A Vorrei tifiamo per la pace. Vorrei per una Europa dei popoli, non delle banche.

Vorrei - Registrazione Tribunale di Monza n. 1927 del 24/9/2008 N° ROC 17857 ISSN 2283-3269 Colophon completo

 testata vorrei 500px

I 10 film ambientati a Monza e in Brianza (con i trailer)

Culture ~ Vorrei

I 10 film ambientati a Monza e in Brianza (con i trailer)

  Non sono moltissimi e si va da veri capolavori come La notte di Antonioni e Il giardino dei finzi Contini di De Sica fino al trash di Dracula in Brianza. Da Celentano alla Gialappa's, passando per la band di Radio Deejay e il motoristico Grand Prix di John Frankenheimer

Il leader post-ideologico del centro-sinistra

Persone ~ Mariaeugenia Parito

Il leader post-ideologico del centro-sinistra

 La personalizzazione in politica. Da Berlusconi a Grillo e Renzi. Il linguaggio, il superamento dei corpi intemedi, delle ideologie. Della politica?

I 10 luoghi in Brianza (da vedere secondo Renato Ornaghi)

Culture ~ Renato Ornaghi

I 10 luoghi in Brianza (da vedere secondo Renato Ornaghi)

L'inventore del Cammino di Sant'Agostino e della brianzolitudine elenca le dieci mete imprescindibili per conoscere il territorio. Fra l'autodromo di Monza e il Parco delle querce di Seveso, fra i mobilifici e la basilica di Agliate: l'anima della Brianza

Le 10 canzoni in cui si parla di Monza e della Brianza (con i video)

Culture ~ Fabio Pozzi

Le 10 canzoni in cui si parla di Monza e della Brianza (con i video)

Una playlist di brani in cui fanno capolino Monza e  la Brianza. Dalla famosissima giornata uggiosa di Battisti al brianzolo per eccellenza, Magni. Passando per De André fino al canto anarchico Alla stazion di Monza

I 10 libri su Monza e Brianza più popolari (su Amazon)

Culture ~ Vorrei

I 10 libri su Monza e Brianza più popolari (su Amazon)

  La classifica dei titoli dedicati a temi che riguardano Monza e la Brianza più popolari su Amazon, fra grandi classici del turismo, saggi storici e qualche sorpresa

Premio Lissone, 70 anni di avanguardia

Culture ~ Vorrei

Premio Lissone, 70 anni di avanguardia

Nel 1946 la sua prima edizione, ora il Mac ripercorre la vicenda «del più innovativo e rivoluzionario dei premi italiani di pittura, che ha accompagnato l’evoluzione del linguaggio artistico del secondo Novecento».

Lezione di pubblicità. Che cos'è il briefing per un creativo?

Culture ~ Pasquale Barbella

Lezione di pubblicità. Che cos'è il briefing per un creativo?

  Un grande maestro della pubblicità spiega cos'è e come funziona il briefing, come arriva dall'azienda all'agenzia passando dal planner fino al creativo

Di cosa parliamo quando parliamo di cultura? Episodio 7

Culture ~ Vorrei

Di cosa parliamo quando parliamo di cultura? Episodio 7

Quante definizioni si possono dare alla cultura? cosa intendiamo per la sua valorizzazione? Nell'episodio 7 rispondono Pasquale Barbella, Bertram Niessem, Angelo Cruciani, Roberto Mordacci, Giusy Nicosia e Maurizio Sbordoni

Italici. Chi sono?

Culture ~ Giacomo Correale Santacroce

Italici. Chi sono?

In “Svegliamoci Italici! Manifesto per un futuro glocal” Piero Bassetti lancia un appello che potrebbe suonare così: “Fratelli italici di tutto il mondo, svegliatevi e unitevi!”.

Di cosa parliamo quando parliamo di cultura? Epilogo

Culture ~ Antonio Cornacchia

Di cosa parliamo quando parliamo di cultura? Epilogo

Quante definizioni si possono dare alla cultura? cosa intendiamo per la sua valorizzazione? Un riassunto delle tantissime risposte raccolte e, infine, un nostro contributo.

Home

20091201-casa

Casa, amara casa.

A house is not a home, dicono gli anglosassoni. Non basta l'edificio per sentirsi 'a casa'. Ci vuole molto di più. Un 'di più' che viene in buona parte da noi, ma che, per un'altra buona parte, deve venire dal contesto.

