201105227-vimercate

Appuntamenti nelle biblioteche del Vimercatese

 

Riceviamo e pubblichiamo

Comunicato stampa

DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA TUTTO CAMBIA

Il 27 maggio a Ronco Briantino il primo dei cinque eventi collegati al progetto "Ascoltare il futuro"

Venerdì 27 maggio 2011, alle 21.00, presso il Cineteatro Pio XII di Ronco Briantino, è in programma "Guarda che libro", il primo dei cinque originalissimi eventi collegati al progetto "Ascoltare il futuro" e alla bibliografia "Da un altro punto di vista tutto cambia".

IL PROGETTO

Un gruppo di bibliotecari del Sistema Bibliotecario Vimercatese (SBV), con la collaborazione di operatori della Cooperativa sociale Aeris e di Comunità Nuova Onlus, ha realizzato il progetto di promozione della lettura "Ascoltare il futuro. Gli adolescenti, la lettura, le biblioteche e i servizi socio-educativi nel Vimercatese"; progetto che si è aggiudicato un finanziamento di 35.000 euro da parte di Fondazione Cariplo e Fondazione Vodafone.

LA BIBLIOGRAFIA

Cuore del progetto è la bibliografia "Da un altro punto di vista tutto cambia": una selezione di libri proposta a ragazzi dai 13 ai 18 anni e costruita con la convinzione che "se non cambi mai punto di vista, non puoi sapere qual è il tuo punto di vista".

La bibliografia non si limita a un elenco di titoli, ma li raggruppa per originali chiavi di lettura e li recensisce con un linguaggio informale e diretto.

L'opuscolo giallo di 32 pagine, stampato in 13.000 copie e disponibile presso tutte le biblioteche del Sistema, non è l'unico modo per avvicinarsi ai libri consigliati: a questo si aggiungono un video, una pagina sul portale Anobii (social network dedicato ai libri) e un blog.

SPAZI DEDICATI IN TUTTE LE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA

Tutte le 27 biblioteche del Sistema Bibliotecario Vimercatese hanno allestito uno spazio dedicato all'iniziativa, nel quale è a disposizione almeno una copia di tutti i libri inseriti nella bibliografia.

In totale 40 titoli e 1.500 copie che stanno riscuotendo grande successo in tutte le biblioteche.

PRESENTAZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA NELLE SCUOLE SUPERIORI e MEDIE

Il progetto, oltre alla realizzazione della bibliografia, prevedeva la sua presentazione animata nelle scuole. Diverse coppie, costituite da un bibliotecario e un attore, tra la fine del 2010 ed i primi mesi 2011 si sono recate in 66 classi del biennio di tutte le scuole superiori del Vimercatese e Trezzese, proponendo la lettura animata di alcuni dei libri della bibliografia. Una vera e propria tournè, che ha fatto conoscere la bibliografia ad oltre 1.600 ragazzi.

In molte biblioteche del Sistema sono stati organizzati incontri rivolti alle classi di terza media (coinvolgendo circa 30 classi, quindi indicativamente altri 600 ragazzi), ma anche a gruppi di genitori ed insegnanti.

Per ogni fase del progetto e' prevista una raccolta-dati finalizzata ad effettuare valutazioni. Per quanto riguarda le performances di presentazione della bibliografia, e' stato consegnato - a tutti gli insegnanti coinvolti delle scuole superiori - un questionario di gradimento; le domande rivolte hanno lo scopo di sapere come è stata valutata dai ragazzi e dagli insegnanti la bibliografia, quali libri sono stati maggiormente apprezzati e letti, come hanno vissuto i ragazzi l'incontro realizzato. Al questionario hanno ad oggi risposto il 90 % degli insegnanti.

RAGAZZI PROTAGONISTI NELLA PROMOZIONE ALLA LETTURA

Già la molteplicità e l'originalità dei "supporti" (opuscolo, video, social network, blog) è un indizio dello spirito che ha animato i realizzatori del progetto: non solo scegliere libri interessanti e stimolanti da proporre ai giovani, ma anche e soprattutto creare fra di loro una rete che permettesse di commentare le letture fatte in totale libertà, lontano dai vincoli scolastici.

L'intento è stato quindi quello di fare dei ragazzi non solo i destinatari, ma i veri e propri protagonisti della promozione alla lettura. Per questa parte del progetto è stata fondamentale la collaborazione con i Centri di Aggregazione Giovanile (C.A.G.).

