Ideal di Varedo: un teatro in cerca d’autori

Quale sarà la miglior commedia inedita che girerà l’Italia dopo aver vinto il concorso della Bilancia Produzioni a Milano?

In collaborazione con altri quattro teatri lombardi, il Teatro Ideal di Varedo ha deciso di sottoscrivere il progetto intrapreso da “la Bilancia produzioni”, il concorsoUna commedia in cerca di autori”, dedicato a tutti gli autori che abbiano tra i 18 e i 45 anni, residenti in Lombardia e iscritti o non iscritti alla S.I.A.E..

(Il termine per presentare i copioni inediti è il 30 Marzo 2013 alle ore 18,00).  

 

La commedia teatrale vuole da sempre rappresentare con intelligente comicità, profonda leggerezza e accattivante ironia i molteplici aspetti dell’esistenza umana, invitando lo spettatore alla riflessione

e appagandolo nel suo bisogno umano di divertimento.

 

Purtroppo però,

da anni ha progressivamente perso terreno nel panorama teatrale italiano,

al punto di essere considerato unicamente come genere commerciale legato

ai grandi nomi del teatro e della televisione, giungendo alla quasi inesistenza.

 

Lo scopo è quindi quello di dare nuovo ossigeno alla commedia italiana e agli autori emergenti, stimolando il tessuto culturale drammaturgico lombardo. La Bilancia Produzioni crede in questo genere teatrale contemporaneo ed esistente, e auspica quindi un’importante partecipazione di nuovi talenti.

Questo è il motivo per cui anche il Teatro Ideal sarà parte della giuria che sceglierà il copione migliore. La commedia che vincerà sarà prodotta, messa in scena e inserita nella prossima stagione teatrale del teatro, nonché in quella dei teatri Martinitt di Milano, Teatro de’ Servi di Roma, e in altri teatri lombardi come il Teatro S.Rocco di Seregno.

Geppi Cucciari è stata la madrina dell’evento di presentazione del concorso, una conferenza stampa tenutasi venerdì 8 marzo presso l’Urban Centre a Milano, a cui anche il Teatro Ideal ha preso parte con grande fervore.

Presenti erano anche Novo Umberto Maerna (Vicepresidente e Assessore con deleghe a Cultura, Beni culturali ed eventi culturali della Prov. di Milano), Antonio Calbi (Direttore del Settore Spettacolo, moda e design del Comune di Milano), Bruno Siracusano (membro del Comitato d’indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia), Marzio Brivio (Direttore Artistico del Teatro San Rocco di Seregno), Elisabetta Peres (Responsabile presidio SIAE sede di Milano), Ruggero Eugeni (docente di semiotica dei media Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia), Stefano Marafante (Presidente de La Bilancia Produzioni Teatrali) e Ussi Alzati (Direttore artistico del Teatro Martinitt di Milano.