Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

RINNOVATO IL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE: Ben Fatto!

Dopo mesi di trattativa, ed anche iniziative di mobilitazione dei Lavoratori come nella giornata del 28 Febbraio con il Presidio davanti alla sede aziendale di Biassono, si è rinnovato il Contratto Integrativo Aziendale che i Lavoratori hanno approvato con grande soddisfazione. Un percorso faticoso che ha permesso di raggiungere un importante risultato. I contenuti qualificanti sono su: Appalti, Sicurezza Aziendale, Programmazione e Flessibilità Organizzativa, Incremento Ticket Mensa, Retribuzione Congedo Malattia Figli, Retribuzione per visite specialistiche Familiari e Mantenimento del Premio di Risultato. Siamo riusciti a farlo così dimostrando la possibilità concreta che sia possibile raggiungere un giusto compromesso tra gli interessi dei Lavoratori e i nuovi bisogni Industriali. Siamo riusciti ad ottenere l’affermazione di un principio: il riconoscimento dei Diritti e dei Doveri nel Lavoro hanno una Casa comune cioè la Contrattazione Collettiva. Non necessariamente, come molti sostengono, sia obbligatorio peggiorare la propria condizione di lavoro per mantenere il Lavoro. Per queste ragioni esprimiamo, insieme alla R.S.U., la nostra soddisfazione ringraziando soprattutto coloro che hanno sostenuto e praticato quello che ancora molti definiscono un “vecchio arnese”: lo SCIOPERO cioè la rinuncia del proprio Salario. Quando l’insieme dei Lavoratori costruisce Solidarietà e costruisce una sintesi dei diversi interessi e bisogni allora possiamo far bene. Qualunque Contratto Collettivo non è una concessione e tantomeno non si compra né in Edicola né in Libreria. Ora lavoriamo insieme per migliorarlo e farlo rispettare. Anche in una situazione generale quantomeno complessa ce l’abbiamo fatta.

Monza, 6 aprile 2017

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)