Segnalati da Vorrei:
Legambiente Monza: ventennale mercatino biologico - domenica 26 maggio
Mozart in prima nazionale al Binario 7
Lettera aperta delle associazioni ambientaliste su viale Cavriga
Monza: XI° International Art Action Festival
Omaggio a Gabriele Basilico al MuFoCo
  • Chi siamo
  • La redazione
  • Privacy e utilizzo del sito
  • Newsletter
  • Comunicati stampa
  • Cerca nel sito
  • Partnership
  • Contattaci
La rivista che vorrei
  • Home
  • Ambiente
  • Culture
  • Lavori
  • Persone
  • Rubriche
  • Recensioni
  • Iniziative
  • Blog
  • Video
  • Dossier
    • Comics
    • Portfolio
    • Le storie di Vorrei
    Sei qui: Home Culture


    I Verdena conquistano il Bloom

    Dettagli
    Lunedì, 04 Aprile 2011
    Fabio Pozzi

    20110405-verdena-a

    Grande concerto della band bergamasca a Mezzago, in scaletta "Wow" e il grunge degli esordi

     

    Foto di Giulia Sala

    I

    Verdena sono il gruppo del momento: il loro nuovo disco, “Wow”, uscito lo scorso febbraio, ha ricevuto unanimi consensi dalla critica e dal pubblico; oltre a questo i loro concerti sono sold out praticamente ovunque.

    Anche al Bloom di Mezzago, dove hanno suonato per due giorni consecutivi, è andata così: biglietti finiti in largo anticipo per entrambe le date e ben poco spazio per muoversi all’interno del locale durante il concerto, pressati dalla folla, tutto sommato disciplinata anche se inevitabilmente calda, composta in larga parte da over 25, che seguono quindi la band bergamasca fin dall’esordio, nell’ormai lontano 1998, ed in più qualche teenager, probabilmente spinto ad ascoltare il gruppo dalla carenza di proposte realmente interessanti (o pubblicizzate) tra le nuove leve del rock italiano.

    La scaletta della serata è stata incentrata, e non poteva essere altrimenti, soprattutto sui brani dell’ultima fatica dei bergamaschi: brani non facili dunque, intrisi come sono di atmosfere psichedeliche in arrivo direttamente dagli anni ’60 e ’70, ma che hanno comunque conquistato gli ascoltatori, forse perché suonati per l’occasione con un piglio più rock e pigiando maggiormente sull’acceleratore. Non sono infatti state molte le occasioni in cui il ritmo è calato e in cui c’è stato spazio  per divagazioni, assoli o trip musicali di vario genere, se non nel classico finale noise da concerto rock, con distorsioni varie portate quasi al parossismo.

    In questa compattezza è possibile intravedere il lascito di quanto fatto ad inizio carriera dai fratelli Ferrari e da Roberta Sammarelli, in particolare nel loro primo omonimo disco, basato essenzialmente su brani grunge, tanto che ai tempi qualcuno osò definire i tre come i “Nirvana italiani”. Di quei tempi rimangono in scaletta alcuni pezzi, posizionati strategicamente ad intervalli regolari, per diminuire il carico psichedelico ed aumentare quello ritmico, in particolare con “Viba”, cavalcata punkeggiante che ha fatto scatenare i presenti, anche sull’onda della nostalgia per i gloriosi (anche se sempre attuali) anni ’90.

    Alla fine il concerto supera le due ore di durata, forse eccessive per chi non è fan al 100% della band, ma assolutamente soddisfacenti per chi invece lo è, vista la carica e la perfezione dei suoni proposti dal trio dal primo fino all’ultimo minuto.

    In definitiva, un gran concerto quello dei Verdena, che hanno saputo sfruttare il credito e l’esperienza guadagnati in anni di carriera per proporre musica elaborata e lontana da quello che è il gusto comune, anche in ambito alternativo. La speranza è che il loro successo apra la strada ad altre band di pari livello, ma ingiustamente relegate ai margini della vita musicale italiana.

     

    Per aprire il foto album clicca sulla foto

    Gli autori di Vorrei
    Author: Fabio Pozzi

    Nasce nel 1984. Studi liceali e poi al Politecnico. La grande passione per la musica di quasi ogni genere (solo roba buona, sia chiaro) lo porta sotto centinaia di palchi e ad aprire un blog. Non contento, inizia a collaborare con un paio di siti (Indie-Eye e Black Milk Mag) fino ad arrivare a Vorrei. Del domani non v'è certezza.

