A Vorrei tifiamo per la pace. Vorrei per una Europa dei popoli, non delle banche.

La rivista che Vorrei - Registrazione Tribunale di Monza n. 1927 del 24/9/2008 N° ROC 17857 ISSN 2283-3269 Colophon completo

 testata vorrei 500px

La democrazia che odia i cittadini

Persone ~ Alfio Mastropaolo

La democrazia che odia i cittadini

«Il nostro gar­bato capo del governo si fa forte del 40% di con­sensi otte­nuti alle euro­pee. Che è però solo il 40% del 60% che ha votato. Ovvero: su 10 elet­tori hanno votato in 6, tra cui 2 e mezzo hanno dato al Pd il loro con­senso. Non è poco per riven­di­care un grande con­senso popo­lare?»

Paolo Rumiz e il fronte orientale

Culture ~ Giorgio Casera

Paolo Rumiz e il fronte orientale

La Prima guerra mondiale nel libro dello scrittore ospite a Monza di Novaluna, ANPI e Aned. Lo sguardo rivolto a est, partendo da Trieste

Il razzismo spiegato ai bambini. Da Elio Germano

Blog ~ Vorrei

Il razzismo spiegato ai bambini. Da Elio Germano

“Sono piccoli, puzzano, vivono in baracche o in appartamenti fatiscenti. Utilizzano i bambini per chiedere l'elemosina. Fanno molti figli, violenti e dediti ai furti» Di chi si parla? Ce lo rivela Elio Germano in questo video.

Il Green Act che serve all’Italia. Le proposte di Legambiente

Ambiente ~ Vorrei

Il Green Act che serve all’Italia. Le proposte di Legambiente

Fiscalità ambientale, città, bonifiche, energia, rifiuti, mobilità nuova, trasporti, dissesto idrogeologico, natura, turismo, fondi strutturali: proposte concrete e misure immediatamente applicabili per far ripartire il Paese. Cogliati Dezza: “Non abbiamo bisogno di un green washing della politica governativa ma di azioni utili per cambiare l’Italia”  

Intervista a Paolo Rumiz, lungo la linea del fronte

Culture ~ Alfio Sironi

Intervista a Paolo Rumiz, lungo la linea del fronte

Lo scrittore triestino invitato da Novaluna a Monza per la presentazione del suo “Come cavalli che dormono in piedi”.  La guerra, l'Europa, il giornalismo, il viaggio.

Siamo tutti un po' Birdman

Culture ~ Pasquale Barbella

Siamo tutti un po' Birdman

   Emozione a mille, dalla grafica iniziale fino alla fine. Sound design da sballo. La composizione armonica ed enigmatica della prima inquadratura. Devo rivedere la top ten dei miei dieci film preferiti e decidere quale cacciare fuori per farci entrare questo.

Eell Shous: poesia e rap in Brianza

Culture ~ Simone Camassa

Eell Shous: poesia e rap in Brianza

Fra hip hop e poesia c'è una faglia su cui è cresciuto il progetto di due giovani brianzoli. Intervista a Davide "Scarty Doc" Passoni e Marco "Tempo" Lombardo: gli Eell Shous.

Luciana Castellina a Monza

Persone ~ Pino Timpani

Luciana Castellina a Monza

La scuola di politica Alisei presenta la seconda lezione magistrale di politica. Si terrà sabato 21 alle 9.30 presso la Cgil di Monza e Brianza in via Premuda 17 e sarà aperta al pubblico.

Lab Redazione Mondo: una redazione a Monza tratterà i temi dell’immigrazione

Culture ~ Vorrei

Lab Redazione Mondo: una redazione a Monza tratterà i temi dell’immigrazione

Sabato 21 febbraio una prima occasione per essere protagonisti della redazione monzese con gli occhi puntati sul mondo. E gli articoli saranno pubblicati sulla Rivista che Vorrei.

Lutto: la redazione si stringe intorno al direttore

Blog ~ Vorrei

Lutto: la redazione si stringe intorno al direttore

Ieri, nella sua terra di Puglia, ci ha lasciato Michele Cornacchia, papà di Antonio, direttore e fondatore di questa rivista. Michele aveva 81 anni. La Redazione di Vorrei partecipa al dolore della famiglia Cornacchia per la grave perdita.

Home

Dicembre 2009

20091201-casa

Casa, amara casa.

