Scienza under 18: dal 15 al 17 maggio a Monza. Decima edizione dell’iniziativa

E’ in programma a Monza nei giorni 15, 16 e 17 maggio 2012 presso i Chiostri della S.M.S “T. Confalonieri” in via San Martino 4 e presso il Teatrino della Villa Reale la decima edizione della manifestazione Scienza Under 18, un progetto regionale che si pone l’obiettivo di offrire ai docenti e agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie nuovi contesti comunicativi e di apprendimento della scienza. 

L’iniziativa coinvolgerà 12 scuole per un totale di circa 850 visitatori provenienti dagli istituti scolastici del territorio di Monza e Brianza.

Nel corso della manifestazione verranno presentati al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 16.00, 28 progetti di cui 24 exhibit e 4 pièces teatrali preparati dagli studenti nel corso dell’anno scolastico.

Tutti gli eventi Su18 sono aperti al pubblico con ingresso gratuito.

Oltre alla tappa monzese, Su18 è protagonista a Milano, Mantova, Pavia, Rozzano (MI), Casale Lodigiano (LO), Perlasca (Bs), Pescara, Penne e Gorizia- Monfalcone. Da segnalare il gemellaggio della sede di Pavia con Maputo in  Mozambico.

Anche quest'anno il tema proposto alle scuole è libero, a differenza delle prime due edizioni che hanno visto il primo anno “L’acqua” e il secondo anno “Energia: scienza e ambiente”.

Il 16 maggio, presso il Teatrino della Villa Reale, si terrà la settima rassegna di teatro scientifico della manifestazione monzese.

L'altro importante evento dell'edizione 2012 è la “Sfida alla scienza” in programma il 15 maggio sul tema della “Cucina molecolare”.

Il progetto è promosso dall’Associazione Scienza under 18 in collaborazione con il supporto dei seguenti enti: MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

La manifestazione del Centro Territoriale Su18 Monza e Brianza è sostenuta e sponsorizzata dal Comune di Monza, dal Comune di Sovico, da Confindustria Monza e Brianza, dalla Provincia di Monza e Brianza, dalla Banca di Credito Cooperativo di Triuggio e dalla ditta Autotrasporti  Pelli di Monza.

Su18 Monza e Brianza è gestita dall’Istituto Comprensivo “G. Paccini” di Sovico che coordina la rete di scuole Monza e Brianza di cui fanno parte: la Scuola Media Statale “T. Confalonieri” di Monza, l’Istituto Comprensivo di

Bernareggio,  l’ITIS “Hensemberger” di Monza, l’I.P.S.I.A. di Monza, l’IIS-ISA di Monza e l’IPSSCTAR  “Olivetti” di Monza.

Tutte le manifestazioni sono gestite da reti di scuole territoriali che affidano agli studenti di scuole superiori ad indirizzo specifico compiti quali la progettazione grafica del materiale informativo sulla manifestazione, la documentazione fotografica e video degli eventi, l’accoglienza dei visitatori, la gestione dell’aula multimediale e la realizzazione e la gestione del sito web.

Il materiale pubblicitario della decima manifestazione è stato progettato dalla V A sezione Comunicazione visiva dell'IIS - ISA di Monza; gli studenti  dell'IPSSCTAR Olivetti indirizzo Turistico si occuperanno dell'accoglienza dei visitatori e saranno disponibili per guidare gli espositori nella visita della città di Monza.

Per quanto riguarda la formazione dei docenti prosegue il lavoro del gruppo territoriale sulla didattica della matematica, quest’anno attraverso il corso di formazione “Combinatoria, probabilità e statistica in continuità” che si terrà nei giorni 4 e 11 maggio presso il Centro Culturale Villa Biffi di Triuggio, gentilmente concesso dalla BCC Triuggio .

Il corso, aperto ai docenti dall’infanzia alla secondaria di secondo grado di tutto il territorio di Monza e Brianza, sarà condotto da Silvia Sbaragli e Gianfranco Arrigo, docenti universitari membri dei gruppi di ricerca e sperimentazione in didattica della matematica RSDDM e NRD dell’Università di Bologna. 

Monza, 9 maggio 2012

Ufficio Stampa