Segnalati da Vorrei:
Festival degli Orti - Monza, Villa Reale, 23 maggio - 2 giugno 2013
Legambiente Monza: ventennale mercatino biologico - domenica 26 maggio
Mozart in prima nazionale al Binario 7
Lettera aperta delle associazioni ambientaliste su viale Cavriga
Monza: XI° International Art Action Festival
  • Chi siamo
  • La redazione
  • Privacy e utilizzo del sito
  • Newsletter
  • Comunicati stampa
  • Cerca nel sito
  • Partnership
  • Contattaci
La rivista che vorrei
  • Home
  • Ambiente
  • Culture
  • Lavori
  • Persone
  • Rubriche
  • Recensioni
  • Iniziative
  • Blog
  • Video
  • Dossier
    • Giornata senza immigrati
    • La Monza che Vorrei
    Sei qui: Home Persone


    Fiducia in chi? Dio ci scampi da certi governi…

    Dettagli
    Mercoledì, 29 Febbraio 2012
    Ivan Commisso

    alt

    L’evoluzione annuale dell’indice di fiducia in diversi soggetti sociali in un’indagine mondiale condotta da chi si occupa, per mestiere, di tessere relazioni

    Dicesi fiducia l’“atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità”. La definizione è del vocabolario Treccani. In sintesi, la fiducia è un vero e proprio collante sociale. Quel mastice che ti fa credere nelle parole di chi ami, che ti fa propendere per votare il candidato x piuttosto che quello y ed anche per sottoscrivere i buoni del Tesoro italiani o del paese tal dei tali. Di più, la fiducia (chi si occupa di economia lo sa dalla notte dei tempi) è un motore sociale, non solo un collante. Se c’è, spinge chi può ad investire risorse finanziarie ed intellettuali. Se manca, buonanotte e sogni d’oro.

    Per capire come si muove una società, dunque, dare un’occhiata agli indici di fiducia nei confronti di diversi soggetti ed istituzioni può essere interessante. Da un mese è stato pubblicato da Edelman (una delle principali società di pubbliche relazioni mondiali) il Trust Barometer, un’indagine proprio su questo tema condotta in 25 paesi diversi con interviste sia a un pubblico indistinto che ad un campione informato (ossia con livello di istruzione e reddito familiare elevato nonché con letture frequenti di notizie sui media) dai 25 ai 64 anni. Le interviste, si noti, sono state condotte fra il 12 ottobre e il 15 novembre 2011, quindi per l’Italia in piena fase calante berlusconiana.  

    Le evidenze del report per il nostro paese non sono poi tanto male. Complessivamente, la fiducia overall nei confronti di governo, mass media, aziende e organizzazioni non governative rimane stabile al 56% rispetto ad un anno prima. In testa alla classifica ci sono le nazioni in crescita economica, in coda quella europee che già avvertono in pieno i segni della crisi (il Giappone risente invece delle conseguenze del disastro nucleare).

     

    alt

     

     

    La scomposizione della fotografia italiana evidenzia il crollo di fiducia nel governo e un aumento nei confronti di organizzazioni non governative, aziende e organi di informazione. Per questi ultimi, la crescita è spiegata nella capacità (non solo nazionale) di aver raccontato e spiegato lo scenario di crisi finanziaria europea.

     

    alt

     

     

    Particolarmente grave il basso livello di fiducia nei confronti del governo, un grande classico. La distanza tra aspettative e risultati è abissale e non ha bisogno di commenti:

     

    alt

     

    Gli italiani (o meglio, gli italiani di qualche mese fa), sono in testa alla sfiducia nei confronti delle compagini governative anche in confronto al resto del mondo. Particolarmente significativa la complessiva situazione delle nazioni europee, che lascia presupporre tutt’altro che benevolenza nei confronti della ricetta economica messa in campo per risolvere l’attuale crisi economica.

     

    alt

     

    Interessante anche scomporre nei suoi fondamentali la crescente fiducia nei confronti degli organi di informazione: ad aumentare è l’online, mentre rimane a distanza la televisione.

     

    alt

     

    Ancora più significativi alcuni fenomeni se ci si riferisce al solo campione “informato”: per questo cluster, la crescita di fiducia nei confronti dell’online è ancora più marcata.

     

    alt

     

    In sintesi: non crediamo nelle capacità del governo (sicuramente non in quelle dell’ultimo gabinetto Berlusconi), né noi né i nostri pari europei. Ci va bene che qualcuno ci spieghi cosa sta accadendo ma se la fonte non è la solita televisione, tanto meglio. Avanti tutta con le organizzazioni non governative: di quelle ci fidiamo. Insomma, meno si sente l’influenza del dio denaro e più cresce la fiducia. Memento…

    Gli autori di Vorrei
    Author: Ivan Commisso

    Ivan Commisso, classe 1976, mi occupo di analisi dei mezzi di comunicazione in una grande concessionaria di pubblicità italiana. La mia formazione universitaria è economica. Sono giornalista pubblicista, scrivo per lo più di sport e politica (agonismo in entrambi i casi) e mi piacciono le metafore, i dolci e la Calabria.