A house is not a home, dicono gli anglosassoni. Non basta l'edificio per sentirsi 'a casa'. Ci vuole molto di più. Un 'di più' che viene in buona parte da noi, ma che, per un'altra buona parte, deve venire dal contesto.

Di questo si occupa il nostro dossier di questo mese. Di quei tanti aspetti di cui la collettività può e deve (o potrebbe e dovrebbe) farsi carico per consentire a ciascuno di accedere nei fatti al diritto alla casa.

Parliamo di numeri, dati e fatti passando dai massimi sistemi - le responsabilità dei governi nazionali, che hanno il potere di implementare politiche che contrastino quelle speculazioni che dagli scenari internazionali finiscono per riflettersi sui prezzi delle case o sul costo dei mutui - alle politiche locali, dell'housing sociale (un neologismo-eufemismo per non dire più case popolari, che pare brutto...) e delle modalità delle cessioni ai privati degli alloggi convenzionati, fino al ruolo dei costruttori e delle agenzie nelle dinamiche di mercato.

E tocchiamo gli aspetti sociali: il sogno casa per gli immigrati, le questioni ambientali legate al consumo (spesso inutile e ingiustificato) di suolo, la speranza di un futuro di case sostenibili in Brianza e il timore per le infiltrazioni criminali nell'edilizia.

Un tema sentito. Un panorama completo. Uno sguardo come sempre plurale, quello di Vorrei. Noi ci mettiamo le informazioni e le idee. Le opinioni, fatevele voi liberamente. Magari tra le mura, ci auguriamo, di una casa che sentite vostra, che vi rispecchia e vi fa stare bene. Per non dimenticare mai che un diritto, qualsiasi diritto, è in ultima analisi la possibilità di far star meglio le persone, nel quotidiano.

 

Guida all'acquisto della casa in 11 punti
Comprare un appartamento è una faccenda molto delicata. Non è  facile districarsi tra agenzie, regolamenti condominiali e contratti preliminari. Proviamo a darvi una mano.
Di Emanuela Beacco

 

Case: quante ne servirebbero?
Da decenni si sente parlare ciclicamente di “crisi dell’edilizia” e della necessitàdi un numero sempre maggiore di nuove case. Ma è proprio così?
Di Giorgio Majoli


Il costo della casa, mattone per mattone
Perché oggi è molto difficile comprare casa a Monza e dintorni? Storie di speculazioni e case vuote
Di Gimmi Perego


Il consumo di suolo in Italia: 1995 – 2006

Le impressionanti cifre che documentano il “grande sacco dell’Italia”.
Di Paolo Berdini


Nel paese del libro Cuore, il cuore non c'è più
Per gli immigrati che vengono a lavorare nel nostro paese la casa è un miraggio. Due storie per cercare di capire le difficoltà di migliaia di lavoratori
Di Simone Camassa


Vado a vivere da sola
Una casa in affitto può diventare un miraggio.  Tra agenti immobiliari e metodo Stanislavskj
Di Manuela Montalbano


Il ri(s)catto della casa
Il Comune di Monza propone ai cittadini di "riscattare" la propria abitazioneeconomica o popolare. Ma come stanno le cose?
Di Antonio Grazioli


Monza, le case popolari nello stallo
Negli ultimi decenni il patrimonio pubblico di case popolari in affitto è andato riducendosi fortemente e a Monza, dice Antonio Marrazzo, “Manca un vero piano strategico”
Di Pino Timpani


L’urbanistica per la formazione del cittadino
L’urbanistica si preoccupa di rendere belle le città: roba da architetti? L’urbanistica è un mestiere composto da regole, procedure, adempimenti: roba da burocrati?  
Di Edoardo Salzano


Effetto farfalla: l'economia mondiale e le case di Monza

Perché i problemi di Mr Jones, che a Seattle non riesce più a pagare il mutuo, dovrebbero interessare anche al signor Cazzaniga a Monza.
Di Claudio Ferrara

 

Le immagini di questo dossier sono di Antonio Grazioli, Paola Rizzi e Cecilia Viganò

La "Eco-House" in apertura è di lighthousetoys.co.uk

 

Comunicati stampa

testate-moduli-piu-letti

sostieni-vorrei-banner

ebook-banner

 

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti, le novità e le iniziative di Vorrei

cover-portfolio

WALLSOUND

segnalart

La matita di
Fulvio Fontana
» Guarda tutte le vignette