20090717-cemento

Troppo forte la tentazione e troppo debole la carne, anzi il territorio. Far soldi con il cemento è lo sport nazionale, far leggi che lo consentano è la mission di tanti amministratori.

Amministratori con la vista lunghissima se si tratta di far carriera e mantenersi cari costruttori e palazzinari, dalla vista cortissima se non si rendono conto che l'ambiente e il territorio sono le uniche risorse irriproducibili e se le mettono all'ultimo posto delle loro attenzioni. E se non bastasse il cemento ora ci mettono anche il petrolio.

Con i cittadini pronti a partire per le vacanze, la testa già a mollo e l'attenzione in stand by, ecco servito l'ennesimo piatto avvelenato dai drogati del cemento.

Vi presentiamo alcuni articoli utili a capirci qualcosa, giusto prima di partire:

Parco del Curone: via libera alle trivelle.
Pdl e Lega Nord potranno da oggi essere ricordati quali promotori del degrado di una delle più belle oasi di natura, territorio e paesaggio della Brianza.

103.000 metri quadrati al giorno.
È il suolo "consumato" da nuove costruzioni, strade, parcheggi nella sola Lombardia. Lo denunciano Legambiente e il Politecnico di Milano.

Milano 2030: la città oltre l'Expo
Una sintetica ma efficace rassegna degli aspetti positivi del nuovo PgT, ahimè già messi in forse dall’approvato Piano Casa regionale. L’Espresso, 16 luglio 2009

Drogati del cemento
Arriva il Piano Casa (se ne va l’autonomia dei Comuni). In Italia e di più in Lombardia, si sceglie ancora una volta a favore della deregulation urbanistica senza se e senza ma.

Più risorse per i parchi e le aree protette regionali. Tutto bello?
Nuovo disegno di legge sui parchi in Lombardia, ma che senso ha conferire più risorse se poi si spalancano le porte al primo che arriva con la volontà di distruggerli.

FAI, WWF, Italia Nostra e Lipu contro il "Piano casa" della Lombardia
"Il contenuto più grave e negativo della proposta di legge - in senso politico - è quello della negazione delle autonomie comunali"

"Piano casa di Formigoni. Il saccheggio del territorio"
"La Lombardia raggiunge la Campania nella corsa verso l’abisso della devastazione?" L'intervento di Mario Agostinelli

 

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Sono grafico e art director, curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Siti web per testate, istituzioni, aziende, enti non profit e professionisti.
Scrivo soprattutto di arti e cultura.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.