Pulizie di Primavera a Monza:

Anche ENPA all'appuntamento di domenica 2 aprile

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la manifestazione che coinvolge i monzesi in una giornata di impegno civico a favore della propria città. Giunta alla quinta edizione, è un invito a tutti i cittadini di buona volontà, amanti della natura e del decoro urbano, a impegnarsi con il supporto dell’Amministrazione contro il degrado della nostra città. La manifestazione vedrà coinvolte scuole, associazioni e privati cittadini, tutti impegnati in interventi di pulizia, verniciatura, riparazione, piantumazione, realizzazione di murales e rimozione graffiti.

Quest'anno si prevedono ben 5.000 partecipanti divisi in "cantieri" che saranno impegnati a rendere più pulita più bella e più vivibile la nostra città.

Come negli anni scorsi, ENPA parteciperà con i propri volontari occupandosi principalmente dell'area attorno al canile-gattile intercomunale di via San Damiano. Quest'anno c'è una grossa novità: ci concentreremo, infatti, nel ripulire da ramaglie e rifiuti tutta l’area che costeggia il canile sul "lato erbivori" a ovest del complesso. Il motivo? È presto detto: ci è stata comunicata la notizia che aspettavamo da tempo, e cioè che, dopo oltre un anno di attesa, sono iniziate le pratiche di assegnazione a ENPA di metà del terreno adiacente (circa 2500 mq) da trasformare in una grande zona per il pascolo e lo sgambamento degli erbivori (pony, caprette, papere, oche) salvati e ospitati nella nostra struttura. L'altra metà del terreno è già stata piantumata dal Comune con alberi e cespugli autoctoni e presto verrà recintata per la realizzazione del progetto dell'Oasi di Biodiversità, un progetto fortemente voluto dall'Assessorato all'Ambiente che ha avuto la più totale adesione dell'ENPA.

L'entusiasmo con cui abbiamo sempre lavorato, quindi, quest'anno sarà ancora maggiore! 

Partecipa anche tu con ENPA!

ENPA invita anche i tanti amici e simpatizzanti dell’associazione (non solo di Monza) a unirsi domenica 2 aprile ai volontari per partecipare a questi lavori. Sono benvenuti tutti e non è necessario iscriversi in anticipo; è sufficiente presentarsi al canile di Monza in Via San Damiano 21 (accesso da Viale delle Industrie, dietro il distributore Esso) prima dell’inizio dei lavori, tra le ore 9.00 e le ore 9.30 in modo che tutti i partecipanti possano venire registrati e  assicurati.

I volontari saranno poi divisi in quattro gruppi di lavoro: "Gruppo boscaioli", "Gruppo pulitori di roggia", "Gruppo piantumazione alberi" e "Gruppo pulizia vecchio gattile", ovvero la struttura dismessa in via Buonarroti dove vive tutt'ora la nostra nutrita colonia felina.

L’orario di partecipazione è dalle 9.00 alle 13.00. Il Comune di Monza metterà a disposizione pettorine, bidoni, scope, rastrelli e guanti, e durante la mattinata ENPA offrirà a tutti i partecipanti caffè, bibite e dolci.