20090511-feltrinelli

Da Marco Notari a Pasquale Barbella,
incontri e sorprese per tutto maggio

Rieviamo e pubblichiamo

7/5 Giovedì ore 21.30
FABIO MERCURI DAL VIVO
Fabio Mercuri, di origini salentine, ha in passato collaborato con diversi artisti, da Francesco Tricarico a Luca Gemma. Negli ultimi due anni si è dedicato interamente al suo album d’esordio, Di tutto quello che c’è, che lo vede debuttare come cantante.
Pubblicato da Novunque, il cd spazia dalla canzone d’autore al pop, trascinandosi dietro echi psichedelici e atmosfere suggestive. Questa sera abbiamo invitato Fabio a offrircene un assaggio. Dal vivo.

Domenica 10/5 ore 11
LA MUSICA NELL’ UOVO. CLAUDIO SAMBIASE DAL VIVO
Avvalendosi di un ensemble che annovera chitarre, violino, fagotto, oboe, violoncello, percussioni e fisarmonica, Claudio Sambiase in Santi & Briganti, arie vecchie e nuove di Calabria, veste di suoni nuovi e di timbri colti un canto antico, appassionato, lamentoso e gioioso.

Giovedì 14/5 ore 21
LA POESIA DI SIMONA DI DIO
Nella lettura di Oscuro ma vivo (Montedit) di Simona Di Dio, si entra in punta di piedi. La sua poetica è intimista ma diretta a significati estremi. Molte delle sue poesie sono dedicate all’amore, espresse con genuina semplicità, frutto di una maturata e sofferta realtà. Passione e sincerità sono i pregi di questo libro da leggere con attenzione e
prudenza. Simona Di Dio ci presenta il suo libro con Maria Organtini. Letture di Antonio Pistillo. Accompagnamento musicale al violino di Gian Maria Bellisario.

Mercoledì 20/5 or 18,30
DIARIO DI UN EX PUBBLICITARIO
Pasquale Barbella è un ex pubblicitario. In Confessioni di una macchina per scrivere (Liguori) scrive della propria esperienza professionale, non solo per rivelarne alcuni meccanismi invisibili a chi non è del settore, ma anche per stimolare una riflessione sulla comunicazione di massa, la
sua evoluzione negli ultimi decenni, le sue formule, il suo slang, la sua degenerazione. A presentare il libro con l’autore, Antonio Cornacchia, direttore de La rivista che Vorrei.

Giovedì 21/5 ore 21
SOTTOTERRA CON I SERPENTI
Dalla fusione del classico rock underground con l’elettronica i Serpenti creano il loro genere musicale: l’elettrorock. Un cerchio concentrico, una spirale dalla quale l’ascoltatore si lascia travolgere. Parole e suoni unici portano a premere di continuo il tasto su rewind e a perdersi così in un sinuoso vortice. Sottoterra (GodZ): i Serpenti dal vivo.

Domenica 24/5 ore 11
LA MUSICA NELL’UOVO.
VALTER BIELLA DAL VIVO
Il suono delle campane a festa ha sempre accompagnato il trascorrere
della vita del mondo popolare bergamasco. Il repertorio di ogni paese veniva tramandato oralmente, di padre in figlio, di maestro in allievo. Per impararalo, il campanaro faceva uso di uno strumento che gli permetteva di studiare i brani da eseguire poi sul campanile. Questo strumento è conosciuto come campanine. Valter Biella, ricercatore di musica popolare,
stamattina ci fa ascoltare questo particolare strumento.

Giovedì 28/5 ore 21,30
MARCO NOTARI &
MADAM DAL VIVO
Il nuovo lavoro di Marco Notari, Babele (Artes-Emi) è un concept album. Ai 12 brani del cd nei prossimi mesi seguirà la pubblicazione di 12 racconti brevi che ne completano il progetto. Il disco è stato registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani da Taketo Gohara e arriva a due anni e mezzo dall’esordio di Oltre lo Specchio e a pochi mesi dall’ep Io non mi riconosco
nel mio stato. Come per il primo album la produzione artistica è stata affidata a Giulio Casale. Questa sera abbiamo l’occasione di ascoltare un assaggio del cd dal vivo.

Le mostre
dal 7/5 al 20/5
LE FACCE DA MUSICA DI ANDREA BARLETTA
Amore ed energia, concentrazione e sudore, frastuono e pausa. Vedere il suono oltre gli strumenti, il segno oltre l’immagine, l’espressione oltre il concetto. Un carosello di Facce da musica ruota al ritmo della visione, lasciando ad un singolo istante il concetto di tempo e l’eco di una passione. Nelle pieghe di un volto si muove la musica. La mostra di Andrea Barletta inaugura stasera ed è visibile fino al 20 maggio.

Dal 28/5 al 9/6
BORDI. MARGINI. CONFINI.
Bordi. Margini. Confini. inaugura stasera. Le foto in mostra sono nate dalla tournée di Marco Notari & Madam che Lorenzo Serra ha seguito in qualità di chitarrista, ma anche di fotografo, per il progetto musicale Oltre lo specchio tour. Le immagini parlano di paesaggi, persone e particolari del panorama italiano. La mostra è visibile fino al 9 giugno 2009.