Nascerà a Monza il nuovo “Centro per la Ricerca e la Cura delle Leucemie del bambino”

Il nuovo Ospedale - finanziato dal “Comitato Maria Letizia Verga Onlus” -

pronto in due anni e mezzo.

 Il Progetto sarà presentato sabato 2 marzo alla facoltà di Medicina Milano Bicocca di Monza

Monza, 27 febbraio 2013 - Verrà presentato sabato 2 marzo, presso la Facoltà di Medicina Milano Bicocca, a Monza, il Progetto per la realizzazione del nuovo“Centro Maria Letizia Verga per la ricerca e la cura delle leucemie del bambino”. Il nuovo Centro sorgerà a Monza, su un terreno adiacente a quello dell’attuale Ospedale S.Gerardo, con la previsione di essere realizzato e pronto nel giro di 2 anni e mezzo.

L’esigenza è infatti quella di non creare disagi ai bambini malati e alle loro famiglie, a causa della imminente ristrutturazione dell’intero Ospedale S.Gerardo, ristrutturazione prevista in 8 anni e che seguirà le normali procedure della struttura pubblica.

Il Progetto, con un investimento intorno a 10 milioni di Euro, è stato messo a punto dal “Comitato Maria Letizia Verga Onlus”, associazione privata di genitori e medici.

La costruzione del nuovo Ospedale verrà finanziata per il 30% con risorse già reperite dal Comitato Maria Letizia Verga e dalla Fondazione Tettamanti (per l’area della ricerca) e per il 70% attraverso una raccolta fondi che coinvolgerà le aziende del territorio, i sostenitori privati, le associazioni partner e tanti cittadini.

Il nuovo Centro attuerà un modello di partnership molto innovativo per il nostro sistema sanitario: sarà infatti un ospedale Pubblico ma verrà gestito in piena autonomia dalla “Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM)”.

Il direttore Clinico sarà il Professor Andrea Biondi, attuale Direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Monza.

Per informazioni

Comitato Maria Letizia Verga

c/o Ospedale S.Gerardo di Monza

www.comitatomarialetiziaverga.it