Vorrei | Rivista non profit

Rivista di cultura, ambiente e politica.

20090728-passione_09-1

Sono cinquanta gli ospiti dell’ottava edizione del festival di narrativa poliziesca, che si svolgerà dal 27 settembre all’11 ottobre 2009 a Villa Greppi

Inserto redazionale

Hugues Pagan, Dominique Manotti, Marc Pastor, Asa Larsson, Juan Aparicio-Belmonte, José Rodrigues Dos Santos dall’estero. Massimo Carlotto, Mercedes Bresso, Valerio Varesi, Patrick Fogli, Elisabetta Bucciarelli, Gianfranco Nerozzi, Alfredo Colitto, Marco Vichi, Leonardo Gori, Fulvio Ervas, Marco Polillo, Michele Giuttaridall’Italia: sono alcuni dei cinquanta ospiti dell’ottava edizione del festival di narrativa poliziesca, che si svolgerà dal 27 settembre all’11 ottobre 2009 a Villa Greppi, dimora storica con parco botanico di Monticello Brianza (Lecco).

Hugues Pagan sarà per la prima volta in Italia, unica data di incontro con il pubblico, in occasione dell’uscita del film tratto da Dead end Blues (Meridiano Zero): Diamond 13, con Gerard Depardieu e Asia Argento, sarà nelle sale italiane dal 9 ottobre.
Unica data anche per Marc Pastor, noirista puro di Barcellona, che arriva a La passione per il delitto per presentare La maledetta, uscito per Giano, e per Juan Aparicio-Belmonte, di cui la casa editrice milanese Gran Vìa ha pubblicato Mala suerte e il recente Il delirante circolo degli uccelli ubriachi. Da Parigi arriverà un’altra noirista di grande livello,Dominique Manotti, mentre con José Rodrigues Dos Santos si parlerà di scrittura di genere portoghese e di temi ambientali. Asa Larsson, firma di prestigio del giallo svedese, sarà a Monticello Brianza per presentare Sentiero nero, il suo ultimo romanzo.

Tra gli italiani sono previsti incontri con Massimo Carlotto e il nuovo romanzo della serie l’Alligatore, il presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso che esordisce nella scrittura con un giallo di ambientazione piemontese, e altri nomi di rilievo della narrativa di genere: la milanese Elisabetta Bucciarelli, Patrick Fogli e Valerio Varesi, Marco Vichi, Leonardo Gori, Lorenzo Beccati e Alfredo Colitto in un testa a testa di medievalismo.

Quest’anno al festival si avvicenderanno 75 ospiti, di cui 52 scrittori (6 dei quali provenienti dall’estero), in 25 incontri, con la presentazione al pubblico di 50 libri. Saranno organizzati 10 laboratori e attività di coinvolgimento nella lettura dei più piccoli, mentre 10 artisti partecipano alla collettiva con opere legate al tema del festival, e altri due – Filippo Borella e Karin Freschi – insceneranno una performance per la giornata inaugurale. Inoltre i Carabinieri del Nucleo Cinofili di Casatenovo faranno una serie di esibizioni per il pubblico.
Ogni iniziativa organizzata all’interno della manifestazione – incontri, laboratori, esercitazioni e corsi, mostre - è a partecipazione gratuita e basata sul lavoro di un gruppo di volontari che si occupa dell’ideazione e della realizzazione di qualsiasi contenuto dell’evento.

IL PROGRAMMA 2009


MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE, DALLE 19.00 ALLE 22.00
OPENING PARTY DI INAUGURAZIONE DELL’OTTAVA EDIZIONE

RISTORANTE NORI, PRESSO MONTICELLO SPA&FIT
Via San Michele 16, fraz. Cortenuova, Monticello Brianza (Lecco)
Serata di presentazione al pubblico dell’ottava edizione del festival. Partecipano scrittori, giornalisti e rappresentanti degli enti pubblici. Ingresso libero con aperitivo.