Tra le iniziative realizzate segnaliamo: rubriche fisse dedicate alla bibliografia all'interno di due trasmissioni (Fragole & Cioccolato e Radiology) della web radio Y-Radio; creazione e animazione di un blog sul quale i ragazzi possono commentare i libri letti, segnalandone i pregi e, naturalmente, i difetti; realizzazione di book-trailer visibili su youtube e sul sito di Y-Radio; momenti dedicati alla bibliografia nell'ambito delle attività dei Centri di Aggregazione Giovanile.

EVENTI

La bibliografia sarà promossa anche tramite cinque originalissimi eventi, curati dai Centri di Aggregazione Giovanile con la collaborazione delle biblioteche.

27 maggio - «GuardaCheLibro» (ore 21.00, Cineteatro PIO XII di Ronco Briantino) – Proiezione di un video girato dai ragazzi del CAG e ispirato al libro a fumetti "Persepolis", Marjane Satrapi. A seguire proiezione dell'omonimo film di animazione.

4 giugno - «LettureHappyHours» (ore 20.00, nel centro di Usmate Velate) – proiezione dei book-trailer realizzati dai ragazzi del Centro Giovani di Usmate Velate per promuovere la lettura dei libri della bibliografia. Sarà presente il banco radio mobile con la redazione di Young Radio che proporrà quiz letterari.

11 giugno - «LibriKnowHow» (ore 21.30, nella piazza antistante la Biblioteca di Concorezzo) – gioco a squadre sui contenuti della bibliografia, organizzato dalla redazione concorezzese di Young Radio in collaborazione con la Biblioteca Civica.

18 giugno - «TheBookDate» (ore 16.30, Villa Sottocasa di Vimercate) – gioco che mescola le emozioni di uno "speed date" alla passione per la letteratura. E su grande schermo: interviste, book trailers e molto altro.

17 settembre - «TheBook Match» (ore 14.30, presso la sede di "Young", alla Biblioteca di Arcore) - Gioco a squadre. 10 libri da leggere. 400 euro di montepremi.

CONVEGNO

Suggello dell'intera iniziativa sarà un convegno, che si terrà a Concorezzo nel dicembre 2011 e che avrà il compito di fare il punto sulle molte cose fatte e rilanciare il progetto per gli anni successivi.

Sarà un convegno multidisciplinare, con interventi di esperti in tematiche giovanili e di esponenti autorevoli del campo letterario, educativo, psicologico, e sociale. L'organizzazione del convegno sarà a cura del Comune di Concorezzo e di Comunità Nuova Onlus (fondata da Don Gino Rigoldi, figura autorevole nell'ambito educativo-sociale).

IL PROGETTO IN SINTESI

OBIETTIVI

- produrre un cambiamento positivo dell'idea di lettura nei giovani;

- presentare la biblioteca come luogo di incontro, di scambio e di socializzazione;

- far emergere nuove e sempre più autonome espressioni culturali da parte degli adolescenti;

- creare un gruppo permanente all'interno del Sistema Bibliotecario Vimercatese, che da un lato funzioni come osservatorio e dall'altro si attivi per programmare nuove iniziative rivolte ai giovani.

PARTNER

Sistema Bibliotecario Vimercatese (capofila: Comune di Vimercate), con tutte le sue 27 biblioteche.

Comune di Concorezzo

Cooperativa sociale Aeris

Comunità Nuova Onlus

CO-FINANZIATORI

Fondazione Cariplo e Fondazione Vodafone, nell'ambito del bando "Favorire la coesione e l'inclusione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura".

IL GRUPPO DI LAVORO

Baioni Silvia (Spazio Giovani e Biblioteca di Bellusco)

Codecasa Leila (Biblioteca di Sulbiate)

Crippa Diana (Biblioteca di Cavenago di Brianza)

Delli Carri Emanuela (Biblioteca di Arcore)

Galbiati Fausto (Biblioteca di Vimercate)

Gerosa Irina (Biblioteca di Concorezzo) – curatrice della bibliografia

Micaela Visconti (Biblioteca di Masate-Basiano e Vaprio d'Adda)

con il supporto organizzativo di

Agustoni Alessandro (Biblioteca di Vimercate)

Einaudi Francesca (Coordinatrice del Sistema Bibliotecario Vimercatese)

APPROFONDIMENTI

LA BIBLIOGRAFIA

[Testo di presentazione a cura dei realizzatori del progetto]

«Da un altro punto di vista tutto cambia" è il titolo della bibliografia - un gruppo di libri legati da un senso o un significato comuni - che vi propone 40 libri diversi tra loro che, secondo noi, leggerete tutti d'un fiato!

