ISTITUTI CLINICI ZUCCHI: UN SEMINARIO PER DISCUTERE DI MALATTIA E CURA TRA DESTINO E DESTINAZIONE

Martedì 8 maggio si terrà l’incontro aperto al pubblico presso il Dipartimento di Neuroscienze e Biotecnologie a Monza

Monza, 4 maggio 2012 - L'Università degli Studi di Milano Bicocca e gli Istituti Clinici Zucchi organizzano per martedì 8 maggio alle ore 8.30 il secondo seminario di studio intitolato "Malattia e cura tra destino e destinazione".

L'incontro analizzerà tutte le delicate tematiche connesse con il tema della malattia e delle cure, affrontando i diversi ambiti coinvolti, in primis la medicina e la psichiatria. L'attenzione verrà focalizzata anche sulla delicata posizione del medico, tramite tra destino e destinazione, fonte di speranza ma anche, purtroppo, di triste consapevolezza. Si approfondirà anche il tema della malattia, vista come momento di riflessione su se stessi e sulla propria esistenza, in cui confrontarsi sulle domande più profonde.

Vista la tematica, interverranno relatori appartenenti ad ambiti disciplinari differenti, che affronteranno l'argomento proposto sotto molteplici punti di vista. Don Stefano Alberto, docente di Introduzione alla Teologia presso l'Università Cattolica di Milano, parlerà della "Questione della libertà nelle relazioni di aiuto", il Dott. Manfred Lütz, psichiatra e primario della clinica "Alexanie Infirmary" di Colonia e membro della Pontificia Accademia per la Vita e del Pontificio Consiglio per i Laici, esporrà la propria relazione sulla "Religione della salute".

Al termine dell'esposizione è prevista anche una tavola rotonda in cui, oltre ai relatori già elencati, parteciperanno anche Medici, Ricercatori e Docenti in un dibattito moderato da Luigi Amicone, Direttore del periodico "Tempi".

“L’incontro dell’ 8 maggio affronta una tematica assolutamente pregnante nell’attuale dibattito culturale relativo ai due concetti di destino e destinazione – dichiara Dottor Cesare Maria Cornaggia – tale intervento, in ambito psichiatrico ed educativo, è finalizzato alla riflessione approfondita dei temi legati alla richiesta di aiuto e al senso stesso del concetto di cura”.

Ha dichiarato Massimo Castoldi, Direttore Sanitario degli Istituti Clinici Zucchi: "Siamo lieti di avere l'occasione di proporre questo seminario, che chi permette di sottolineare la grande importanza che da sempre la nostra struttura riserva ai pazienti non solo dal punto di vista medico, ma anche umano."


MALATTIA E CURA TRA DESTINO E DESTINAZIONE

8 maggio 2012, ore 8.30

Via Cadore, 2 Monza - Aula 5 -U8

 


Per informazioni:

●Istituti Clinici Zucchi

via Bartolomeo Zucchi, 24 -20052 Monza (MB)

Tel. +39 0362/986447 – info.zucchi@grupposandonato.it

● Ufficio stampa Tramite R.P. & Comunicazione

Tel. +39 039 8946677 - info@tramitecomunicazione.it