Buongiorno,
 
mercoledì 13 giugno alle ore 21, nell'ambito di Estate in città, la poetessa Laura Garavaglia, presidente della Casa della Poesia di Como, presenterà la sua raccolta LA SIMMETRIA DEL GHERIGLIO (editore Stampa) presso la libreria di via Voltadi Erba. Modera l'incontro Wolfango Testoni. Ingresso libero.
  
 “In questo suo nuovo libro Garavaglia si serve, con umiltà e passione al tempo stesso,di un nuovo importante strumento, assai poco praticato in genere dai poeti, ossia quello della parola scientifica, in grado di proporre strade di apertura pressoché inedite all’espressione letteraria (…) Si tratta di una via destinata a sempre maggiore successo e , in questo caso, Laura Garavaglia riesce a porsi in una posizione, se non di avanguardia, di molto evidente tempestività.” (Dalla prefazione di Maurizio Cucchi)
 
 
Nei mercoledì di giugno e luglio il centro di Erba diventa zona pedonale e i negozi restano aperti fino a mezzanotte!
Maggiori informazioni sul sito della libreria: http://lalibreriadiviavolta.blogspot.it/
 
Laura Garavaglia - Biobibliografia

Laura Garavaglia è nata il 2 settembre 1956 a Milano e da anni vive a Como.
Laureata in lettere moderne,è giornalista pubblicista ed ha collaborato sin dagli anni 80 con vari quotidiani: Il Giornale, Il Corriere di Como e L’Ordine. Ha insegnato materie letterarie e geografia economica presso varie scuole superiori della Provincia di Milano e di Como. E’ socia fondatrice e Presidente dell’Associazione Culturale La Casa della Poesia di Como (www.lacasadellapoesiadicomo.it) che ha l’obiettivo di diffondere la poesia sul territorio lariano attraverso incontri con i maggiori esponenti della poesia italiana, recital di poesia e musica, spettacoli teatrali, presentazioni di libri,ecc. L’Associazione organizza a Como, presso la Villa del Grumello, il Festival Internazionale di poesia “Europa in versi” , quest’anno alla sua seconda edizione. E’ socia del P.E.N. Club Italiano Onlus (Poets Essayists Novelists). Nel 1978 ha ricevuto medaglia artistica partecipando con alcune poesie giovanili alla 3° Biennale “Casentino” di Poesia, Narrativa e Saggistica, Presidente del Concorso Silvio Miano, Presidente di Giuria Mario Luzi. Ha collaborato alla stesura della voce “Giappone “ dell’Enciclopedia Geografica Rizzoli Larousse, edizione 1982. Da sempre si interessa alla poesia. Ha pubblicato il volume di poesie Frammenti di vita (Il Filo, 2009) che ha ottenuto nel 2009 il 2° Premio Opera Prima Edita al Premio Circe, Una Donna tante Culture, Monterodondo (RM). Ha ricevuto segnalazione per alcune poesie inedite al Premio Alberoandronico–Roma, edizione 2009. Le poesie sono state pubblicate sull’antologia del premio. Ha ricevuto segnalazione da parte di Maurizio Cucchi per poesie inedite nella rubrica Lo Specchio su La Stampa del 9/01/2010. Ha partecipato al Festival letterario che si tiene annualmente a Como “Parolario 2010” alla presentazione di serate dedicate alla poesia e dal 2011 collabora all’organizzazione della manifestazione. E’membro di giuria di vari premi letterari. Sue poesi sono raccolte in varie antologie. . Nel settembre 2010 è uscita la raccolta di poesie dal titolo Farfalle e pietre (LietoColle Editore), con prefazione di Maurizio Cucchi. Il libro ha ricevuto il Premio della Giuria al Concorso Letterario “Alda Merini”, edizione 2011, Brunate (Co) E’ autrice della biografia Franco Soldaini. I sapori della mia vita, Ed. Nodolibri, 2011. Sue poesie sono state pubblicate in varie antologie.
E’ direttore responsabile del sito di social networking www.protagonisteinrete.it al quale collabora con articoli e racconti.
“La Simmetria del gheriglio” (Stampa, Varese 2012)è il titolo del suo ultimo libro.
 

Wolfango Testoni

Nato nel 1970 a Como ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Milano negli anni '90, alternando da allora disegno e scrittura. Ha pubblicato il testo poetico“ Passare Lapidaria” in n° di trenta copie (Edizione PulcinoElefante,1998 ) e la raccolta poetica “L'amaro sale” (LietoColle, Collana ERATO, 2010 ). Alcune sue poesie sono apparse sulla rivista semestrale di poesia “Il Monte Analogo” (Anno VIII - numero 14 - dicembre 2011).Enel 2011 è stato finalista del Premio di poesia “Antonio Fogazzaro”. Nel settembre 2011 è stato ospite alla manifestazione culturale “Parolario”.

 
  
la libreria di via Volta di Anna Corbella via Volta 28 - 22036 Erba, CO http://lalibreriadiviavolta.blogspot.com viavolta28@tin.it tel/fax 0313355128