20090905-metro

Su Repubblica.it l'articolo sul prolungamento della linea M1 fino a Bettola

Da Repubblica.it

Metrò, la linea rossa fino a Monza i cantieri pronti ad aprire nel 2010
La fermata sarà Bettola (dove dovrà sorgere un parcheggio di interscambio da 2.000 posti auto per accogliere tutti i pendolari che arrivano dalla Brianza). Se ne parla da quasi dieci anni, ma ora il progetto per l’estensione è finalmente pronto a partir
e


La linea rossa della metropolitana arriverà fino a Monza. O almeno, all’interno del suo territorio anche se a poche centinaia di metri dal confine con il Comune di Sesto San Giovanni. Precisamente la fermata sarà Bettola (dove, fra l’altro, dovrà sorgere un parcheggio di interscambio da 2.000 posti auto per accogliere tutti i pendolari che arrivano dalla Brianza e che sceglieranno di entrare in città con i mezzi pubblici). Se ne parla da quasi dieci anni — ancora con il sindaco Albertini — ma ora il progetto per l’e stensione della Rossa è finalmente pronto a partire: la gara per la realizzazione dell’opera sarà bandita entro fine anno, nel 2010 potrà aprire il cantiere. La giunta Moratti ha deliberato la firma dell’accordo di programma da siglare insieme a Regione, Provincia, Comune di Sesto, quello di Cinisello e quello di Monza.

Mancava solo Palazzo Marino e, per dirla con le parole del sindaco di Monza, «ora non ci sono più intoppi, siamo pronti a partire». Per finire, si spera, in tempo per l’Expo del 2015. Anche se, nell’a ccordo di programma lo stesso Comune di Monza ha chiesto una variante. «Per noi un parcheggio di 2000 posti a Bettola, dove ora di fatto non c’è niente se non prati e campi, significa avere un aumento del traffico in città del tutto insostenibile — spiega il sindaco Marco Mariani — . Perché tutti quelli che arrivano da Nord e dalla Brianza dovranno attraversare il centro città per raggiungere la fermata della metropolitana. Per noi sarebbe una vera disgrazia. Abbiamo chiesto di prolungare la linea fino al Rondò dei Pini passando per San Fruttuoso. In questo modo il traffico si fermerebbe prima della nostra città».

Il progetto, già interamente finanziato anche dal governo, per ora prevede un tunnel di un chilometro e 900 metri, quasi tutti sotterranei, e due fermate: Sesto Restellone e Cinisello Bettola per favorire l’entrata in città di tutti i pendolari del Nord. Ma Monza vorrebbe aggiungere altri due chilometri e mezzo e due fermate: una a Monza-San Fruttuoso e il capolinea a Monza-Rondò dei Pini da dove parte la strada statale Valassina che porta a Lecco e dove verrebbe spostato il parcheggio da 2000 posti mentre a Bettola ne resterebbero solo 300. Anche se il sogno dei monzesi sarebbe quello di arrivare fino alla Villa Reale, soprattutto ora che dovrebbe partire il progetto di recupero della villa.


I soldi per realizzare la richiesta del sindaco Mariano ancora non ci sono. Mentre sono già stati stanziati dal Cipe (nel 2008) quelli per il chilometro e nove già approvato. In realtà le spese, visti i ritardi, sono cresciute al di sopra dei 206 milioni di euro preventivati, ma gli enti si sono già detti disponibili a coprire la differenza. Niente più quindi blocca il cantiere che, comunque, non partirà prima del settembre 2010 e dovrebbe durare almeno tre anni. Ci vogliono i tempi tecnici e burocratici per avviare i lavori. La gara d’appalto per trovare la società che scaverà il tunnel dovrebbe essere fatta entro la fine dell’anno.