Vorrei | Rivista non profit

Lavori ~ Giacomo Correale Santacroce

Segnali dal futuro in economia

Auto senza guidatore, droni, India, Cina e l'Apple a Napoli. Segnali che stimolano l’immaginazione sul futuro della vita, del lavoro e sulla possibilità di contrastare gli effetti più dirompenti delle disuguaglianze

Brianzolitudine ~ Renato Ornaghi

Usmate-Velate, la Sevres-Limoges d’Italia

Le porcellane della Tiche. Come riuscire a essere ai vertici mondiali di un prodotto millenario, dall’eccellenza artigianale incomparabile, e non farlo sapere in giro.

Culture ~ Carmela Tandurella

Storia della Seregno rurale, fra campi e cascine

Intervista a  Zeno Celotto e Chiara Ballabio, autori del volume pubblicato dal Circolo “Seregn de la Memoria”.

Culture ~ Antonio Cornacchia

La “Doppia luce” di Valentina Tamborra

Un progetto fotografico analogico con cui porre domande a poeti, musicisti, attrici. Chi sei, cosa fai. In cerca della verità

Culture ~ Pasquale Barbella

Apocalittici e disintegrati

  Da una parte gli entusiasmi sul progresso tecnologico, dall’altra critiche e rappresaglie sempre più feroci alla civiltà che abbiamo costruito. Gli apocalittici sono tornati tra noi. Si salvi chi può.

Brianzolitudine ~ Renato Ornaghi

Il monumentale di Monza e i suoi architetti

Progettato da Ulisse Stacchini, il cimitero vide fra i partecipanti al concorso del 1912 per la sua costruzione anche Antonio Sant'Elia, l'architetto futurista precursore dei futuribili edifici di Metropolis e Blade Runner

Ambiente ~ Pino Timpani

Marco Troiano: a Brugherio un Pgt su misura per i cittadini

Il Sindaco con delega all'urbanistica ci parla della variante che sta per essere adottata. Avviata per correggere il Pgt, quello approvato nel 2012  dal commissario prefettizio, prevede una corposa riduzione dei volumi e del consumo di suolo

Persone ~ Rosalba Favale

Monza, così lontana così vicina

Alla riscoperta della città con gli occhi dei migranti meridionali di ieri e di oggi, lontano dai luoghi comuni

Culture ~ Carmela Tandurella

Omaggio a Piero Marelli

Ospite di Mirabello Cultura 2016, con Edoardo Zuccato, Salvatore Aglieco, Corrado Bagnoli, Angelo Lumelli, Franco Loi, Marco Bellini, Alberto Casiraghy e Giordano Dell'Armellina.

Culture ~ Felice Camesasca

Le origini di Monza risalgono all’età del bronzo?

  Nel 1880 scavi occasionali in città portarono alla luce un cimitero dell’età del bronzo. Tra i reperti: urne cinerarie, monili e tre spade a cui viene dato il nome di “ modello Monza”.

Culture ~ Fabio Pozzi & Massimo Pirotta

Romina Daniele e Statuto. Vere eccellenze italiane

BandAutori 15. In questo numero l'opus magnum di Romina Daniele e il concept album degli Statuto. Per "Libri che suonano" il processo a De Gregori del 1976.

Persone ~ Simone Camassa

Arci a Monza: è cambiato il Vento

È da poco pienamente operativo a Monza il circolo Arci Scuotivento, sorto per aggregare la cittadinanza attorno alla cultura, spingendola verso modelli di vita consapevoli e innovativi. Abbiamo intervistato Rossana Currà, vicepresidente dell'Associazione, e la socia Margherita Motta

Persone ~ Alfio Sironi

Le dimensioni dell'“invasione” dei migranti

  Siamo invasi? Dobbiamo difendere le nostre radici? Diventeremo l'Eurabia profetizzata dalla Fallaci? Stiamo accogliendo davvero tutti? Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana, cerca di abbattere con i dati i principali luoghi comuni sul tema, restituendone i confini precisi.

L'oblò ~ La Pantera Rosa

Ma che ne sanno loro della famiglia?

