A Vorrei tifiamo per la pace. Vorrei per una Europa dei popoli, non delle banche.

testata vorrei 500pxVorrei - Registrazione Tribunale di Monza n. 1927 del 24/9/2008 N° ROC 17857 ISSN 2283-3269 Colophon completo

Paolo Bonfanti e Opez. Tra Italia e America

Culture ~ Fabio Pozzi e Massimo Pirotta

Paolo Bonfanti e Opez. Tra Italia e America

Bandautori 5. In questo numero viaggio tra Italia e America grazie al blues di Paolo Bonfanti e al suono desertico degli Opez. Con "Libri che suonano" torniamo invece all'inizio degli anni '90 a Milano con i Ritmo Tribale.

Ricordati che devi morire. Perché la prossima legge di stabilità sarà durissima e controproducente

Lavori ~ Ivan Commisso

Ricordati che devi morire. Perché la prossima legge di stabilità sarà durissima e controproducente

Ci aspetta una manovra finanziaria, l’ennesima, lacrime e sangue. Mettiamo in fila qualche statistica per capire il perchè. E perchè finirà molto male.

Il lavoro: un'araba fenice?

Lavori ~ Giacomo Correale Santacroce

Il lavoro: un'araba fenice?

Sul finire del secolo scorso si è ritenuto di dover passare dal sistema  del “Welfare state”, considerato troppo assistenziale e insostenibile,   a un nuovo sistema,   definito come “Workfare state”, orientato a promuovere l’occupazione. E’ forse venuto il momento di pensare a un nuovo sistema, che potremmo definire di “Lifefare state”!

Sestomarelli e I Traditori. Freschezza folk e indie

Culture ~ Fabio Pozzi e Massimo Pirotta

Sestomarelli e I Traditori. Freschezza folk e indie

Bandautori 4. Il folk dei Sestomarelli e l'indie rock/pop de I Traditori sono i protagonisti del nuovo appuntamento della rubrica. Spazio a ricordi radiofonici per i "Libri che suonano".

Gianni Maroccolo, un cane randagio alla ricerca di un branco

Culture ~ Fabio Pozzi

Gianni Maroccolo, un cane randagio alla ricerca di un branco

Intervista al musicista toscano a pochi mesi dall'uscita di Breviario Partigiano, il progetto portato avanti con gli ex compagni dei CSI. Uno sguardo sulla sua carriera, sul mondo musicale di ieri e di oggi e sulle sfide che lo attendono in futuro

Quattro passi con Zygmunt Bauman

Culture ~ Silvia Giacon

Quattro passi con Zygmunt Bauman

Silvia Giacon racconta la sua esperienza di collaboratrice alla Milanesiana, dove ha accompagnato il sociologo e filosofo polacco.

Le Canzoni Da Marciapiede e Antonio Fiabane. Folk e pop d'autore

Culture ~ Fabio Pozzi e Massimo Pirotta

Le Canzoni Da Marciapiede e Antonio Fiabane. Folk e pop d'autore

BandAutori 3. Nel nuovo episodio spazio alle contaminazioni del cantautorato: con il folk di ogni epoca per Le Canzoni Da Marciapiede, con il pop per Antonio Fiabane. Da questo episodio anche un consiglio letterario-musicale con "Libri che suonano"

Persone, non numeri. La società è pronta per il diritto al migrare?

Lab Redazione Mondo ~ Rossana Currà

Persone, non numeri. La società è pronta per il diritto al migrare?

Ne hanno parlato il 12 luglio associazioni e politici alla tavola rotonda su diritti umani e processi migratori organizzata dal festival dei circoli arci brianzoli

Il giro del Mondo in 80 orti

Persone ~ Pino Timpani

Il giro del Mondo in 80 orti

Al progetto, con il patrocinio della Camera di Commercio di Monza e Brianza, si è aggiunto Vamos, un kit di micro orto mobile. Nei ristoranti aderenti si possono già gustare i prodotti maturati nella terra di Brianza

Il libro bianco dei comitati di quartiere di Monza

Ambiente ~ Vorrei

Il libro bianco dei comitati di quartiere di Monza

   «Questo libro è rivolto ai cittadini monzesi, cioè a coloro che hanno sempre considerato le questioni urbanistiche un argomento troppo tecnico e specifico per avere un'opinione personale.»