DOMENICA 27 SETTEMBRE,

ORE 15.30
SALUTO DI INAUGURAZIONE DELL’OTTAVA EDIZIONE
ORE 15.30
LEONARDO GORI, DIVIER NELLI, MARCO VICHI
Con Enrico Marro, giornalista
ORE 16.30
LORENZO CALZA, LUCA CIARABELLI, FRANCESCO RECAMI
Con Antonella Viale, giornalista
ORE 17.30
MERCEDES BRESSO
Con Nicoletta Sipos, giornalista e scrittrice

Dalle 16.00, al primo piano del Granaio di Villa Greppi, Confidenze personali, progetto di Studio Trickster. Performance degli artisti Filippo Borella e Karin Freschi.


MISTERI PER PICCOLI LETTORI
Ore 15.15 YOU DETECTIVE. Incontro per imparare a investigare tra i misteri dell’inglese. Con Claire Markby (età dagli 8 anni)
Ore 16.30 FACCIA A FACCIA CON LO SCRITTORE: i piccoli lettori incontrano LUCA DE BONI. Scoprite con lui i segreti dei suoi libri (età dagli 8 anni)
Durante tutto il pomeriggio LA MAGIA DI UNA STORIA RACCONTATA: lettura di fiabe a cura dei sistemi bibliotecari (età prescolare) e attività di gioco e scoperta.


Aperitivo di fine giornata


LUNEDÌ 28 SETTEMBRE,

ORE 21.00, VILLA GREPPI
ANDREA VITALI e SULUTUMANA
Storie e racconti neri dal lago


MARTEDÌ 29 SETTEMBRE,

ORE 21.00, RED’S HOTEL BARZANÒ LORENZO BECCATI, ALFREDO COLITTO
Con Giovanni Choukhadarian, giornalista


MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE,

ORE 21.00, RISTORANTE I MELOGRANI NIBIONNO
PAOLO ALBERTI, MATTEO DI GIULIO, EUGENIO TORNAGHI
Con Silvano Belloni e Antonella Ottolina, ideatori del progetto “Poesia Dorsale”


GIOVEDÌ 1 OTTOBRE,

ORE 21.00, PARCO DEL MUNICIPIO DI SIRONE
MICHELE GIUTTARI, GIUSEPPE GUIN, CRISTINA ZAGARIA
Con Massimo Rainer, scrittore
Nel corso della serata, reading dei giornalisti del periodico L’Europeo sui grandi casi di cronaca. Con Valeria Palumbo, giornalista e Sonia Grandis, regista

VENERDÌ 2 OTTOBRE,

ORE 21.00, TEATRO DELLA SOCIETA’ DI LECCO
FINALE DEL PREMIO AZZECCAGARBUGLI AL ROMANZO POLIZIESCO. Quinta edizione
Presenti i giurati - Alessandro Perissinotto, Valerio Calzolaio, Severino Colombo, Enrico Marro, Lia Volpatti - e i finalisti Elisabetta Bucciarelli, Arturo Buongiovanni, Bruno Morchio, Luca Poldelmengo e Marco Videtta.
Presenta Alessandra Casella


SABATO 3 OTTOBRE,

ORE 18.00, B&B C-ROOMS CREMELLA
DOMINIQUE MANOTTI
Con Valerio Calzolaio, giornalista


DOMENICA 4 OTTOBRE,

ORE 11.00, B&B C-ROOMS CREMELLA
ELISABETTA BUCCIARELLI
Con Roberta Scorranese, giornalista
Intervengono Maria Luisa Lo Gatto, giudice penale del Tribunale di Como, e Mariano Fadda, sostituto procuratore di Como.
ORE 15.30, VILLA GREPPI
FINALISTI DEL PREMIO AZZECCAGARBUGLI AL ROMANZO POLIZIESCO ELISABETTA BUCCIARELLI, ARTURO BUONGIOVANNI, BRUNO MORCHIO, LUCA POLDELMENGO, MARCO VIDETTA
Con Gianfranco Colombo, giornalista
ORE 16.30
DANILO ARONA, GIANCARLO NARCISO, GIANFRANCO NEROZZI
Con Marco Proserpio, giornalista
ORE 17.30
JOSE’ RODRIGUEZ DOS SANTOS, PATRICK FOGLI, VALERIO VARESI
Con Marco Casa, giornalista