    Qui trovi la sua scheda personale con l'elenco dei suoi articoli su Vorrei


    Commenti  

     
    #1 Giacomo Correale 2012-03-02 11:07
    Ottimo articolo! Temevo peggio. O forse era meglio se era peggio?
    Citazione
     
    Aggiorna elenco commenti

    Aggiungi commento


    Codice di sicurezza
    Aggiorna

    Invia
    Annulla
    JComments

    vorreihappyhour

    Brianza-Terra-di-Arte-e-Cultura

    » Qui chi ha già aderito
    » Da qui puoi aderire anche tu

    Scarica gratis

    20130111-scrivere-in-brianza-modIl primo de I libri di Vorrei.
    “Scrivere in Brianza"
    di Azzurra Scattarella
    con le interviste
    a 15 scrittori e poeti.

    Scaricalo gratis ora!

     

    Comunicati stampa

    • Monza città cardioprotetta: inaugurazione tredici defibrillatori stradali
    • Festival degli Orti - Monza, Villa Reale, 23 maggio - 2 giugno 2013
    • Sopratunnel della SS36 come? Risultati e valutazioni
    • News da Seregno TV (17 maggio 2013)
    • Riccardo Montolivo sostiene il Comitato Maria Letizia Verga di Monza
    • Aiutateci a salvare l'area agricola Dofuor di Albiate
    • 25 maggio 2013: il quarto compleanno di Arci Acropolis
    • "Collezionismi" il 23 maggio (ore 21) al MAC di Lissone
    • CRI Monza - Lezione di disostruzione pediatrica - 25 maggio 2013
    • Legambiente Monza: ventennale mercatino biologico - domenica 26 maggio

    » Archivio dei comunicati stampa

    Ultimi articoli

    Prosa et Labora, il festival teatrale lungo un giorno

    Prosa et Labora, il festival teatrale lungo un giorno

    Quando Civati scriveva su Vorrei

    Quando Civati scriveva su Vorrei

    Città e campagna: il territorio e la speculazione sui suoli

    Città e campagna: il territorio e la speculazione sui suoli

    Al Parco di Monza un anno di Casa della Poesia

    Al Parco di Monza un anno di Casa della Poesia

    Civati “Chiediamoci cosa sarà il Pd”

    Civati “Chiediamoci cosa sarà il Pd”

    La Scuola Agraria di Monza

    La Scuola Agraria di Monza

    Agricoltura in Brianza: qualità e volontà, o annegheremo nei capannoni

    Agricoltura in Brianza: qualità e volontà, o annegheremo nei capannoni

    Ritorno all'agricoltura?

    Ritorno all'agricoltura?

    I lettori commentano

    • Ritorno all'agricoltura?
      FRANCO
      gentilissimo romano bonifacci, non concordo assolutamente sulla questione federconsorzi carrozzone ...
       
    • Eroina e controllo sociale
      Nicola
      Non conoscevo la strategia di diffusione in Italia, articolo interessante e chiaro, approfondirò.
       
    • Civati “Chiediamoci cosa sarà il Pd”
      Ivan
      Da questo e altri articoli, mi par di capire che il vertice del pd non "ascolti". Boh, nelle relazioni ...
       
    • Ritorno all'agricoltura?
      Giorgio Majoli
      K. Marx - F. Engels, L’ideologia tedesca,(1846) La piú grande divisione del lavoro materiale e ...
       
    • I racconti di Adamo. La pulce ha messo i baffi
      brunetta frigerio
      Originale, tenero,diverten te e commovente, inconfondibile Adamo..una Liberazione con più poesie e ...

    Area riservata

    • Login | Logout
    • I miei articoli

    Gli amici su Facebook

    asterisco-vorrei icon_email facebook  youtube MySpace Connessioni
    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Monza, n. 1927 del 24/9/2008 | N° ROC 17857
    © Associazione Culturale Vorrei - C.F. 94612100159. Credits e Copyright - Condizioni di utilizzo.
    Sostieni La rivista che vorrei con un contributo via PayPal, carta di credito o bonifico bancario. È semplice e veloce, leggi qui. Scrivici a info@vorrei.org
    Tutti i materiali presenti in questo sito sono protetti da diritto d'autore, è vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale.

    Sito creato da Antonio Cornacchia