Home

201002-dossier-chaplin

Lavoro cercasi.

 

L

avoro. Un tema caldo. Un tema che si presta a strumentalizzazioni e luoghi comuni. Che, per questo, noi di Vorrei abbiamo voluto vedere da quante più angolazioni possibili. Perché è vero forse che l’obiettività è una chimera per un giornalista, ma certamente mettendo insieme tanti punti di vista diversi si può garantire al lettore l’opportunità di crearsela lui, una visione obiettiva.

Siamo entrati nelle case dei disoccupati per intervistarli, per capire perché erano senza lavoro. E non sempre era colpa della crisi. Siamo andati nelle università a vedere quanto valgono davvero i ‘pezzi di carta’. E a chi servono in realtà, invece, i tanti corsi di formazione più o meno pubblicamente finanziati. Abbiamo raccolto dati e numeri per capire come la gente comune percepisce sulla propria pelle la crisi.

Abbiamo interpellato degli esperti per capire se la virata delle aziende verso la sostenibilità e la responsabilità sociale sia una tattica o sia una strategia, sincera, di lungo periodo e come manager e professionisti abbiano affrontato una crisi che forse per la prima volta ha toccato anche loro. Abbiamo esplorato i risvolti sociali, a partire da come per esempio il pendolarismo influisce sul mercato del lavoro.

A voi, ora, il giudizio.

 

Il grande business della formazione in Lombardia
Corsi inutili. Ore di lezione che non aiutano  a trovare lavoro ma fanno guadagnare le "scuole". La torta  della formazione è ricca. E qualcuno se ne è  accorto.
Di Antonio Piemontese

Ho la laurea. E adesso?
Una volta il "pezzo di carta" era uno strumento prezioso per accedere a lavori qualificati e di prestigio, oggi ha bisogno di essere completato con altro: master, stage e tirocini
Di Simone Camassa

La recessione vista dalla cima della piramide
La crisi dell’ultimo biennio ha colpito, forse per la prima volta, anche quadri, dirigenti e professionisti.
Un esperto ci spiega come l’hanno vissuta e come si preparano alla ripresa.
Di Claudio Ferrara

I Bollenti Spiriti arrivano dalla Puglia
A Bari un Camp sui risultati del programma per i giovani intraprendenti voluto dalla Giunta Vendola e dall'Assessore Minervini. Il reportage.
Di Mino Vicenti

Occupazione, quando la crisi è una scusa
Un'azienda che chiude per "capitalizzare gli asset". Una straniera laureata, presto sottoccupata.
E una neo-famiglia che tira avanti grazie ai genitori di lui.
Di Claudio Ferrara

Non solo precari, ma pendolari a casa propria
Una difficoltà in più per il lavoratori: aumenta il numero dei percorsi effettuati dalle persone per recarsi dal luogo di residenza al luogo di lavoro.
Di Pino Timpani

Cercando lavoro all'estero
I pro e i contro nell'esperienza di una giovane italiana ad Amsterdam
Di Alfio Sironi

Lavoro, crisi o ripresa?
Cosa ne pensa la gente Una ricerca della CCIAA Monza svela che i brianzoli
continuano a essere preoccupati per l’occupazione.
Di Claudio Ferrara

I tartassati
Qualche considerazione sul sistema di imposta italiano
Di Ivan Commisso

Aziende più verdi e responsabili per uscire dall'impasse
Le aziende puntano sulla responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità per rivitalizzare il business. Ma per i critici è solo un ‘risciacquo verde’ dell’immagine. Il parere di due esperti.
Di Claudio Ferrara


 

Comunicati stampa

La matita di
Fulvio Fontana
» Guarda tutte le vignette

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti, le novità e le iniziative di Vorrei

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Rispettiamo la privacy, le leggi e le buone maniere. Per continuare a leggerci, accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.