Eventi dal 23 maggio al 5 giugno

24/05 - Tra scuola e territorio


Offerta Sociale e numerose altre associazioni del territorio invitano a un convegno sui temi dell'interculturalità e dell'integrazione partendo dal progetto Mil Pasos. Il titolo dell'incontro è “Tra scuola e territorio. Tre progetti a confronto con uno sguardo al futuro” e interverranno autorità, esperti, associazioni e dirigenti scolastici.


25/05 - Cineforum The Space Cinema


Riprende il cineforum presso The Space Cinema Torribianche di Vimercate. Fino al 15 giugno ogni venerdì sera in programma grandi film d'autore introdotti da una presentazione e seguiti da un dibattito. L'iniziativa è a cura di Jurij Razza.Per il programma dettagliato dei film clicca il link qui sotto:


26/05 - Lavorare risparmiare investire


Il COI Centro Orientamento Immigrati e la Consulta degli Stranieri del Comune di Vimercate invitano tutta la comunità straniera all'iniziativa: Lavorare risparmiare investire - Informazioni per i cittadini immigrati a cura dell'associazione Baobab onlus e dalla Fondazione Cariplo.


26/05 - Il territorio che cambia


Prosegue il ciclo di conferenze Il Vimercatese: storia, arte e cultura promosso dal MUST Museo del territorio vimercatese e dalla Provincia di Monza e Brianza, nell'ambito del progetto del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza finanziato dalla Fondazione Cariplo. L'incontro in programma il 12 maggio ad Arcore si intitola “Il territorio che cambia. Paesaggi dell'uomo e paesaggi della natura tra innovazione e salvaguardia ambientale” e sarà tenuto dalla Prof.ssa Maristella Bergaglio.


26/05 - La pelle degli alberi


Continuano al museo i Labo Must. L'attività in programma per sabato 26 maggio si intitola La pelle degli alberi: nel giardino di Villa Sottocasa un gioco/laboratorio sulla realizzazione di un cortecciario a frottage. Il laboratorio è rivolto a bambini da 3 a 11 anni e sarà a cura di Rossana Maggi.


26/05 - Mercato del contadino a km0


Torna al Must il Mercato Contadino a km zero, realizzato dalla COLDIRETTI di Milano, Lodi e Monza Brianza in collaborazione con l'Azienda Agricola Augusto Frigerio di Vimercate. Sabato 26 maggio la corte d'onore di Villa Sottocasa (via Vittorio Emanuele, 53) ospiterà per tutta la mattinata un mercato contadino dove sarà possibile acquistare, direttamente da produttori locali, frutta e verdura di stagione, salumi, farina, riso, formaggi di capra e mucca, vino, miele e molti altri prodotti.


26/05 - Un progetto tutto a colori


L'Associazione Heart propone Un progetto tutto a colori, 6 mostre in 6 diverse sedi, incontri e conferenze, per riflettere sul significato e la percezione del colore nell'arte. Vimercate ospita la sezione dedicata al colore bianco.


27/05 - Campagna contro l-abbandono degli animali


Per tutto il pomeriggio, il Parco Sottocasa ospiterà una serie di inziative di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali. La manifestazione, promossa dal Comune di Vimercate e dalla Polizia Locale, avrà il seguente programma:


27/05 - Fiera dell-altra economia


Arriva a Vimercate la terza edizione della “Fiera dell'altra economia. Il futuro è già presente” con oltre 45 espositori, momenti di animazione musicale e ricreativa, convegni, seminari ed itinerari formativi.


27/05 - Paura di volare


TeatOreno ospita due spettacoli di sensibilizzazione sul tema delle disabilità promossi da Aeris, GFCC e OffertaSociale con il patrocinio degli Assessoratiti alle Politiche Culturali e Sociali del Comune di Vimercate. In programma uno spettacolo teatrale dal titolo “Paura di volare” che rappresenta l'esito finale del laboratorio di teatro in collaborazione con i Centri Diurni per persone disabili condotto da Alessandra Anzaghi (Associazione delleAli). A seguire, un'esibizione musicale a cura dell’orchestra AllegroModerato di Milano, composta da persone con disabilità.


27/05 - Visite guidate al Must


Prosegue il servizio di visite guidate al museo per visitatori individuali. Tutte le domeniche alle ore 15.30 e 17.00, una guida esperta accompagnerà i visitatori attraverso le 14 sale del percorso espositivo illustrando le opere d'arte, i supporti didattici, le istallazioni multimendiali e interattive, i principali aspetti storico-artistici del territorio, curiosità, aneddoti e molto altro.


