A Vorrei tifiamo per la pace. Vorrei per una Europa dei popoli, non delle banche.

La rivista che vorrei

Registrazione Tribunale di Monza n. 1927 del 24/9/2008 N° ROC 17857 ISSN 2283-3269 Colophon completo

Crisi economica e parole in libertà. Resistono alla prova dei fatti?

Lavori ~ Ivan Commisso

Crisi economica e parole in libertà. Resistono alla prova dei fatti?

Evasione fiscale concausa dell’elevato debito pubblico, bassi tassi di interesse che fanno risparmiare risorse, il salvifico piano di investimenti europeo, i giudici che lavorano poco e rallentano la macchina della giustizia. La non sottile linea tra mito e fesseria.

E Teodolinda finì sull'Espresso

Culture ~ Vorrei

E Teodolinda finì sull'Espresso

Il settimanale, nel numero in edicola inquesti giorni, dedica quattro pagine agli affreschi degli Zavattari in reastauro nella cappella dedicata alla regina longobarda nel Duomo di Monza

Caro Enrico, quanto ci manchi!

Persone ~ Romano Bonifacci

Caro Enrico, quanto ci manchi!

 A molti anni da Tangentopoli, il Paese non sembra essere cambiato. La politica che non fa più politica, l'antipolitica, la lezione di Berlinguer: Con l'intervista integrale di Scalfari del 1981

Valerio Varesi o della indispensabile testardaggine degli sconfitti

Culture ~ Carmela Tandurella

Valerio Varesi o della indispensabile testardaggine degli sconfitti

Il crimine, la politica, la letteratura: in Area Libri, a Seregno, Valerio Varesi parla dei suoi romanzi, e di un Paese costretto a ricominciare sempre da capo.

Un Altro Natale a Casatenovo

Persone ~ Valentina Selini

Un Altro Natale a Casatenovo

 Domenica 21 dicembre una giornata curata da Angologiro e Maltrensema per l'integrazione e contro il razzismo

Il Design Museum nella Villa Reale e il futuro del Parco

Culture ~ Giacomo Correale Santacroce

Il Design Museum nella Villa Reale e il futuro del Parco

Il nuovo museo del design, il rapporto con l'Isa, le intenzioni di Maroni e il disinteresse di Milano. Riflessioni intorno al futuro della Villa Reale di Monza

Il design museum della Triennale nella Villa Reale di Monza

Culture ~ Silvana Annicchiarico

Il design museum della Triennale nella Villa Reale di Monza

Inaugurato domenica 14 dicembre 2014 con una ricca collezione di pezzi che hanno fatto la storia dello stile italiano. Il testo di presentazione della curatrice Silvana Annichiarico

La vita, il tradimento, il teatro

Culture ~ Antonio Cornacchia

La vita, il tradimento, il teatro

In scena al Binario7 di Monza “La danza immobile” di Manuel Scorza. La regia di Corrado Accordino fra amore e rivoluzione

Anche Vorrei, nel suo piccolo, è green e hi-tech

Blog ~ Vorrei

Anche Vorrei, nel suo piccolo, è green e hi-tech

  Completato il processo di innovazione del sito della nostra rivista: siamo sul cloud, con un server alimentato al 100% da fonti rinnovabili. In più messa a punto la navigazione “responsive” adatta a qualsiasi dispositivo (pc, smartphone o tablet) e un sistema di gestione dal cuore open source. Abbiamo passioni antiche e un motore all'avanguardia.

70 anni di resistenza e liberazione con la cultura

Culture ~ Cristina Crippa

70 anni di resistenza e liberazione con la cultura

Lunedì 15 dicembre 2014 Cristina Crippa e Elio De Capitani leggono Beppe Fenoglio e Renata Viganò, per l'anniversario della Biblioteca e per i 70 anni della Liberazione. Per i lettori di Vorrei, la presentazione dell'attrice e regista del Teatro dell'Elfo

Home

Dicembre 2009

20091201-casa

Casa, amara casa.

A house is not a home, dicono gli anglosassoni. Non basta l'edificio per sentirsi 'a casa'. Ci vuole molto di più. Un 'di più' che viene in buona parte da noi, ma che, per un'altra buona parte, deve venire dal contesto.

