LA MEGLIO GIOVENTU'
41 TESI DI LAUREA DEDICATE ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA
Lunedì 13 febbraio, ore 20.30
Sala Lauree, Via Conservatorio 7, Facoltà di Scienze politiche


Sono in totale 41 le tesi di laurea (29 triennali e 12 magistrali)conseguite nel 2011 a Scienze Politiche e dedicate al tema dellacriminalità organizzata, alle quali il dipartimento di Studi sociali epolitici della Statale dedica una serata di presentazione al pubblico -il prossimo 13 febbraio - dal titolo “La meglio gioventù”.
Ognuna di questa tesi svela, descrive e denuncia aspetti, eventi epersone coinvolte nel fenomeno mafioso in ogni ambito della vita socialee politica e in ogni angolo del Pianeta.
Dal ruolo della donna nelle organizzazioni mafiose alle infiltrazionidella ‘ndrangheta in Lombardia, dalla mafia cinese a quella russa,albanese e dell’America Latina, sono numerosi gli ambiti e gli approcciche insieme compongono una descrizione dettagliata del fenomenomafioso.
E in tutte queste tesi - che si inseriscono in una sempre più riccaletteratura scientifica sulla materia - emerge l’uso della parola scrittacome arma per difendersi e fare luce sull’illegalità pervasiva edendemica nel nostro paese e non solo.

Partecipano all’evento esponenti della vita sociale e politica attivinella lotta alle mafie come Don Luigi Ciotti, presidente di LIBERAAntonino Caruso, membro della Commissione parlamentare antimafia,Basilio Rizzo, presidente del Consiglio comunale di Milano,accompagnati da Nando dalla Chiesa, docente di Sociologia dellacriminalità organizzata a Scienze Politiche.
Introduce il preside della Facoltà di Scienze Politiche, DanieleChecchi.

Dott.ssa Anna Cavagna
Capo Ufficio Stampa
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7 20122 Milano
tel. +39 02 50312983
anna.cavagna@unimi.it
www.ufficiostampa.unimi.it