Apertura straordinaria Must - 02/06


In occasione della Festa della Repubblica, il Must resterà aperto per tutto il giorno dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Alle ore 16 nella Corte d'Onore di Villa Sottocasa è previsto inoltre il tradizionale concerto del Civico Corpo Musicale di Vimercate ad ingresso libero.


Biciclettiamo insieme - 03/06


Una pedalata in compagnia verso la cascina San Nazzaro (Bellusco) promossa dal Circolo Culturale Vimercatese e dall'Eco Bottega di Vimercate con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali. Durante il percorso degustazioni gastronomiche, visite guidate e giochi per bambini.


Concerto del Civico Corpo Musicale di Vimercate - 02/06


In occasione della 66ª FESTA DELLA REPUBBLICA, l'Amministrazione Comunale di Vimercate invita tutta la cittadinanza a partecipare al tradizionale Concerto del Civico Corpo Musicale di Vimercate diretto dal Maestro Denis Salvini.


Corso di primo soccorso pediatrico - 04/06


L'Associazione Il Melograno in collaborazione con l'AVPS Associazione volontari pronto soccorso organizzano un corso di primo soccorso pediatrico incentrato sulle emergenze sanitarie della prima infanzia e rivolto ai genitori, nonni e altre figure d’accudimento. Le due lezioni si terranno il 4 e l'11 giugno. Il Corso è riservato ai soci (quota associativa annuale 12 €) ed è richiesta la prenotazione.


Dolci note di flauto e melodie al pianoforte - 02/06


Il Civico Corpo Musicale di Vimercate propone dolci note di flauto e melodie al pianoforte, un'esibizione degli allievi della scuola di musica.


Esibizioni del Civico Corpo Musicale di Vimercate – 03/06


Proseguono le esibizioni di fine anno del Civico Corpo Musicale di Vimercate. Questo il programma del 3 giugno:


Everyday. Heart without art is just he – 02/06


L'Associazione Everyday organizza una giornata presso l'Area Feste di via degli Atleti dal titolo Everyday. Heart without art is just he. Segue il programma:


Festa di sensibilizzazione - 02/06


Le Rappresentanze Sindacali Unitarie e il Comitato Spontaneo Lavoratori-Lavoratrici Alcatel Lucent Italia organizzano una giornata di sensibilizzazione sul piano di dismissione Alcatel Lucent. Dalle ore 10 alle 23 in Parco Trotti a Vimercate sono in programma conferenze, stand informativi, interventi di forze politiche, sindacali e sociali. Previsti inoltre, stand gastronomici, musica dal vivo, animazioni per bambini.Alle ore 21.30 è di scena FABRICAS, uno spettacolo teatrale di Manuel Ferreira e Alma Rosè


Musica al museo - 03/06


Prosegue la rassegna Musica al Museo in collaborazione con il Civico Corpo Musicale di Vimercate. Nella suggestiva cornice dela corte rustica, verranno eseguite musiche di Norah Jones, Alanis Morissette, Sting, Robben Ford con Cristina Greco (voce), Massimo Annoni (keys), Gianluca Varesi (chitarra), Enrico Pirolo (percussioni), Andrea Grossi (contrabbasso). Al termine dell'esibizione sarà servito pane e salame offerto da BASILIO Bar Trattoria di Vimercate.


Un regalo per i fan del Must - 01/06


Il Must fa un regalo a tutti i fan della sua pagina Facebook (vecchi e nuovi). Tutti coloro che nel mese di giugno condivideranno* la pagina Facebook del Must con i loro amici (o ne diventeranno fan) avranno diritto a 1 copia del volume ANTICHITÀ VIMERCATESI di Augusto Merati (158 pag.) dedicato al patrimonio storico-artistico di Vimercate.


Visite guidate al Must - 03/06


Prosegue il servizio di visite guidate al museo per visitatori individuali. Tutte le domeniche alle ore 15.30 e 17.00, una guida esperta accompagnerà i visitatori attraverso le 14 sale del percorso espositivo illustrando le opere d'arte, i supporti didattici, le istallazioni multimendiali e interattive, i principali aspetti storico-artistici del territorio, curiosità, aneddoti e molto altro. Le visite avranno la durata di 1 ora e 30 minuti e costeranno 2 euro a persona oltre al biglietto d'ingresso al museo.


Comune di Vimercate - Ufficio Cultura
Via Vittorio Emanuele II, 53
20871 Vimercate (MB)

Tel. 039 6659 488 - Fax 039 6659 489
email: ufficio.cultura.vimercate@sbv.mi.it