    Qui trovi la sua scheda personale con l'elenco dei suoi articoli su Vorrei


    Aggiungi commento


    Codice di sicurezza
    Aggiorna

    Invia
    Annulla
    JComments

    vorreihappyhour

    Brianza-Terra-di-Arte-e-Cultura

    » Qui chi ha già aderito
    » Da qui puoi aderire anche tu

    Scarica gratis

    20130111-scrivere-in-brianza-modIl primo de I libri di Vorrei.
    “Scrivere in Brianza"
    di Azzurra Scattarella
    con le interviste
    a 15 scrittori e poeti.

    Scaricalo gratis ora!

     

    Comunicati stampa

    • Sopratunnel della SS36 come? Risultati e valutazioni
    • News da Seregno TV (17 maggio 2013)
    • Riccardo Montolivo sostiene il Comitato Maria Letizia Verga di Monza
    • Aiutateci a salvare l'area agricola Dofuor di Albiate
    • 25 maggio 2013: il quarto compleanno di Arci Acropolis
    • "Collezionismi" il 23 maggio (ore 21) al MAC di Lissone
    • CRI Monza - Lezione di disostruzione pediatrica - 25 maggio 2013
    • Legambiente Monza: ventennale mercatino biologico - domenica 26 maggio
    • Comunicato stampa Enpa: rivio iniziative
    • Patrimonio storico Monza: manutenzione nuova segnaletica

    » Archivio dei comunicati stampa

    Ultimi articoli

    Quando Civati scriveva su Vorrei

    Quando Civati scriveva su Vorrei

    Città e campagna: il territorio e la speculazione sui suoli

    Città e campagna: il territorio e la speculazione sui suoli

    Al Parco di Monza un anno di Casa della Poesia

    Al Parco di Monza un anno di Casa della Poesia

    Civati “Chiediamoci cosa sarà il Pd”

    Civati “Chiediamoci cosa sarà il Pd”

    La Scuola Agraria di Monza

    La Scuola Agraria di Monza

    Agricoltura in Brianza: qualità e volontà, o annegheremo nei capannoni

    Agricoltura in Brianza: qualità e volontà, o annegheremo nei capannoni

    Ritorno all'agricoltura?

    Ritorno all'agricoltura?

    Cosa ospiterà davvero la Villa Reale di Monza?

    Cosa ospiterà davvero la Villa Reale di Monza?

    I lettori commentano

    • Ritorno all'agricoltura?
      FRANCO
      gentilissimo romano bonifacci, non concordo assolutamente sulla questione federconsorzi carrozzone ...
       
    • Eroina e controllo sociale
      Nicola
      Non conoscevo la strategia di diffusione in Italia, articolo interessante e chiaro, approfondirò.
       
    • Civati “Chiediamoci cosa sarà il Pd”
      Ivan
      Da questo e altri articoli, mi par di capire che il vertice del pd non "ascolti". Boh, nelle relazioni ...
       
    • Ritorno all'agricoltura?
      Giorgio Majoli
      K. Marx - F. Engels, L’ideologia tedesca,(1846) La piú grande divisione del lavoro materiale e ...
       
    • I racconti di Adamo. La pulce ha messo i baffi
      brunetta frigerio
      Originale, tenero,diverten te e commovente, inconfondibile Adamo..una Liberazione con più poesie e ...

    Area riservata

    • Login | Logout
    • I miei articoli

    Gli amici su Facebook

    asterisco-vorrei icon_email facebook  youtube MySpace Connessioni
    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Monza, n. 1927 del 24/9/2008 | N° ROC 17857
    © Associazione Culturale Vorrei - C.F. 94612100159. Credits e Copyright - Condizioni di utilizzo.
    Sostieni La rivista che vorrei con un contributo via PayPal, carta di credito o bonifico bancario. È semplice e veloce, leggi qui. Scrivici a info@vorrei.org
    Tutti i materiali presenti in questo sito sono protetti da diritto d'autore, è vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale.

    Sito creato da Antonio Cornacchia