UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

 

Scritture dei “nuovi italiani” Pap Khouma, Cheick Gay Tediane, Milton Fernandez, Luz Amparo Osorio, Viorel Boldis, Isoke Aikpitanyi. Una selezione variegata di scrittori e poeti provenienti da tutto il mondo per approfondire i contributi che hanno portato alla lingua e alla cultura italiana.   

Giovedì 4 aprile, ore 9.30 Sala Napoleonica dell'Università degli Studi di Milano, via Sant'Antonio 12, Milano

Le migrazioni di questi ultimi decenni hanno cambiato cultura, lingua e immaginario del Paese. Voci e gesti nuovi portano un contributo alla scrittura e alla letteratura italiana che è bene scoprire più nel dettaglio. 

È quanto si propone la giornata di studio organizzata dal dipartimento di Studi filologici, letterari, linguistici e dal Calcif, il nostro Centro per la promozione della lingua e della cultura italiana “G. e C. Feltrinelli”. Giuliana Nuvoli, Silvia Morgana e Gabriella Cartago, curatrici dell'evento, propongono un viaggio tra le parole di scrittori e poeti provenienti da vari continenti.

In programma interventi degli scrittori di origine senegalese Pap Khouma e Cheikh Gaye, dell'attore e regista uruguaiano Milton Fernandez, della musicista colombiana Luz Amparo Osorio, del poeta rumeno Viorel Boldis, della scrittrice nigeriana Isoke Aikpitanyi.

Gli intermezzi musicali di Rossella Bellantuono, voce solista, e del chitarrista Marco Velluto reinterpretano temi e suggestioni degli interventi. 

Ufficio Stampa Università degli Studi di Milano