Pensiamo per un momento alla piazza che ci si presenterà sabato 30 gennaio per il “Family Day” . C’è da mettersi le mani nei capelli, se consideriamo il particolare della indissolubilità della famiglia “tradizionale”  tanto esaltata

Culture ~ Vorrei

La neve era bianca. Monza, 25 gennaio 1945

Le tavole di Elena Mistrello per ricordare la Resistenza a Monza: la fucilazione di Vittorio Michelini, Alfredo Ratti e Raffaele Criscitiello

Lab Redazione Mondo ~ Veronica Tedeschi

I fumetti della memoria

  A Monza una mostra per la giornata della memoria con le tavole di Spiegelman, Eisner Filman e gli originali di “La neve era bianca” di Elena Maitrello

Il 4 ottobre di ogni anno sarà il Giorno del Dono

Il CSV M&B aderisce alla campagna di sensibilizzazione con le associazioni del territorio

Si è  conclusa  a luglio l’approvazione da parte del Senato per l’iter legislativo che ha portato all’istituzione della GIORNO DEL DONO, fortemente voluta dal Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, primo firmatario del disegno di legge. “L’istituzione di questa giornata contribuisce a rimarcare, in maniera decisa, l’importanza delle pratiche donative all’interno del nostro tessuto economico e sociale”, ha dichiarato il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Luigi Bobba. “Questa giornata - prosegue il rappresentante del ministero del lavoro - è un modo, non solo per dar voce e concretezza al lavoro di quei sei milioni di volontari che donano il proprio impegno e il proprio tempo in attività di alto valore sociale e che rappresentano la vera forza motrice del nostro Terzo Settore; ma è anche l’occasione, per diffondere, soprattutto nei giovani, la cultura del dono quale momento di crescita personale “.  

Il GIORNO DEL DONO avrà lo scopo di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, grazie a una forma di impegno e di partecipazione in cui i valori di libertà e solidarietà trovino un’espressione degna di essere riconosciuta e promossa. A questo fine la legge prevede l’organizzazione di eventi, cerimonie e iniziative – a partire anche dalle scuole - senza oneri per lo Stato, per l’avvio di un’attività di sensibilizzazione e divulgazione costante e significativa volta a stimolare la pratica del dono.  

L’Istituto Italiano della Donazione (IID), in collaborazione con MIUR,  ha promosso la campagna “Donare, molto più di un semplice dare - racconta la tua idea di DONOdestinato agli studenti delle classi delle scuole medie inferiori e superiori al fine di diffondere la cultura del dono e di promuovere lo sviluppo di nuove espressioni artistiche in ambito scolastico e valorizzare i talenti delle nuove generazioni attraverso la produzione di un video clip.

Il Centro di Servizio per il volontariato di Monza e Brianza www.csvmb.org  ha deciso di aderire alla campagna e in questa occasione ha chiesto  agli Istituti Superiori del territorio di ospitare l’iniziativa presso gli Auditorium scolastici al fine di sensibilizzare gli studenti al tema della solidarietà.

Un gruppo di volontari testimonial, racconteranno il perché della loro scelta e la loro storia di volontario.

Prevista la proiezione dei video finalisti della campagna dell’IID, prodotti appunto dagli studenti delle scuole superiori italiane che hanno partecipato al contest .

Tre pulmini messi a disposizione dall’associazione  Stefania, gireranno nella giornata del 3 Ottobre mattina per le strade della provincia.

Gli autobus, si fermeranno presso gli Istituti Scolastici che hanno aderito all’iniziativa accompagnati da una trentina di volontari e clown con un coinvolgimento di circa 400 studenti.

Sarà una mattina ricca di gioia ed energia, occasione per animare il territorio su temi importanti di grande attualità.

Scuole coinvolte:

ITI Pino Hensemberger Monza

IPSCT A.Olivetti Monza

Liceo Artistico Nanni Valentini Monza

LIS Floriani Vimercate

ITCG A.Mapelli Monza

Liceo Enriques Lissone

Liceo Parini Seregno

Associazioni coinvolte:

Associazione Stefania Lissone

Associazione L’arte di Amarsi

Associazione Antonia Vita

Creda Onlus

Circolo Legambiente Laura Conti Seveso

ANLAIDS Monza e Brianza

KABOOM Lissone

ANTES Agrate Brianza

UNICEF Monza

Il comitato per il Parco Regionale della Brughiera

Associazione Senza Confini Seveso

Avis Lissone

La Casa di Emma Besana Brianza

PRIMO TOUR:

Hensemberger  8.30 - 9.30

  • Olivetti 10.15 - 11.15

  • Isa 11.45 - 12.45

  • Antonia vita  

  • Anlaids

  • Kaboom

  • Ass. Stefania

SECONDO TOUR:

  • Floriani vimercate - classe terze  9.00-10.00

  • Mapelli 10.00-12.00 - classi terze 11.00 - 12.00

  • Creda

  • L’arte di amarsi

  • Antes 

  • Unicef

TERZO TOUR:

  • Enriques Lissone  9.00-10.00

  • Parini  11.00 - 12.00

  • Legambiente Seveso Circolo Laura Conti , Comitato per il parco regionale della Brughiera 

  • Ass. Senza confini 

  • Avis Lissone

  • Casa di Emma 

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?