Doppio appuntamento domenica 9 maggio nei parchi del Vimercatese

 

Le piante come non le avete mai viste, alle 9 del mattino a Bernareggio Marco Monguzzi di Assoparchi, con ventennale esperienza nel volontariato ambientalista del Wwf, conduce un'escursione sui sentieri di campagna, soffermandosi a raccontare in varie tappe i miti e le leggende antiche degli alberi incontrati durante il cammino. Il contesto di esplorazione si trova in un territorio che un'associazione locale, un Parco per Bernareggio, propone di inserire e tutelare nell'ambito del Plis del Parco Molgora.

L'appuntamento è alle 9.45 nel parcheggio CTL 3 di via Cattaneo a Bernareggio.

 

alt

Marco Monguzzi,  Miti e leggende degli alberi, Valle Nava 2009 


A Concorezzo, in occasione della giornata della bicicletta verranno proposte, insieme ad Ecologica-mente e Bici Retrò di Vimercate, una esposizione di biciclette d'epoca, mostra immagini d'epoca e filmati sulla bicicletta dalle 10 alle 19. Durante l'arco della giornata saranno ripetuti in più sessioni corsi per piccole riparazioni della bicicletta. La manifestazione si svolgerà all'interno di Corte Nuova di via Libertà 136. In questo luogo sarà anche possibile visitare il progetto di orto condotto da Roberto Brambilla e Marida Puricelli. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare alla panificazione e alla degustazione del pane biologico della filiera corta Spiga e Madia.

Dalle 10. 30 alle 12 e 30 si potrà partecipare a una biciclettata con visita guidata nel Parco della Cavallera.

 

alt

Bici Retrò

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.