A Vorrei tifiamo per la pace. Vorrei per una Europa dei popoli, non delle banche.

La rivista che Vorrei - Registrazione Tribunale di Monza n. 1927 del 24/9/2008 N° ROC 17857 ISSN 2283-3269 Colophon completo

 testata vorrei 500px

testata-rubriche

I racconti di Adamo. Zio Ivo e la guerra d'Africa

20150429 valigia libri 067 a

Con le scarpe in mano aveva disceso la scaletta scricchiolante, sussurrando una “madonna” ad ogni sospiro dei gradini. Con le scarpe in mano si era calato in cucina dove l’aspettava la cartolina del re con l’ordine di presentarsi domani alla caserma più vicina

 

I racconti di Adamo. Lettere dal fondo dell'inverno

20150321 valigia dei libri 066 a

Le sue dita scorrevano sui fogli, ne percepivano la scrittura esitante, come una risacca che sfocia sulla riva ma subito si ritrae e, poco per volta, ne decifravano il senso.

 

Piramidi azteche a Monza

20150312 pantera

 Grande sensazione ha suscitato in tutto l’ambiente scientifico mondiale la scoperta delle  (prime?)  piramidi azteche a Monza. Studiosi, folle di turisti e semplici curiosi si dirigono sempre più numerosi verso la via Tagliamento, dove si trovano le piramidi, per vederle con i propri occhi.

 

I racconti di Adamo. Nastro dei capelli al vento

20150216 valigia dei libri 065 a

Hamelin s’ingobbì stringendosi nel suo cappotto e rialzò il bavero fino agli occhi. Quanto tempo restò così porgendo l’orecchio a remoti tuoni? Si distolse quando la terra sospirò e si fece man mano più riconoscibile il sussultante avanzare di una carovana.

 

I racconti di Adamo. L'ultimo viaggio di Enea

20150113 valigia dei libri 064 a

Sono caduto in ginocchio raspando la terra con le mie mani intirizzite. Che terra nera! Te ne ho portato una manciata. Ecco qua, terra della valle di Giosafat: carbone d’alto forno, vera antracite.

 

I racconti di Adamo. L'amico di Hamelin

20121211-valigia libri 063-a

Il convoglio splende di luci che  fluttuano da multipli  lampadari di cristallo. Hamelin parla al libro: “Che cosa succede?” Anche Il libro è incuriosito. “Sì, qualcosa succede. Qualcosa che ha a che fare con l’infanzia.”

 

I racconti di Adamo. Il re d'Inghilterra

20141103-calabrese-a

“Chi ha visto il professore di matematica?” “Noi, noi non abbiamo visto nessun professore.” “Come non avete visto nessun professore? Chi siete voi per parlare così?” “Noi, noi siamo i lampioni delle strade…noi facciamo luce ma non vediamo niente, noi non abbiamo occhi.”

 

I racconti di Adamo. Il quadrato sull'ipotenusa

20141007-premio novello 001

E fuori, contro i vetri delle finestre, si affollano i più gagliardi venti: lo scirocco delle steppe spinge il ghibli del deserto, la tramontana delle Alpi balla con l’aliseo artico, il libeccio trottola su sé stesso.

 

I racconti di Adamo. L'elettromagnetismo

20140906-valigia dei libri 60-a

La valigia dei libri. Trasparente giornata, oggi, non è vero? L’aria è un po’ secca, come dire accesa, ma la visibilità è lungimirante.

 

I racconti di Adamo. In do maggiore

20140708-valigia libri 059-a

Poi, un giorno, il miracolo dei miracoli. E’ mattina presto. Suonano nella strada: “Parigi oh cara…”. Picchiano alla porta. Una tempesta di pugni: “Sono io, salta fuori!”

 

I racconti di Adamo. Il re Nabucodonosor è stato felice?

20140602-adamo disegno valigia dei libri 058-a

Erano stati in città fortificate contro le maree, in città intrepide alle falde di vulcani, in città con eruditi musei di storia naturale popolati da immortali dinosauri. Erano stati dove finisce il mondo, sull’orlo dell’infinito, dove per un soffio non erano precipitati.

 

I racconti di Adamo. Nell'infinito dei campi

20140130-adamo valigialibri 057

Non aveva detto niente a nessuno. Se la nonna Mariuccia non fosse tornata lui sarebbe andato in cerca di lei. Doveva cogliere il momento propizio per lasciare la casa senza allarmare i figli.

 

Medulla nel paese delle meraviglie

20140415-WALLSOUND Medulla Logo

WallSound. Una band milanese che sceglie location brianzole per la realizzazione dei propri video. Un gruppo di introspezione e di immaginario: i Medulla.

 

Il consumo critico visto dalla sciura Rosa

20140318-mela-rossa

 Dossier. Consumo consapevole. Sono Rosa, massaia furba e parsimoniosa. Sento sempre più spesso parlare di consumo intelligente e vi garantisco che in questo settore sono un’esperta.

 

I racconti di Adamo. Camminare per amore sulle acque del lago

20140302-valigia libri 056-a

Sulla lettera era scritto che lei, la persona che lui attendeva, l’avrebbe raggiunto alla stazione di Varenna, nel pomeriggio di quel giorno. Lui doveva avere fiducia, lei sarebbe arrivata.

 

Transistor e vasche in centro

Una vecchia schedina Totocalcio

Ovvero, il dilemma della scelta. Bei tempi quando le partite si potevano solo immaginare. Due ore e bon, tutto finito, ci si vede domenica prossima.

 

I racconti di Adamo. L'arcangelo Gabriele si ferma a Vladivostok

20140207-valigia libri 055-a

 Aveva mosso un passo, due, aveva urtato contro la parete. Non sapeva che lì c’era il muro? Aveva cambiato direzione. Un altro passo, ma di nuovo aveva urtato contro un ostacolo: il comò della biancheria. Aveva perso l’orientamento. Era già nell’altro mondo?

 

Ci credi nella cultura gratuita?

Prima di Gutenberg per ascoltar musica, vedere un quadro, legger un testo, dovevi esser nel luogo e tempo in cui l'arte si produceva o possedere l'originale. Oggi internet propone la vertigine di non distinguer più fra copia, originale e truffa. Le biblioteche offrono sapere vero e gratuito con MediaLibraryOnLine. Brianzabiblioteche investirà di più offrendo un ampio catalogo agli utenti di MLOL?

 

Startup for dummies

 20140121-startup-ready

Dossier. Startup, green economy, innovazione. …la ricerca di un settore dove avviare una nuova impresa, i costi, la programmazione, il lancio, la presentazione sul mercato di una società, i primi mesi di attività...

 

Milan: il "capitale umano" di Allegri

"Chi troppo vuole, nulla stringe". La parabola di Max riporta alla mente il famoso detto. Ci sono però alcune variazioni sul tema. Non del tutto irrilevanti. 

2014-01-14-massimiliano-allegri

 

sostieni-vorrei-banner

ebook-banner

 

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti, le novità e le iniziative di Vorrei

cover-portfolio

La matita di
Fulvio Fontana
» Guarda tutte le vignette

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Rispettiamo la privacy, le leggi e le buone maniere. Per continuare a leggerci, accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.