Eventi dal 28 novembre all'11 dicembre

01/12 - Dalla Casa da nobile alla Villa di delizia


Sabato 1 dicembre alle ore 17.00 è in programma la conferenza “Dalla “Casa da nobile” alla “Villa di delizia”. Arte e architettura nelle dimore signorili tra xv e xix secolo” con Rodolfo Profumo, che si terrà presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena di Camuzzago a Bellusco, a ingresso libero.

01/12 - Dolce di mio


Presso la Libreria Il Gabbiano, verrà presentato il libro Dolce di mio. Come convivere con il diabete (ed. Franco Angeli). Sarà presente l'autrice Emanuela Baio.

01/12 - Fahrenheith451


Nasce oggi ufficialmente l'associazione Amici della Biblioteca di Vimercate che si chiamerà Fahrenheith451. La presentazione è prevista per le ore 17.30 presso l'Auditorium della biblioteca.

01/12 - Giornata mondiale del diabete


L'Associazione “Vivere meglio si può” in collaborazione con ADV e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali, in occasione della Giornata mondiale del diabete, organizza uno screening diabetologico alla popolazione con test glicemico, valutazioni cliniche, consulenze e consigli.

01/12 - In nome della madre


La Biblioteca Civica di Vimercate propone un nuovo appuntamento con gli aperitivi letterari. Questo pomeriggio in programma “In nome della madre” tratto dal romanzo di Erri De Luca, a cura di Luna Pizzo.

02/12 - ArcheoMust


Vostro figlio ha sempre sognato di fare l'archeologo? Oggi il MUST vi offre la possibilità di realizzare questo suo desiderio attraverso un laboratorio di scavo simulato al museo: in un appezzamento di terreno incolto, riproposto all'interno di una sala del museo, i bambini seguiranno e parteciperanno alle varie fasi dello scavo.

07/12 - Ho un sogno per mio figlio


L'Associazione culturale “Il Melograno” con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali propone un recital letterario per genitori ed educatori dal titolo “Ho un sogno per mio figlio”

08/12 - Serata meneghina


Pomeriggio in compagnia del cabaret di Roberto Brivio autore de El gran liber di parolasc presso la Libreria Il Gabbiano.

09/12 - La biblioteca magica


Un'attrice accompagna i bambini (da 4 a 7 anni) alla scoperta dell'opera d'arte “La biblioteca magica” di Gianfilippo Usellini. Il dipinto è popolato da innumerevoli personaggi provenienti da storie e fiabe classiche

10/12 – La felicita-


L'Associazione “0-100 positivamente” con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e nell'ambito degli aperitivi de I lunedì positivi, propone un incontro sul tema della felicità: quali le tessere che compongono il puzzle della felicità?

10/12 - Omaggio a Grazia Deledda e Dario Fo


In occasione dell'85° anniversario del Premio Nobel a Grazia Deledda e del 15° anniversario del Premio Nobel a Dario Fo, il Circolo Culturale Sardegna con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate, vi invitano a una serata d'omaggio ai due grandi scrittori.

30/11 – Ansia: conoscerla per gestirla


L'Associazione Donne Acrobate e uomini in progress con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali nell'ambito del ciclo di conferenze Io e l’Altro nelle relazioni presenta un'incontro dal titolo “Cos’e’ l’ansia? Conoscerla per gestirla”.

Cineforum The Space Cinema (19/10-14/12)


Parte il 19 ottobre la nuova edizione del Cineforum presso la multisala The Space Cinema nel Centro Torribianche. La rassegna è a cura di Jurij Razza. Questo il calendario dei film di ottobre, novembre e dicembre:

Festival Dicembrino 2012


Dal 23 novembre all'8 dicembre l'Associazione La Mongolfiera con il patrocinio degli Assessorati alle Politiche Culturali e allo Sport vi invita alla nuova edizione del Festival Dicembrino. Questo il programma degli eventi:

Fili. Il ferro e l’erba nell’opera di Andrea Cereda e Vittorio Comi (1/12-20/01)


Il MUST propone un nuovo appuntamento con l'arte contemporanea. Si tratta della mostra Fili. Il ferro e l'erba, che vedrà presentati i lavori di due artisti apparentemente molto diversi tra loro: Andrea Cereda e Vittorio Comi.

Mercatini di Natale 2012


Tornano i tradizionali Mercatini di Natale 2012 delle Associazioni di volontariato sociale di Vimercate con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali. Tutti gli incassi saranno devoluti in beneficienza. Di seguito il calendario, le associazioni e i luoghi dove saranno allestiti i mercatini:

Mostra presepi artigianali (8/12-20/01)


La Comunità Pastorale della Beata Vergine del Rosario apre le porte della Chiesa di Santo Stefano per ospitare alcuni presepi realizzati da Associazioni di volontariato a cura di Caritas Vimercate.

Vimercate su Monza Brianza TV


Mercoledì 5 dicembre alle ore 21.00 su Monza e Brianza TV (canale 618 del digitale) andrà in onda la tramissione "Gente e Paesi" interamente dedicata alla Città di Vimercate.

Visite guidate al Must


Prosegue il servizio di visite guidate al museo per visitatori individuali. Tutte le domeniche alle ore 16.30, una guida esperta accompagnerà i visitatori attraverso le 14 sale del percorso espositivo


Comune di Vimercate - Ufficio Cultura
Via Vittorio Emanuele II, 53
20871 Vimercate (MB)

Tel. 039 6659 488 - Fax 039 6659 489
email: ufficio.cultura.vimercate@sbv.mi.it