MISTERI PER PICCOLI LETTORI
Ore 15.15 MISTERY GAME: in gara per risolvere un caso alla Sherlock Holmes parlando la sua lingua. Claire Markby (età dagli 8 anni)
Ore 16.30 FACCIA A FACCIA CON LO SCRITTORE: i piccoli lettori incontrano PETER COOLBACK e MUKKA EMMA, la detective degli alpeggi. Un pomeriggio seguendo le sue tracce (età dai 6 anni)

Durante tutto il pomeriggio LA MAGIA DI UNA STORIA RACCONTATA: lettura di fiabe a cura dei sistemi bibliotecari (età prescolare) e attività di gioco e scoperta.


Aperitivo di fine giornata


LUNEDÌ 5 OTTOBRE,

ORE 21.00, C-HOTEL CASSAGO BRIANZA
FIAMMETTA SCHARF
Serata gioco a partecipazione libera: ”Cercasi menti diaboliche per ideare delitto perfetto“.


MARTEDÌ 6 OTTOBRE,

ORE 21.00, VILLA GREPPI
ASA LARSSON
Con Mario Consani, giornalista


MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE,

ORE 21.00, RISTORANTE NORI MONTICELLO BRIANZA
ANTONIO INVERNICI, ELISA ROSSI, GIANFRANCESCO TURANO
Con Severino Colombo, giornalista


GIOVEDÌ 8 OTTOBRE,

ORE 21.00, CHARLIE BAR CASATENOVO
LUCA BOSIO, FRANCO FOSCHI, ALEX PENZO e GIOVANNI BOGNETTI
Con Alessandro Galimberti, giornalista


VENERDI 9 OTTOBRE,

ORE 21.00, VILLA GREPPI
Corso di scrittura creativa tenuto da Elisabetta Bucciarelli. Partecipazione libera.


SABATO 10 OTTOBRE,

ORE 18.30, B&B C-ROOMS CREMELLA
STEFANIA CAMPO, ENZO TUMMINELLO
Con Katia Trinca Colonel, giornalista


DOMENICA 11 OTTOBRE,

ORE 11.00, B&B C-ROOMS CREMELLA
MASSIMO CARLOTTO
Con Tecla Dozio
ORE 15.30, VILLA GREPPI
JUAN APARICIO BELMONTE, MARC PASTOR
Con Beppe Ceccato, giornalista
ORE 16.30
HUGUES PAGAN
Con Elisabetta Bucciarelli, scrittrice

ORE 17.30
DAVIDE BARILLI, MASSIMO CASSANI, FULVIO ERVAS, MARCO POLILLO
Con Andrea Villani, scrittore

Dalle 16 il pubblico potrà assistere alle esercitazioni del Nucleo Cinofili Carabinieri di Casatenovo. I cani addestrati dai militari, si esibiranno in prove relative alle loro mansioni in attività di polizia: ricerca di armi e droga, controllo persone, ordine pubblico.


MISTERI PER PICCOLI LETTORI
Ore 15.30 FACCIA A FACCIA CON LO SCRITTORE: i piccoli lettori incontrano MATHILDE BONETTI e le avventure di Giada e del gufo (età dai 7 anni)
Ore 17.00 FACCIA A FACCIA CON LO SCRITTORE: i piccoli lettori incontrano GIANLUCA ALZATI con i misteri dei tempi lontani (età dai 10 anni)
A seguire READ&ROCK, per festeggiare insieme la fine della Passione con musica e parole.

Durante tutto il pomeriggio LA MAGIA DI UNA STORIA RACCONTATA: lettura di fiabe a cura dei sistemi bibliotecari (età prescolare) e attività di gioco e scoperta.


Aperitivo di chiusura dell’ottava edizione

La passione per il delitto
Libri e autori tra giallo e noir

Dal 2002 a Villa Greppi di Monticello Brianza (Lecco)
Due settimane di incontri e iniziative



OTTAVA EDIZIONE
DAL 27 SETTEMBRE ALL'11 OTTOBRE 2009

www.lapassioneperildelitto.it

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?