Di questo si occupa il nostro dossier di questo mese. Di quei tanti aspetti di cui la collettività può e deve (o potrebbe e dovrebbe) farsi carico per consentire a ciascuno di accedere nei fatti al diritto alla casa.

Parliamo di numeri, dati e fatti passando dai massimi sistemi - le responsabilità dei governi nazionali, che hanno il potere di implementare politiche che contrastino quelle speculazioni che dagli scenari internazionali finiscono per riflettersi sui prezzi delle case o sul costo dei mutui - alle politiche locali, dell'housing sociale (un neologismo-eufemismo per non dire più case popolari, che pare brutto...) e delle modalità delle cessioni ai privati degli alloggi convenzionati, fino al ruolo dei costruttori e delle agenzie nelle dinamiche di mercato.

E tocchiamo gli aspetti sociali: il sogno casa per gli immigrati, le questioni ambientali legate al consumo (spesso inutile e ingiustificato) di suolo, la speranza di un futuro di case sostenibili in Brianza e il timore per le infiltrazioni criminali nell'edilizia.

Un tema sentito. Un panorama completo. Uno sguardo come sempre plurale, quello di Vorrei. Noi ci mettiamo le informazioni e le idee. Le opinioni, fatevele voi liberamente. Magari tra le mura, ci auguriamo, di una casa che sentite vostra, che vi rispecchia e vi fa stare bene. Per non dimenticare mai che un diritto, qualsiasi diritto, è in ultima analisi la possibilità di far star meglio le persone, nel quotidiano.

 

Guida all'acquisto della casa in 11 punti
Comprare un appartamento è una faccenda molto delicata. Non è  facile districarsi tra agenzie, regolamenti condominiali e contratti preliminari. Proviamo a darvi una mano.
Di Emanuela Beacco

 

Case: quante ne servirebbero?
Da decenni si sente parlare ciclicamente di “crisi dell’edilizia” e della necessitàdi un numero sempre maggiore di nuove case. Ma è proprio così?
Di Giorgio Majoli


Il costo della casa, mattone per mattone
Perché oggi è molto difficile comprare casa a Monza e dintorni? Storie di speculazioni e case vuote
Di Gimmi Perego


Il consumo di suolo in Italia: 1995 – 2006

Le impressionanti cifre che documentano il “grande sacco dell’Italia”.
Di Paolo Berdini


Nel paese del libro Cuore, il cuore non c'è più
Per gli immigrati che vengono a lavorare nel nostro paese la casa è un miraggio. Due storie per cercare di capire le difficoltà di migliaia di lavoratori
Di Simone Camassa


Vado a vivere da sola
Una casa in affitto può diventare un miraggio.  Tra agenti immobiliari e metodo Stanislavskj
Di Manuela Montalbano


Il ri(s)catto della casa
Il Comune di Monza propone ai cittadini di "riscattare" la propria abitazioneeconomica o popolare. Ma come stanno le cose?
Di Antonio Grazioli


Monza, le case popolari nello stallo
Negli ultimi decenni il patrimonio pubblico di case popolari in affitto è andato riducendosi fortemente e a Monza, dice Antonio Marrazzo, “Manca un vero piano strategico”
Di Pino Timpani


L’urbanistica per la formazione del cittadino
L’urbanistica si preoccupa di rendere belle le città: roba da architetti? L’urbanistica è un mestiere composto da regole, procedure, adempimenti: roba da burocrati?  
Di Edoardo Salzano


Effetto farfalla: l'economia mondiale e le case di Monza

Perché i problemi di Mr Jones, che a Seattle non riesce più a pagare il mutuo, dovrebbero interessare anche al signor Cazzaniga a Monza.
Di Claudio Ferrara

 

Le immagini di questo dossier sono di Antonio Grazioli, Paola Rizzi e Cecilia Viganò

La "Eco-House" in apertura è di lighthousetoys.co.uk

 

Comunicati stampa

20150303 speciale liberazione

20150429 di cosa parliamo

testate-moduli-piu-letti

sostieni-vorrei-banner

ebook-banner

 

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti, le novità e le iniziative di Vorrei

cover-portfolio

La matita di
Fulvio Fontana
» Guarda tutte le vignette

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Rispettiamo la privacy, le leggi e le buone maniere. Per continuare a leggerci, accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.