Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

Vietato il tutto maiuscolo.
Titolo, sottotitolo, titoli di paragrafo e tutto il resto vanno in MaMi: iniziale in maiuscolo, tutto il resto in minuscolo.

 

Il titolo
Il titolo deve spiegare in modo chiaro il contenuto dell’articolo e dare l’informazione più importante. Non deve essere troppo lungo (max 60 battute).

 

La foto di apertura
La foto di apertura deve essere rigorosamente quadrata e di dimensioni 200 x 200 pixel, allineata al centro. Non serve fare i furbi e caricare una foto grande, piccola, rettangolare e ridimensionarla deformandola.

 

Il sottotitolo
Il sottotitolo deve dare dettagli dell’informazione più importante in modo chiaro. Non deve superare le due righe. Va in grassetto non corsivo (circa 170 battute) e allineato al centro.

 

Le cinque W
Il primo paragrafo deve contenere tutte le parole e informazioni più importanti dell’articolo: nomi, luoghi, argomenti. Seguendo la regola delle 5 W è semplice:
(What) cos’è successo
(Who) chi è il protagonista
(When) quando
(Where) dove è accaduto
(Why) se si conosce, il perché

È molto importante perchè si danno al lettore le informazioni che gli permettono di capire se per lui vale la pena continuare a leggere o meno.
Meglio curate questi particolari, più persone vi leggeranno.

 

Le foto grandi
Le foto grandi possono essere di larghezza massima 700 pixel. Massima significa che non devono essere tutte per forza così grandi ma solo se significative, belle ed efficaci.
Le immagini vanno sempre ottimizzate prima di essere messe online, un jpeg di queste dimensioni può pesare da 35 a 350 Kb, abbassate la qualità al minimo possibile. Quelle piccole non dovrebbero superare i 10 Kb. I nomi dei file delle foto devono seguire l’impostazione:

annomesegiorno-argomento.jpg  (es: 20091201-monza.jpg)

 

Per ridimensionare, ritagliare, ottimizzare le foto potete usare questa app direttamente online: apps.pixlr.com/editor

 

Alcune raccomandazioni importanti
Non usate mai le forme punteggiate come Prof., Arch., Dott.; se è proprio necessario, usate quella estesa e in minuscolo: professore, architetto, dottore. Se potete, evitate del tutto. Gli aggettivi vanno sempre in minuscolo (es. milanese, brianzolo, monzese), in maiuscolo vanno i nomi, ad esempio quando si tratta di un territorio specifico (es. “nel Vimercatese”,  “nell’Alto Milanese”).
Lo spazio va sempre dopo la punteggiatura, non prima:

“ero a casa, dai miei.”;

“Mannaggia alla pupazza... disse”;

 

Rendiamo leggibili i testi lunghi
Il testo va disposto in paragrafi non troppo lunghi, andate a capo spesso (senza esagerare).
Usate il grassetto per evidenziare i passaggi più importanti. Inserite link alle fonti e agli approfondimenti, soprattutto ad altri articoli della rivista stessa (usando il target: _blank per aprirli in nuove pagine, sennò il lettore lascia l’articolo).
I link  vanno assegnati al testo e non aggiunti fra parentesi.
Non usate la sottolineatura.

 

Come fare per le interviste?
Nelle interviste: se usate la sequenza domanda-risposta, la domanda va in grassetto,  la risposta in tondo, non in corsivo, non fra virgolette.

Se inserite le dichiarazioni dell’intervistato nel discorso, usate le virgolette a caporale « », usate gli apici “” solo per i nomi di manifestazioni, titoli di libri, film.

Per le virgolette caporali aperte («) tenere premuto il tasto Alt e digitare dalla tastiera numerica 174; per quelle chiuse (») tenere premuto il tasto Alt e digitare dalla tastiera numerica 175:
Oppure fate copia incolla da qui: «  »  “  ”

 

Non dimenticate le tag
Aggiungete sempre le Tag (o keyword).
Sono fondamentali per mostrare gli articoli davvero correlati. Devono essere in un numero congruo (da 5 a 10 massimo), separate da virgola. Anche un insieme di parole può essere una singola tag, ad esempio “La rivista che Vorrei”.
L’ultima tag da inserire è il vostro nome e cognome.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)