Fino al 27 luglio 2014 Villa Mirabello, Parco di Monza

Ultimi due giorni di apertura della mostra tutta da annusare. Oltre 100 odori diversi tra puzze e profumi a Villa Mirabello nel Parco di Monza

Sabato 26 e domenica 27 luglio sono gli ultimi due giorni di apertura di FICCANASO AL PARCO, la mostra tutta da annusare in corso a Villa Mirabello nel magnifico Parco di Monza. La mostra, che ha riscosso un grande successo di pubblico di ogni età, è stata promossa da Creda Onlus, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Ideatorio dell'Università della Svizzera. L'esposizione offre ai visitatori un "viaggio olfattivo" unico: dalla fisiologia dell'olfatto alla chimica degli odori, dalle fragranze di piante e animali, ai profumi, dall'origine alla chimica degli odori, dal funzionamento del sistema olfattivo dell'uomo e degli animali, dalla botanica odorosa alle puzze e alla nascita dei profumi. 100 odori diversi da scoprire e seguire "a naso" giocando con le puzze più disgustose, magari apprezzandone per una volta l'utilità o deliziarsi con i profumi dei fiori facendo riemergere ricordi e vissuti. Buoni o cattivi che siano, gli odori richiamano più emozioni che parole. Un odore può deliziare, eccitare o ripugnare, spingerci all'abbraccio o suscitare tristezza, evocare ricordi, senza che si possa esprimere a parole il perché. Ecco quindi l'ultima occasione per scoprire quel senso tanto dimenticato, ma tanto affascinante: l'olfatto.

Info e prenotazioni: tel.039.9451248 | email:ficcanaso@creda.it | web: www.ficcanaso.eu 
Orari: sabato, domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)
Prezzi: intero 7 euro; ridotto 5 euro
Sede: Villa Mirabello, v.le Mirabello, 8 - Monza - MB
Come raggiunge Villa Mirabello: si trova in viale Mirabello all'interno del Parco di Monza, una traversa di Viale Cavriga. Circa 10 minuti a piedi dall'ingresso di Porta Monza. Nel weekend è attivo un servizio di navetta con il Trenino del Parco al costo di 2 euro a persona.