, queste sono le prospettive che si stanno delineando viste le numerose richieste che giungono agli organizzatori.

Nello specifico si è già concretizzato per sabato 17 ottobre un faccia a faccia con scritttore dedicato ai lettori junior nell’ambito della sezione Misteri per piccoli lettori. L’evento si terrà presso Peregolibri di Barzanò – nella nuova sede in via dei Mille 25, che dispone di un ampio spazio pensato per accogliere anche eventi di questo genere. Alle ore 17 interverrà la scrittrice Carla Colmegna, autrice di libri per ragazzi e vice-caposervizio della redazione Cultura&Spettacoli del quotidiano La Provincia.

Carla Colmegna da anni si occupa anche di letteratura per bambini e oltre dieci anni fa ha inventato sul quotidiano per cui lavora una pagina riservata a loro. Si diverte a scrivere appena può storie da narrare ai bambini, che ha raccontato anche alla Libreria dei Ragazzi di Milano, e da anni svolge laboratori di giornalismo nelle scuole, che sfociano anche nella pubblicazione di pagine su La Provincia.

Nel 2006 ha vinto il premio Andersen per la promozione della lettura tra i ragazzi. Da qualche anno pubblica alcuni dei racconti che scrive. Nello scorso ottobre ha collaborato con l'associazione Valeria di Milano con la quale ha pubblicato, per San Paolo, Valeria & Luca, un libro sull'educazione alla legalità spiegata attraverso un racconto.
Collabora con L'Indice dei libri e con la rivista Andersen e cura la pagina dedicata ai bambini per la rivista Orobie. Quest'estate Gulliver ha pubblicato due suoi racconti sul tema della paura dal titolo Frittata di paure e A tu per tu con la paurA. Appena può gioca con i bambini.




***** ***** *****
LA PASSIONE PER IL DELITTO
Libri e autori tra giallo e noir
Ottava edizione
27 settembre - 11 ottobre 2009
Villa Greppi di Monticello Brianza (Lc)
Sito www.lapassioneperildelitto.it
Mail redazione@lapassioneperildelitto.it
Iscrizioni alla newsletter newsletter@lapassioneperildelitto.it
Blog http://lapassioneperildelitto.blogspot.com/
Rassegna stampa http://lapassioneperildelittopress.blogspot.com/
Canale YouTube http://www.youtube.com/user/passionedelitto
Twitter http://twitter.com/passionedelitto
Gruppo Fb http://www.facebook.com/group.php?gid=34321876684&ref=mf

www.lapassioneperildelitto.it