Per realizzarla ci siamo ispirati a un principio in cui crediamo fermamente: se non cambi mai punto di vista, non puoi sapere qual è il tuo punto di vista.

I suggerimenti di lettura sono raccolti nel libretto giallo qui a fianco che forse ti è già stato consegnato a scuola dopo una presentazione a cura dei bibliotecari.

Se non è cosi non disperare: puoi richiedere una copia della bibliografia in biblioteca, al CAG della tua zona, o la puoi consultare sul blog.

La lista dei libri che abbiamo scelto è anche su Anobii (la comunita' di lettori online).»

SITO WEB

Dal sito del Sistema Bibliotecario Vimercatese (www.sbv.mi.it), cliccando sul banner illustrato qui a fianco, si accede a una pagina dedicata al progetto, nella quale è possibile trovare aggiornamenti e informazioni.

BLOG

Sul blog i ragazzi possono scambiarsi commenti sui libri, utilizzando il loro linguaggio e con la massima libertà. Compresa la libertà di dire che un libro è brutto. A oggi sul blog sono già stati postati più di 170 commenti.

http://tuttocambia.wordpress.com/

LA PAGINA DI ANOBII

Una pagina dedicata alla bibliografia è presente su Anobii, il social network dedicato ai libri sul quale gli utenti possono pubblicare la propria "libreria".

http://www.anobii.com/tuttocambia/books

Y-RADIO

Y-Radio è la webradio gestita da AERIS, la cooperativa sociale che, fra altre cose, si occupa della gestione dei Centri di Aggregazione Giovanile.

In alcune trasmissioni un gruppo di bibliotecarie presenterà i libri della bibliografia.

Sul sito della web-radio è inoltre possibile vedere il video di presentazione della Bibliografia e i booktrailer realizzati autonomamente dai ragazzi.

www.y-radio.it

A CONCOREZZO: ALTRE FORME DI DIFFUSIONE DELLA BIBLIOGRAFIA

Oltre alle iniziative sopra citate, presso il Comune di Concorezzo sono state avviate ulteriori forme di promozione. Ecco le principali:

AllenaMenti in Biblioteca

Organizzazione di incontri in biblioteca con i ragazzi di alcune società sportive per un percorso di "allenamento speciale in biblioteca". Un allenamento alla lettura : dalla fase di riscaldamento della voce alla gara di lettura, con proiezione del video promozionale "Da un altro punto di vista" .

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con le Società sportive di Concorezzo e Comunità nuova onlus*

Al cinema

Proiezione del video "Da un altro punto di vista" al cineteatro "San Luigi" di Concorezzo, prima delle proiezioni dei film proposti al cineforum pomeridiano e serale.

Un corso per adulti

Nell'ambito della programmazione dell'Università del Tempo Libero 2010-2011, è stato realizzato un corso dal titolo "Il punto di vista": quattro incontri condotti da Irina Gerosa. All'interno del corso è stata presentata la bibliografia "Da un altro punto di vista", ed e' stata effettuata la lettura di alcuni brani dei libri proposti nella bibliografia (lettore: Fausto Galbiati).

Tavolo delle politiche giovanili

All'interno del tavolo delle politiche giovanili di Concorezzo, e' stato creato un gruppo di lavoro composto da bibliotecari, assistenti sociali, animatori, insegnanti, educatori dell'oratorio, delle società sportive e dei centri giovani, con l'obiettivo di promuovere le attività del progetto "Ascoltare il futuro" nei vari ambiti di ritrovo istituzionali e informali dei giovani.

Comunità nuova Onlus avrà anche il compito di promuovere i libri e la bibliografia all'interno del centro sociale Sulé di Agrate, centro polivalente di cultura-musica-teatro, rivolto ai giovani, che realizza attività di animazione legate alla musica.

Per maggiori informazioni:

dott.ssa Francesca Einaudi – Coordinatrice Sistema Bibliotecario Vimercatese

tel. 039.6659328 - email. f.einaudi@sbv.mi.it

Sistema Bibliotecario Vimercatese, 25 maggio 2011.