20171016 RIPENSIAMOCI locandina pieghevole 15x42 REV02 1

Come è possibile oggi ridare cittadinanza alla forza del ragionamento nell’arena globalizzata della comunicazione? Al via la nuova stagione di incontri, interviste e spettacoli promossa da Novaluna a Monza. Fra gli ospiti: De Bortoli, Altan, Carlo Sini, Gherardo Colombo, Massimo Vanzie Flavio Caroli

Riceviamo e pubblichiamo

 

"Il sonno della ragione genera mostri"
“La fantasia priva della ragione genera impossibili mostri:
unita alla ragione è madre delle arti e origine di meraviglie”
Francisco José de Goya y Lucientes (1797)

 

Con il titolo “RIPENSIAMOCI” l’Associazione Novaluna propone una serie di incontri sul tema della ricerca e della conoscenza del reale e della verità, con le implicazioni e declinazioni del problema nel contesto dell'attuale società della comunicazione totale.

È tempo di tentare nuove analisi sui grandi mutamenti di cui siamo testimoni e che ci impongono di usare nuove categorie di pensiero, di rivisitare parole chiave, di ripensare a significati diversi rispetto agli improbabili contenuti veicolati spesso dai mezzi di comunicazioni di massa.

Oggi, infatti, tra i tanti e anche tragici disagi che vive il nostro tempo, ve ne sono alcuni che condizionano la vita mentale ed emotiva dell'individuo, i suoi sentimenti, le sue percezioni e visioni della società.

Potremo forse definirli come i “disagi della comunicazione”. Non è certo solo la sovrabbondanza di informazioni disponibili, e neppure la diffusione e varietà degli strumenti elettronici che le mediano, che generano confusione e disagio, ma piuttosto e soprattutto la babilonia dei linguaggi e gli usi strumentali che se ne fanno.

Tutto ciò riesce a far sì che all'eccezionale e innumerevole abbondanza dei mezzi di comunicazione - e degli individui coinvolti - si accompagni una marcata crescita della solitudine, una vasta difficoltà di comprendere, la mancanza sempre più grave di adeguate chiavi di lettura della realtà e le storie di ordinaria e profonda infelicità quotidiana.

Di che natura è questo disagio? Quanto vi incide la mancanza di verità o l'insufficienza di valide chiavi interpretative? Come è possibile oggi ridare cittadinanza alla forza del ragionamento nell’arena globalizzata della comunicazione?

Questo è l’invito a una riflessione comune che proponiamo alla città.
Annalisa Bemporad Presidente Novaluna

 

 

IL PROGETTO
INTRODUZIONE SULLA VERITÀ

PRIMO CICLO SPLENDORI E CADUTE DELL’INFORMAZIONE
vedi calendario di seguito

SECONDO CICLO PENSARE IN MODO DIVERSO L'IDENTITÀ EUROPEA, LA CRISI DEGLI STATI NAZIONALI, LA GRANDE MIGRAZIONE E IL FUTURO DEL LAVORO.

FUGA DALL’EUROPA E RITORNO A MODELLI NAZIONALI. C'È UN NUOVO MODELLO EUROPEO? L’EUROPA RISCHIA DI RESTARE DAVVERO SU UN PIANO INCLINATO? 

IL RITORNO DELLE TRIBÙ. LA SFIDA DEI NUOVI CLAN ALL'ORDINE MONDIALE.

LA GRANDE MIGRAZIONE: RISORSA ECONOMICA E CULTURALE PER IL FUTURO O FATTORE DI DISGREGAZIONE DA CUI DIFENDERCI CON LA DIFESA DELL’IDENTITÀ E DEI CONFINI?

LAVORO: COME CAMBIA NEL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE E DELL’AUTOMAZIONE? COME SARÀ IL LAVORO AL TEMPO DEI ROBOT? LAVORARE MENO, LAVORARE TUTTI?

TERZO CICLO SIAMO SEMPRE PIÙ CONNESSI IN RETE, MA MIGLIORA LA COMUNICAZIONE?

INTERNET, RETI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE NELLA CRESCITA EDUCATIVA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.

LA BUONA E LA CATTIVA SCUOLA: MA DI QUALE SCUOLA ABBIAMO BISOGNO?

TENSIONI E SOLITUDINI DELLE FAMIGLIE IN UN DIFFICILE CONTESTO SOCIALE.

 

INTRODUZIONE SULLA VERITÀ

Giovedì 26 Ottobre 2017 - ore 21.00
BINARIO 7 - VIA TURATI 6/8, MONZA
COSA CI HA LASCIATO IL LUNGO E SECOLARE DIBATTITO SULLA POSSIBILITÀ DEL PENSIERO UMANO DI CONOSCERE IL REALE? CHE SIGNIFICA OGGI LA (O LE) VERITÀ? È IL NOSTRO UN TEMPO DI SONNO DELLA RAGIONE? LA VERITÀ DELLA GIUSTIZIA. CARLO SINI E GHERARDO COLOMBO

 

PRIMO CICLO
SPLENDORI E CADUTE DELL’INFORMAZIONE

Giovedì 9 Novembre 2017 - ore 21.00
BINARIO 7 - VIA TURATI 6/8, MONZA
L’INFORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE: REALTÀ, SUGGESTIONI, BUGIE, EROISMI, MANIPOLAZIONI NELLA CARTA STAMPATA E NELLA TELEVISIONE. MONICA GUZZI NE PARLA CON FERRUCCIO DE BORTOLI

Martedì 21 Novembre 2017 - ore 21.00
CINEMA CAPITOL - VIA PENNATI 10, MONZA
TRUTH IL PREZZO DELLA VERITÀ CON ROBERT REDFORD E CATE BLANCHETT
FILM A CURA DI ANTEO

Giovedì 11 Gennaio 2018 - ore 21.00
BINARIO 7 - VIA TURATI 6/8, MONZA
GIORNALI, SPETTACOLO E SATIRA: SALE DELLA DEMOCRAZIA O CORTOCIRCUITO MEDIATICO? ANTONIO CORNACCHIA INTERVISTA ALTAN

Giovedì 1 Febbraio 2018 - ore 21.00
OASI DI SAN GERARDO, SALA DEL CAMINO
VIA GERARDO DEI TINTORI 18, MONZA
CHE VERITÀ CI RIPORTA LA FOTOGRAFIA? MASSIMO VANZI NE PARLA CON ROBERTA VALTORTA

Giovedì 1 Marzo 2018 - ore 21.00
BINARIO 7 - VIA TURATI 6/8, MONZA
W.W.W. = LA RAGNATELA ESTESA A TUTTO IL MONDO: UN’ENORME POTENZA COMUNICATIVA A DISPOSIZIONE DELL’UOMO, CHE CAMBIA UN’EPOCA E CREA INUSITATE NEFANDEZZE E NUOVE DIPENDENZE. FAUSTO COLOMBO

Giovedì 22 Marzo 2018 - ore 21.00
BINARIO 7 - VIA TURATI 6/8, MONZA
“UNO CHE CONOSCEVO” SPETTACOLO TEATRALE DI CORRADO ACCORDINO

Giovedì 12 Aprile 2018 - ore 21.00
BINARIO 7 - VIA TURATI 6/8, MONZA
MENZOGNA E VERITÀ NELLA STORIA DELL’ARTE. DAL SONNO DELLA RAGIONE DI GOYA A “L’ARTE È UNA MENZOGNA CHE CI AVVICINA ALLA VERITÀ” DI PABLO PICASSO. RIFLESSIONI A DUE VOCI FLAVIO CAROLI E SALVATORE CARRUBBA