Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

icona

Pedemontana-bis: gli ambientalisti presentano il progetto di fattibilità. Un'autostrada per tutelare il verde residuale della Brianza



Una iniziativa ironica e dimostrativa dell'impatto autostradale nel terreni dalla Brianza: organizzata domenica 10 luglio nei pressi dell'Ontano di Montorfano dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera e da Salvabrughiera. Si tratta della vera Pedemontana, quella famosa autostrada che doveva essere costruita a metà degli anni sessanta, poi modificata nel suo progetto originale e spostata molto più in basso in piena pianura. Ora che la Pedemontana ha ottenuto il via libera, qualcuno si è ricordato del vecchio progetto e ha cominciato a reclamare una nuova ennesima autostrada, o meglio un doppione, mentre la Regione Lombardia pubblica spot a pagamento sulla stampa locale con riproduzione di foto di un paesaggio idilliaco ormai non più esistente  da tempo.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?