Di questo si occupa il nostro dossier di questo mese. Di quei tanti aspetti di cui la collettività può e deve (o potrebbe e dovrebbe) farsi carico per consentire a ciascuno di accedere nei fatti al diritto alla casa.

Parliamo di numeri, dati e fatti passando dai massimi sistemi - le responsabilità dei governi nazionali, che hanno il potere di implementare politiche che contrastino quelle speculazioni che dagli scenari internazionali finiscono per riflettersi sui prezzi delle case o sul costo dei mutui - alle politiche locali, dell'housing sociale (un neologismo-eufemismo per non dire più case popolari, che pare brutto...) e delle modalità delle cessioni ai privati degli alloggi convenzionati, fino al ruolo dei costruttori e delle agenzie nelle dinamiche di mercato.

E tocchiamo gli aspetti sociali: il sogno casa per gli immigrati, le questioni ambientali legate al consumo (spesso inutile e ingiustificato) di suolo, la speranza di un futuro di case sostenibili in Brianza e il timore per le infiltrazioni criminali nell'edilizia.

Un tema sentito. Un panorama completo. Uno sguardo come sempre plurale, quello di Vorrei. Noi ci mettiamo le informazioni e le idee. Le opinioni, fatevele voi liberamente. Magari tra le mura, ci auguriamo, di una casa che sentite vostra, che vi rispecchia e vi fa stare bene. Per non dimenticare mai che un diritto, qualsiasi diritto, è in ultima analisi la possibilità di far star meglio le persone, nel quotidiano.

 

Guida all'acquisto della casa in 11 punti
Comprare un appartamento è una faccenda molto delicata. Non è  facile districarsi tra agenzie, regolamenti condominiali e contratti preliminari. Proviamo a darvi una mano.
Di Emanuela Beacco

 

Case: quante ne servirebbero?
Da decenni si sente parlare ciclicamente di “crisi dell’edilizia” e della necessitàdi un numero sempre maggiore di nuove case. Ma è proprio così?
Di Giorgio Majoli


Il costo della casa, mattone per mattone
Perché oggi è molto difficile comprare casa a Monza e dintorni? Storie di speculazioni e case vuote
Di Gimmi Perego


Il consumo di suolo in Italia: 1995 – 2006

Le impressionanti cifre che documentano il “grande sacco dell’Italia”.
Di Paolo Berdini


Nel paese del libro Cuore, il cuore non c'è più
Per gli immigrati che vengono a lavorare nel nostro paese la casa è un miraggio. Due storie per cercare di capire le difficoltà di migliaia di lavoratori
Di Simone Camassa


Vado a vivere da sola
Una casa in affitto può diventare un miraggio.  Tra agenti immobiliari e metodo Stanislavskj
Di Manuela Montalbano


Il ri(s)catto della casa
Il Comune di Monza propone ai cittadini di "riscattare" la propria abitazioneeconomica o popolare. Ma come stanno le cose?
Di Antonio Grazioli


Monza, le case popolari nello stallo
Negli ultimi decenni il patrimonio pubblico di case popolari in affitto è andato riducendosi fortemente e a Monza, dice Antonio Marrazzo, “Manca un vero piano strategico”
Di Pino Timpani


L’urbanistica per la formazione del cittadino
L’urbanistica si preoccupa di rendere belle le città: roba da architetti? L’urbanistica è un mestiere composto da regole, procedure, adempimenti: roba da burocrati?  
Di Edoardo Salzano


Effetto farfalla: l'economia mondiale e le case di Monza

Perché i problemi di Mr Jones, che a Seattle non riesce più a pagare il mutuo, dovrebbero interessare anche al signor Cazzaniga a Monza.
Di Claudio Ferrara

 

Le immagini di questo dossier sono di Antonio Grazioli, Paola Rizzi e Cecilia Viganò

La "Eco-House" in apertura è di lighthousetoys.co.uk

Comunicati stampa

testate-moduli-piu-letti

sostieni-vorrei-banner

ebook-banner

 

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti, le novità e le iniziative di Vorrei

cover-portfolio

WALLSOUND

segnalart

La matita di Fulvio Fontana